Come creare un angolo trucco in camera?
Un angolo trucco è indispensabile per rendere più pratiche e veloci le operazioni di make up. Vediamo come comporre un piccolo spazio di vanità in pochi semplici passaggi.
Un angolo trucco è indispensabile per rendere più pratiche e veloci le operazioni di make up. Vediamo come comporre un piccolo spazio di vanità in pochi semplici passaggi.
Un angolo trucco è indispensabile per rendere più pratiche e veloci le operazioni di make up. Vediamo come comporre un piccolo spazio di vanità in pochi semplici passaggi.
Pochi elementi essenziali ma occhio alle luci!
L’angolo trucco è il posto in cui ogni donna può regalarsi minuti preziosi di attenzioni e coccole. Deve però essere pratico e funzionale, per rispondere alle esigenze della vita moderna. Gli elementi indispensabili sono: un piano di appoggio, uno sgabello o una sedia, uno specchio e, soprattutto, la giusta illuminazione. Infatti, una luce sbagliata può alterare i colori e l’apparenza dei volumi del nostro viso. La luce perfetta è quella naturale e, in assenza, una luce calda o neutra proveniente da una sorgente frontale e mai dall’alto; il rischio, in questo caso, è di creare ombre sul nostro viso normalmente inesistenti.
Specchio, specchio chi è la più bella del reame?
Il piano di appoggio può essere rappresentato da un tavolino, una consolle completa o una semplice mensola. Ognuna costruisce il suo angolo make up ideale sulla base dello spazio disponibile e del budget dedicatovi. Questo non vuol dire accontentarsi di risultati scadenti ma, al contrario, dare ampio sfogo alla propria creatività. I mobili trucco completi, in genere, montano già uno specchio spesso fisso. Una vera appassionata di make up, però, deve sempre puntare a uno specchio orientabile che, magari, consenta anche la visione ingrandita. Ciò è utile a facilitare l’applicazione del trucco in zone piccole e poco visibili.
Tavolo da trucco: ampio, spazioso ma soprattutto organizzato
Il ripiano è l’elemento fondamentale del nostro angolo make up. Certo, avere tanto spazio a disposizione facilita le cose. Si può scegliere di tenere il proprio tavolo da trucco sgombro e limitare al massimo la presenza di cosmetici o, al contrario, lasciarci tutto a portata di mano. La cosa importante però è organizzare. Via libera, dunque, a contenitori, scatole, tazze e vasetti. I trucchi tendono a sfuggire al nostro controllo, per questo motivo vanno organizzati servendosi di aiutanti disciplinati e pratici.
Scatole, cestini e barattoli sono alleati contro il disordine
I contenitori in plexiglass sono ormai disponibili in tantissime forme diverse. Abbiamo contenitori porta rossetti o pennelli e altri muniti di cassettini e separatori. Essi hanno il pregio di essere trasparenti e adattabili a qualsiasi angolo trucco in camera. Ci sono poi le scatole che, al contrario, diventano compagne colorate contro il grigiore di una giornata cattiva. I pennelli, in particolare, possono essere contenuti in tazze, bicchieri capienti o vasetti, come quelli delle conserve. Anche riciclare le alzatine da dolci riempiendone i ripiani col make up è un’ottima idea salvaspazio.
L’angolo make up più bello è quello che parla di noi
L’angolo trucco in camera deve essere organizzato sulla base delle nostre esigenze ma impiegando sempre una buona dose di fantasia. I barattoli si differenziano con l’uso di etichette e nastrini di colori diversi. I cassetti rimangono puliti se prima rivestiti con carta adesiva lavabile (ce ne sono di tantissime fantasie) e in ordine grazie all’uso di divisori. E, quando c’è davvero poco spazio, le mensole ottimizzano ogni centimetro utile.