Costo costruzione garage: tutto ciò che devi sapere
Avere un garage a propria disposizione rappresenta un grande vantaggio che, laddove ce ne sia la possibilità, deve essere colto: tutto ciò che c’è da sapere
Andrea Bussi
Ingegnere Civile
- Garage, come progettarlo e fare la scelta giusta
- Quanto costa costruire un garage
- Altre spese da sostenere quando si costruisce un garage
- Garage, come progettarlo e fare la scelta giusta
- Quanto costa costruire un garage
- Altre spese da sostenere quando si costruisce un garage
Il garage è uno spazio multifunzionale, troppo spesso sottovalutato. Può rispondere a diverse esigenze, come quella di proteggere la propria automobile dalle intemperie e dai malintenzionati o quella di avere una zona in cui poter riporre accessori e oggetti . Ma non finisce qui. Può essere trasformato in un ambiente destinato ai propri hobby quando non si ha spazio a sufficienza all’interno della propria casa.
Come si può intuire, costruire un garage rappresenta un’ottima idea, ma che richiede degli investimenti impegnativi. È bene comprendere, prima di avviare i lavori, quali sono i costi da sostenere e come fare per poter creare uno spazio che si adatta alle esigenze di tutti coloro che ne avranno accesso.
Garage, come progettarlo e fare la scelta giusta
Prima di avviare i lavori, occorre elaborare un progetto per la costruzione del proprio garage, scegliendone i materiali e le dimensioni. Questi elementi dipendono da diversi fattori, tra cui le proprie esigenze, il budget a disposizione e lo spazio a disposizione. È sempre consigliabile rivolgersi a professionisti qualificati del settore, che sapranno indicare la strada più adatta da percorrere ed elaborare un progetto su misura.
Si può optare per diversi tipi di garage. Il più diffuso è quello in muratura, estremamente solido e perfetto per essere costruito nei pressi delle abitazioni indipendenti. Può essere personalizzato in ogni aspetto: dalle dimensioni, alla tipologia delle porte. Vi si possono installare automazioni e altri dettagli desiderati.
Se la struttura dell’immobile lo consente, si può scegliere di costruire un garage interrato. È una soluzione impegnativa sia dal punto di vista burocratico e che da quello economico, poiché, dopo averne accertato la fattibilità, devono essere eseguiti degli scavi e installati dei sistemi che garantiscano la stabilità dell’edificio durante tutto il lavoro.
Quando si ha sufficientemente spazio, ma non si vuole fare un investimento eccessivo, si può prendere in considerazione la realizzazione di un garage in legno o in acciaio. Questi possono risultare convenienti, esteticamente gradevoli e molto pratici, ma necessitano di manutenzioni maggiori rispetto alle precedenti soluzioni e hanno una durata nettamente inferiore.
In commercio si possono trovare delle soluzioni rapide e meno costose. Si tratta dei garage prefabbricati, che possono sostituire le costruzioni permanenti in maniera efficace. Ne esistono realizzati in diversi materiali. Richiedono una base in calcestruzzo o in cemento e non si deve cedere all’illusione di poter procedere con il fai da te. Anche in questa occasione è opportuno rivolgersi a dei professionisti qualificati.
In ogni caso, indipendentemente dall’opzione su cui ricade la scelta, è opportuno assicurarsi che la struttura sia impermeabilizzata e, prima di avviare la costruzione del garage, accertarsi di avere richiesto e ottenuto tutti i permessi necessari.
Quanto costa costruire un garage
Il costo finale da sostenere dipende dalla tipologia di garage che si decide di costruire. Quelli in muratura sono i più apprezzati, ma richiedono degli investimenti importanti. Devono essere tenuti in considerazione i vari materiali utilizzati, tra cui quelli per la realizzazione degli impianti elettrici, per l’isolamento termico e per le finiture, e i costi di manodopera.
Mediamente, un garage di medie-grandi dimensioni può costare tra i 10000 e i 20000 mila euro. Se si preferisce una struttura in acciaio, i costi si abbassano nettamente e si assestano tra i 2000 e i 5000 mila euro. Quello in legno costa tra i 200 euro e i 400 euro per metro quadro.
L’investimento più cospicuo è senza dubbio richiesto per i garage interrati, che potrebbero richiedere tra gli 800 e i 1500 euro per metro quadro ai quali vanno aggiunti i costi del lavoro svolto dalle varie professionalità coinvolte.
Altre spese da sostenere quando si costruisce un garage
I costi per l’acquisto dei materiali e quelli di manodopera non sono gli unici da sostenere quando si sceglie di costruire un garage. Potrebbe essere necessario pagare piccole tasse e altri tributi locali per poter ottemperare a tutte le richieste burocratiche e ricevere i permessi e le approvazioni necessarie.
Questa fase potrebbe risultare dispendiosa anche dal punto di vista delle tempistiche: non si possono iniziare i lavori finché non si ottengono tutte le autorizzazioni.
Per ottenere un risultato ottimale, si devono scegliere materiali di qualità e valutare l’integrazione di opzioni aggiuntive, come sistemi di sicurezza, di illuminazione o le automazioni per le porte. In questo modo il garage risulterà non solo funzionale, ma confortevole e in grado di aumentare il valore dell’intera abitazione.
Vuoi costruire un garage? Con PagineGialle Casa puoi ottenere cinque preventivi gratuiti direttamente nella tua casella di posta elettronica consultabili senza impegno.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a lavori edili generali
CHIEDI ORA