MAGAZINE

Come abbinare le tende al divano: consigli e idee pratiche

Abbinare le tende al divano permette la creazione di un ambiente armonioso ed elegante: scopriamo come fare, quale stile adottare e quali materiali usare

23-07-2024

Studio di architettura BARBARO18

Chiedi un preventivo per tende e tendaggi richiedi un preventivo gratis

Quando ci si appresta ad arredare la propria casa e, in particolar modo, il soggiorno, è necessario fare attenzione a molti dettagli: occorre selezionare materiali, elementi d’arredo, colori e fare in modo che tutto sia perfettamente abbinabile, in modo da creare uno spazio armonioso e accogliente. Tra gli aspetti che non devono essere sottovalutati, ma a cui spesso viene data una minore importanza, è l’accostamento tra tende e il divano.

Questi due elementi, che spesso si trovano vicini, possono cambiare completamente l’atmosfera dell’ambiente, valorizzandolo o, al contrario, penalizzandolo. Per abbinare tende e divano si possono adottare diversi approcci, tenendo conto dei materiali, dei colori e dello stile. Scopriamo come fare e come non sbagliare.

Scegliere il divano e le tende analizzando lo stile del living

Shuttestock

Il divano e le tende sono due elementi essenziali dell’area living. Il primo garantisce comfort e un’area dove accogliere i propri ospiti, trascorrere ore in compagnia dei propri familiari o semplicemente godersi una serata guardando un film. Il secondo, permette di avere privacy, filtrare la luce che proviene dall’esterno e conferire all’intero ambiente l’aspetto estetico desiderato.

Entrambi, insomma, sono importanti e devono essere scelti con consapevolezza e abbinati tra di loro. Ma da dove partire? Analizzando lo stile del living o, se ancora non arredato affatto, partendo dalla scelta dello stile di arredamento.

Sarà quest’ultimo, infatti, a dare una forte indicazione su colori, materiali e linee da scegliere. Uno stile moderno, ad esempio, richiede un design lineare, senza fronzoli, tessuti dai colori neutri e colori chiari. Se si opta per uno stile shabby chic, si possono selezionare colori pastello e colori caldi.

Seguendo questa strada non sarà difficile abbinare tra di loro tende e divano, poiché apparterranno entrambi allo stesso stile d’arredamento.

Selezionare colori e fantasie di tende e divano

Non solo forme e tessuti, ma soprattutto colori. Anche all’interno dello stesso stile di arredamento si può avere ampia scelta nella selezione dei colori. Ciò significa che, se non si fa particolare attenzione, si può cadere in errore e selezionare per il divano e le tende due o più colori o due o più fantasie che non sono abbinabili tra di loro.

Se il divano è a tinta unita, si avrà maggior spazio d’azione e sarà più semplice scegliere le tende. Si può proseguire per affinità, selezionando lo stesso colore per entrambi gli elementi o optando per delle nuance più scure o più chiare. In alternativa, si possono selezionare due o tre colori complementari.

Per dare maggiore personalità all’intero soggiorno, si può optare per un accostamento per contrasto. Ad esempio, si può scegliere un divano scuro e selezionare delle tende chiare o fare l’esatto contrario, divano chiaro accostato a delle tende scure o, comunque, dal colore profondo.

Un divano a tinta unita permette anche di optare per delle trame e fantasie differenti per le tende. In questo modo tutta la zona intorno alla finestra verrà valorizzata dal punto di vista estetico, attirando l’attenzione degli ospiti.

Usare accessori e decorazioni per migliorare l’abbinamento tra tende e divano

Shuttestock

Anche gli accessori e le decorazioni possono essere utili per migliorare la resa estetica di un living (o di qualsiasi altra stanza della casa) e rendere più semplice l’abbinamento tra divani e tende. Molto utili, a questo scopo, i cuscini da posizionare direttamente sul sofà.

Questi, possono coordinarsi con il colore delle tende, riprendendo una particolare tonalità della fantasia di quest’ultima. Se le tende sono a tinta unita, i cuscini possono essere acquistati dello stesso identico colore e del medesimo tessuto.

Un ulteriore contributo può arrivare dal tappeto. Questo, posizionato solitamente nei pressi del divano, può riprendere il colore delle tende, anche se in tonalità più chiare o più scure. L’aspetto della stanza sembrerà così studiato nei minimi dettagli.

In maniera analoga, possono essere utilizzate coperte da posizionare sul divano, pouf, decorazioni per le tende e tanto altro ancora.

Caratteristiche a cui fare attenzione quando si scelgono il divano e le tende

Oltre all’aspetto estetico e al modo in cui l’elemento si inserisce nella stanza, quando si acquista un divano o delle tende è necessario tener conto della loro funzionalità e di ciò che si vuole ottenere.

Le tende, ad esempio, devono essere in grado di filtrare la luce nella maniera desiderata. Se l’obiettivo è quello di ottenere un ambiente luminoso, si deve optare per dei tessuti leggeri e semi-trasparenti. Se, invece, ci si trova in una stanza troppo esposta al sole, potrebbero essere necessarie tende più scure e pesanti.

Il divano deve essere delle dimensioni giuste per permettergli di accogliere i membri della famiglia. La struttura deve essere selezionata tenendo conto delle esigenze, ad esempio potrebbe essere necessario un divano-letto, e dello spazio a disposizione nella stanza.

Vuoi ottenere l’abbinamento perfetto tra tende e divano? Con PagineGialle Casa puoi ottenere fino a cinque preventivi gratuiti da consultare senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tende e tendaggi

CHIEDI ORA