MAGAZINE

Controsoffitto di design: non solo cartongesso, ecco alcune idee

Il controsoffitto può rispondere a tante esigenze funzionali, come l'isolamento termico, ma può anche essere usato per decorare un ambiente: ecco come fare

Ultimo aggiornamento 05-02-2024
Chiedi un preventivo per controsoffiti richiedi un preventivo gratis

Il controsoffitto può essere usato per migliorare l’isolamento termico o acustico, per nascondere cavi, impianti e guide delle tende, ma anche per decorare un ambiente.

Oggi si parla sempre di più di “controsoffitto di design“, perchè questo elemento sta assumendo un valore estetico preciso. Grazie alle tante forme e soluzioni, riesce a valorizzare un ambiente rendendolo unico e originale.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Ecco le sue caratteristiche e come sfruttarlo al meglio.

Le caratteristiche del controsoffitto

Il controsoffitto è caratterizzato da una struttura portante, che solitamente è realizzata in metallo leggero o legno e viene fissata al soffitto da tiranti. Ad essa vengono attaccati i pannelli che possono essere in diversi materiali. Il più diffuso è il cartongesso, che è resistente ma anche flessibile e può assumere diverse forme e dimensioni. In alternativa si può usare cartone pressato, acciaio o anche polistirolo. Il materiale viene scelto in base alla funzione del falso soffitto.

Come usare un controsoffitto

Questa soluzione ha tanti vantaggi, tra cui i bassi costi e la velocità di installazione. Quando si posa il controsoffitto si crea un’intercapedine, uno spazio che può essere usato in tanti modi:

Oltre a queste funzioni, viene usato anche per nascondere cavi, il bastone delle tende o per migliorare isolamento termico e acustico delle camere.

Controsoffitto e illuminazione

Il controsoffitto in cartongesso può essere utilizzato per contenere fonti di luce al neon o led. Grazie a un professionista si possono costruire veri e propri giochi luminosi, geometrici e accattivanti. Le luci possono caratterizzare un ambiente, dando maggiore personalità.

Per esempio, serviranno per rendere ancora più luminosa la zona living soprattutto alla sera, quando si vuol prolungare la giornata, invitando amici e parenti a casa. Nella camera da letto, un bel gioco di luci può creare un atmosfera intima e rilassante, più o meno luminoso a seconda delle esigenze.

Decorare col controsoffitto

Oggi le case non sono semplici rifugi e spazi per riposare o stare in compagnia, ma veri e propri musei, mirati a raccontare chi vive nella casa. Le abitazioni devono avere carattere e personalità e ogni spazio della casa viene coinvolto per raggiungere questo obiettivo.

Il soffitto non è da meno, infatti viene sempre più decorato e abbellito in vari modi. Una delle soluzioni più economiche e facili da realizzare è il cartongesso. Grazie all’aiuto di un esperto è possibile trovare l’idea più adatta ai propri gusti.

Per esempio, tra le ultime tendenze c’è quella di decorare solo poche porzioni di soffitto: in un corridoio si può creare un arco o un mezzo arco che doni dinamicità a quella porzione di spazio. Si possono creare poi delle vere e proprie scenografie che diano ritmo al soffitto: il controsoffitto può essere suddiviso in tante figure geometriche che creano, per esempio, una forma ad alveare, che viene esaltata dall’inserimento di led tra una figura e l’altra.

Si può partire dal controsoffitto per realizzare una libreria divisoria tra diversi ambienti di un open space. La funzione divisoria tra i diversi ambienti di un open space è molto diffusa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a controsoffiti

CHIEDI ORA