MAGAZINE

Controsoffitto in cartongesso: com'è fatto, idee e prezzi

Leggero, versatile e dalle diverse potenzialità: vediamo insieme tutte le caratteristiche di un controsoffitto in cartongesso

Ultimo aggiornamento 28-04-2022
Chiedi un preventivo per controsoffitti in cartongesso richiedi un preventivo gratis

Sempre più spesso, soprattutto per chi si occupa di fai da te, il cartongesso è diventato un punto di riferimento per dedicarsi ai lavori della casa. Che si tratti di pareti o di un controsoffitto in cartongesso, questo tipo di materiale, molto economico, è realizzato con cartone e gesso, rispondendo a molteplici richieste di utilizzo.

Sempre più spesso, soprattutto per chi si occupa di fai da te, il cartongesso è diventato un punto di riferimento per dedicarsi ai lavori della casa. Che si tratti di pareti o di un controsoffitto in cartongesso, questo tipo di materiale, molto economico, è realizzato con cartone e gesso, rispondendo a molteplici richieste di utilizzo.

I vantaggi del cartongesso

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Il cartongesso è un prodotto dagli utilizzi fra i più svariati e risulta davvero una risorsa vincente in numerose occasioni. Se il suo uso negli Stati Uniti è iniziato nei primi anni del ‘900, in Italia invece solo a partire dagli anni ’60 sono state colte le sue infinite potenzialità. Il suo nome prende origine dalla sua composizione: si tratta infatti di lastre di gesso compattato unite a strati di cartone disposti sui due lati per contenerlo. Per la sua grande versatilità nell’edilizia e nel design, ha avuto una forte diffusione e col tempo si è cercato di ottenere prodotti sempre più avanzati, quali per esempio il cartongesso resistente all’umidità e all’acqua, in gran voga negli ultimi anni.

Tra le applicazioni più funzionali spiccano i controsoffitti e i soffitti in cartongesso: questo materiale viene molto apprezzato perché è leggero e quindi può essere spostato e sollevato senza particolari difficoltà, senza rinunciare alla resistenza. Inoltre a seconda degli additivi aggiunti al gesso può consentire un buon isolamento termico e acustico, oltre ad essere idrorepellente e ignifugo. Infine, non bisogna dimenticare che le strutture in cartongesso hanno il grande vantaggio di poter essere rielaborate o smantellate in modo semplicissimo e senza dover ricorrere a lavori di muratura. Il consiglio è, però, quello di affidarsi sempre ad un professionista e chiedere un preventivo per la costruzione di un controsoffitto in cartongesso sicura e funzionale.

Idee per controsoffitti in cartongesso in soggiorno

Il controsoffitto è un’alternativa creativa per creare spazi e volumi decorativi nel soggiorno di casa. Molto spesso il controsoffitto in cartongesso viene adoperato unicamente per nascondere termoconvettori e lampade, ma la verità è che si può fare tanto di più per questa bellissima alternativa. L’inserimento di decorazioni varie, come faretti o strisce luminose di led, li rende davvero belli e davvero pratici. La stessa soluzione può essere applicata in cucina per creare spazi luminosi là dove il normale lampadario non riuscirebbe a illuminare in maniera efficace. È importante usare il controsoffitto anche per fare in modo che i vari livelli del soffitto creino giochi scenografici e opulenti con la luce.

Il cartongesso può trasformarsi anche in opere di muratura che vanno a creare spazi eccellenti in casa, come per esempio una libreria nello stesso materiale, pensata per creare mobilio là dove c’è solo una parete e non si desiderano acquistare scaffalature.

Controsoffitto in cartongesso: prezzi e consigli

Dopo aver capito le numerose potenzialità di questo materiale, come si può procedere con la controsoffittatura in cartongesso? In commercio si trovano formati dalle misure molto diverse, ma chi ne ha bisogno può commissionare anche misure personalizzate o extra large. Il secondo passo consiste nel creare l’intelaiatura che andrà a sorreggere i pannelli. Questa intelaiatura è formata da aste di alluminio dalla tipica forma a elle, accostate tra loro in modo da formare una griglia: in questo modo i pannelli possono essere fissati alla griglia per tutta l’ampiezza del soffitto. Tra le tipologie di controsoffitto in cartongesso esistenti ci sono quello che esteticamente appare perfettamente uniforme, senza che si possano individuare i confini tra un pannello e l’altro. Per ottenere questo effetto i punti di giuntura tra i pannelli vengono ricoperti con della garza plastificata; una volta che il collante si è asciugato si potrà procedere ad applicare lo stucco e a carteggiare il tutto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a controsoffitti in cartongesso

CHIEDI ORA