Cucina freestanding o libera installazione, modelli e consigli
Perché la cucina a libera installazione piace tanto, e quali sono i motivi per cui molte persone la preferiscono alla cucina componibile?
La cucina freestanding, o a libera installazione, potrebbe sembrare uno scomodo retaggio del passato. In realtà, ci sono tanti motivi per cui può diventare una perfetta soluzione alternativa al piano cottura. Scopri perché su PG Casa.
La cucina freestanding, o a libera installazione, potrebbe sembrare uno scomodo retaggio del passato. In realtà, ci sono tanti motivi per cui può diventare una perfetta soluzione alternativa al piano cottura. Scopri perché su PG Casa.
Cos’è la cucina freestanding?
La cucina freestandig, o a libera installazione, è la classica cucina dotata di fornelli nella parte superiore e di forno in quella inferiore, che rimane staccata dal resto dei mobili ed elettrodomestici che compongono l’arredamento di una cucina. Molto utilizzata in passato, quando le cucine componibili erano ancora poco utilizzate, ha subito un progressivo declino man mano che queste ultime, dotate di piano cottura e forno da incasso, diventavano sempre più popolari.
Adesso, complice la modernità delle sue linee e dei sistemi di cottura installati, la cucina freestanding sta tornando una scelta di gran moda.
5 motivi per scegliere la cucina freestanding
Perché la cucina a libera installazione piace tanto, e quali sono i motivi per cui molte persone la preferiscono alla cucina componibile?
1. Perché si ha poco spazio a disposizione
Uno dei motivi principali per cui le persone preferiscono la cucina freestanding rimane la mancanza di spazio. Questa tipologia di cucina, piccola e compatta, ha tutto il necessario per cucinare e riesce a stare comodamente anche negli spazi più piccoli e ristretti.
2. Per risparmiare
Se si hanno pochi soldi da investire nell’acquisto della cucina, questa è la soluzione ideale: con una cucina freestanding, qualche pensile e uno o due tavolini economici si può arredare questo ambiente della casa senza spendere una fortuna!
3. Per dare un tocco vintage alla propria casa
Se ti piace lo stile retrò, una cucina freestanding vintage è quello che ti serve per ricreare esattamente una cucina vecchio stile, godendo, però, di tutte le comodità che offrono le cucine moderne.
4. Per avere l’isola centrale
Hai sempre sognato di avere una cucina con l’isola centrale ma non te la sei mai potuta permettere? Con una cucina freestanding affiancata da un piano di lavoro potrai realizzare la tua isola centrale personalizzata.
5. Per spostarla facilmente
Cambi casa spesso, oppure sei una di quelle persone sempre indecise, che non sono mai soddisfatte della disposizione dei mobili in casa? Una cucina a libera installazione ti offre la libertà di disporre i vari elementi che compongono la tua cucina nel modo che ti piace di più, creando sempre nuove combinazioni.
I modelli
Mentre le cucine freestanding di una volta erano dotate di fornelli e forno alimentati a gas, oggi se ne trovano di tanti modelli e stili differenti:
- cucina freestanding vintage. Ha l’aspetto di una vecchia cucina a gas ma è dotata dei sistemi di cottura più moderni, anche per quanto riguarda la sicurezza;
- cucina freestanding in acciaio. È la soluzione perfetta per chi ama lo stile moderno e minimalista. È anche facile da pulire;
- cucina freestanding a gas. Offre la combinazione dei fornelli a gas con il forno elettrico oppure con quello a gas;
- cucina freestanding elettrica. Solitamente è dotata di fornelli e di forno elettrici;
- cucina freestanding a induzione. Offre tutta la comodità di una cucina a libera installazione ed è dotata di forno elettrico e di moderni ed efficienti fornelli a induzione.
Visto quanti tipi di cucine a libera installazione esistono e quanto sono versatili? Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a chiarirti le idee sulla scelta della cucina freestanding che fa per te.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a vendita arredamento
CHIEDI ORA