Come dar vita a una libreria partendo da un vecchio armadio
Non sempre buttare i vecchi mobili è la miglior cosa da fare. Per esempio, potresti pensare a trasformare un vecchio armadio in una libreria!
Gino Crucitti
Artigiano del legno
Conferire alla propria casa un tocco personale non passa per forza dai cataloghi. A volte, recuperando vecchi mobili, dando nuova vita a un armadio, per esempio, trasformandolo così in libreria, il risultato è tanto più autentico di quanto non sia possibile trovare in commercio.
Conferire alla propria casa un tocco personale non passa per forza dai cataloghi. A volte, recuperando vecchi mobili, dando nuova vita a un armadio, per esempio, trasformandolo così in libreria, il risultato è tanto più autentico di quanto non sia possibile trovare in commercio.
Se in casa hai un vecchio armadio di cui forse vorresti liberarti per fare spazio a nuovi arredi, fermati e rifletti: devi buttarlo per forza? Con un po’ di creatività, potrebbe trasformarsi nella libreria su misura dei tuoi sogni.
- Nuova vita a un vecchio armadio: idee per il progetto
- Come si trasforma un vecchio armadio in una libreria?
Nuova vita a un vecchio armadio: idee per il progetto
Se ami il senso di calore che solo i vecchi mobili riescono a esprimere, ma non ti piace la destinazione d’uso di un particolare elemento, è giunto il momento di cambiare, senza per forza dover eliminare e comprare da capo. I vecchi armadi si prestano particolarmente bene a una rigenerazione completa, trasformandosi in eccellenti librerie creative, perfette per armonizzarsi con gli spazi più creativi o tradizionali.
Se l’interno non si presta a trasformarsi in libreria, ricordati che il segreto è la creatività e una sana dose di fai da te. Tutto quello che senti di non poter fare da solo, senza snaturare il mobile, puoi delegarlo a un bravo falegname, il quale sarà ben lieto di assisterti in un progetto su misura e innovativo.
Le mensole interne sono la parte più facile da riadattare: a volte ne andranno aggiunte di più, altre volte alcune saranno da eliminare o sostituire con elementi più sottili. Anche le cassettiere si adattano al contesto della libreria senza necessità di grosse modifiche. Cosa fare, però, davanti a un palo appendiabiti? A volte il segreto è rimuoverlo e sostituirlo con nuove mensole, altre volte, invece, si può dare nuova vita a un elemento così caratteristico degli armadi. La prima idea che ci viene in mente riguarda un progetto di libreria a giorno (ovvero senza ante) con una traversa appendiabiti che si trasforma in un elemento a cui appendere vasi di piante a foglia verde. In questo modo l’interno della libreria lascia qualche richiamo a ciò che questo mobile era una volta, senza però rinunciare a un elemento estetico sempre gradito in questi arredi.
Qualsiasi decisione prenderai, ricordati che la libreria ricavata dall’armadio dovrà essere funzionale: non avere paura di spostare gli elementi e cambiare l’ordine delle mensole o dei cassetti, in maniera da avere sempre davanti qualcosa che si possa davvero utilizzare.
Lasciare o meno le ante? La questione delle ante sta alla sensibilità di chi sceglie di riadattare l’armadio. A volte le ante sono una necessità antipolvere per una stanza di casa poco frequentata, come una camera degli ospiti o uno studio. In questo caso le ante vanno modificate o sostituite con elementi in vetro fumé, lavorato o in qualche modo reinterpretato per non dare un’impressione vera e propria di armadio quando sono chiuse. In alternativa, le ante si possono rimuovere per creare l’effetto a giorno, anche parziale, ideale per creare il giusto effetto libreria che tanto abbiamo sperato di ricavare.
Lasciare o meno i cardini? I cardini dei mobili di una volta sono spesso piccoli gioielli in ferro battuto. Se si tratta di elementi vintage o antichi tanto belli da non meritare una rimozione, lasciali. Richiameranno subito la natura iniziale della struttura, ma con i dovuti accorgimenti non daranno troppo fastidio nella resa finale: anzi, saranno autentici elementi di pregio!
Come si trasforma un vecchio armadio in una libreria?
Per prima cosa sarà necessario scartavetrare il mobile, qualora sia necessario, e passare un eventuale trattamento antitarlo necessario a scongiurare eventuali problemi. Ogni mensola interna all’armadio dev’essere sostenuta da dei tasselli di legno che andranno inseriti nel fianco e nello schienale dell’armadio.
Il colore della libreria-armadio dovrà essere scelto in armonia con il resto dell’arredo, tenendo conto che questi oggetti d’antiquariato non dovrebbero mai essere troppo snaturati, poiché il loro scopo è proprio quello di ricordare l’oggetto del passato che tanto ci ha colpito in prima istanza. Optiamo per colori neutri, come quelli del legno naturale, del bianco, bianco anticato o del nero, e diamo il finish lucido o opaco che più riteniamo opportuno.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA