Colore pantone del 2022: il Very Peri
Il Pantone Color Institute ha deciso il colore di tendenza del 2022. Scopri nell'articolo qual è e come introdurlo nella tua casa
Un colore che stimola inventiva e creatività personale e che riflette le trasformazioni globali in atto, rappresentando a tutti gli effetti l’innovazione: Very Peri è il colore pantone dell’anno 2022. Per la prima volta in 23 anni, il programma educativo Pantone Color of the Year crea un colore da zero, eleggendolo come tinta trend setter per l’anno a venire. Scopri di più su questo nuovissimo colore che detterà tendenza quest’anno e come abbinarlo al meglio per gli arredamenti della propria casa.
Un colore che stimola inventiva e creatività personale e che riflette le trasformazioni globali in atto, rappresentando a tutti gli effetti l’innovazione: Very Peri è il colore pantone dell’anno 2022. Per la prima volta in 23 anni, il programma educativo Pantone Color of the Year crea un colore da zero, eleggendolo come tinta trend setter per l’anno a venire. Scopri di più su questo nuovissimo colore che detterà tendenza quest’anno e come abbinarlo al meglio per gli arredamenti della propria casa.
- Very Peri: il colore dell’anno
- Arredare con Very Peri
- Come abbinare il Very Peri: le palette di Pantone Color Institute
Very Peri: il colore dell’anno
Il colore è considerato una delle forme fondamentali di comunicazione. Un modo immediato di esprimere, influenzare, creare idee e suscitare emozioni. Proprio per questo la prestigiosa accademia Pantone Color Institute decreta annualmente il colore che rappresenterà e detterà tendenza nei 12 mesi a venire. Qual è quindi il pantone 2022?
Nel 2021 sono stati Ultimate Gray e Illuminating ad essere i protagonisti, portando grinta, forza di volontà, rinascita e ottimismo. Quest’anno il Pantone Color of the Year 2022 è il Very Peri, una tonalità intensa di blu pervinca dal sottotono rosso-viola, creato appositamente per rappresentare i cambiamenti in corso nella società odierna.
In un’epoca di continue trasformazioni, in cui cambiano radicalmente le nozioni e gli stili di vita, questo colore intrigante e vivace sottolinea perfettamente la metamorfosi della società odierna. In seguito all’emergenza sanitaria mondiale, in corso da ben due anni, la fusione fra la vita reale e quella digitale è diventata ormai una sorta di normalità: tecnologia e realtà si sono mescolati sempre di più, creando un ibrido fatto di connessioni e reciproche influenze.
Il nuovo pantone 2022 illustra perfettamente la fusione fra la vita moderna e le tendenze cromatiche nel mondo digitale, estendendo i limiti della realtà e rappresentando un mondo (reale e virtuale) dinamico, fatto di connessioni e reciproche influenze.
La Vice Presidente di Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, afferma in proposito:
“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di PANTONE 17-3938 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu, abbracciando la qualità dei blu, ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.”
Si può affermare senza dubbio che la complessità del nuovo pantone 2022 rispecchia perfettamente quelle del mondo moderno, stimolando al contempo inventiva e creatività personale.
L’invito a osare, creare e sperimentare proposto da questo nuovissimo blu pervinca dal sottotono caldo è ovviamente esteso anche all’arredamento! Vediamo come utilizzare il Very Peri per il design della propria casa.
Arredare con Very Peri
Utilizzare Very Peri, il colore pantone 2022, nell’arredamento dei propri spazi domestici permetterà di conferire unicità e fluidità alla propria abitazione. Da un lato, la base di blu pervinca permetterà di trasmettere serenità, sicurezza e tranquillità, proprio quello che ci vuole per gli ambienti domestici; dall’altro, invece, i sottotoni del rosso e del viola daranno una spinta creativa, creando un ambiente dinamico, al contempo rilassante e grintoso.
Le caratteristiche di questo neo-colore permettono di impiegarlo in molteplici modi: sia per rivestire e dipingere grandi superfici, sia per giocare con complementi, dettagli e accessori funzionali semplici ma d’impatto. Può ovviamente essere utilizzato anche come materiale, texture o rivestimento di un arredo, l’importante è abbinarlo in modo accurato, dando libero sfogo alla creatività!
Ma in che modo abbinare il pantone Very Peri con gli altri colori? Gli esperti di Pantone Color Institute hanno pensato di creare quattro palette, perfette per essere abbinate con il nuovo colore dell’anno. Ogni palette permette di infondere emozioni diverse, il che dimostra alla perfezione la flessibilità e la versatilità di Very Peri.
Come abbinare il Very Peri: le palette di Pantone Color Institute
Il pantone 2022 Very Peri è un blu pervinca davvero versatile e dinamico. Per introdurlo al meglio all’interno dei propri design ed essere sicuri di esaltarlo alla perfezione nei propri ambienti domestici bisogna prestare attenzione agli abbinamenti.
Le palette proposte dal Pantone Color Institute sono:
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a vendita arredamento
CHIEDI ORA