Cucine a gas: scegli quella adatta alle tue esigenze
La scelta tra i tanti modelli di cucine a gas disponibili sul mercato non è semplice. Vediamo insieme quali caratteristiche hanno e se sono vantaggiose
Le cucine a gas negli anni sono diventate più efficienti. I bruciatori sono stati migliorati in modo da calibrare la fiamma e permettere un maggiore risparmio energetico senza diminuire il calore.
Le cucine a gas negli anni sono diventate più efficienti. I bruciatori sono stati migliorati in modo da calibrare la fiamma e permettere un maggiore risparmio energetico senza diminuire il calore.
Fino a qualche anno fa le cucine a gas avevano un’efficienza media del 40%. Solo i modelli migliori arrivavano al 55%.
Oggi i modelli più efficienti arrivano al 65%. Ovviamente restano validi i consigli di sempre: mettere la pentola a bollire con il coperchio e non utilizzare pentole più piccole dei bruciatori per non sprecare gas.
In Italia le cucine a gas sono le più utilizzate nonostante l’aggressiva concorrenza dei piani elettrici a induzione e a vetroceramica. Uno dei vantaggi principali delle cucine a gas è la versatilità. Le moderne piastre a induzione non permettono l’uso di pentole e padelle in alluminio, rame e ceramica, inclusa la moka tanto amata dagli italiani.
Come scegliere la migliore cucina a gas
Le cucine a gas hanno un basso contenuto tecnologico, ma il prezzo è decisamente accettabile se rapportato ad altre soluzioni. Questo le rende perfette per essere installate in una seconda casa o per una piccola famiglia. Ma come scegliere la cucina a gas adatta alle tue esigenze? Vediamo quali fattori dovresti considerare per scegliere bene:
- destinazione d’uso: che uso ne farai? hai una famiglia numerosa? Le cucine a gas sono ideali per le grandi famiglie, dato che possono avere dimensioni importanti, un numero di fuochi alto e forni multipli. Sono adatte anche per soddisfare le esigenze di piccoli ristoranti. In questi casi la prima cosa da fare è munirsi di un metro e misurare lo spazio disponibile. Non dimenticare che dovrà passare dalla porta: non vorrai acquistare un modello e scoprire solo al momento dell’installazione che non può arrivare in cucina! Sono un’ottima scelta per una seconda casa al mare o in montagna, ma anche per i single che cucinano poco. Il basso costo dell’elettrodomestico rende la cucina a gas una scelta oculata. In questi casi ti consigliamo di orientarti su modelli piccoli a 4 fornelli.
- numero di fuochi: il numero di fuochi è strettamente legato all’uso. Una cucina a gas a 5 fuochi o più è decisamente pratica: potrai cucinare una maggiore quantità e varietà di cibi contemporaneamente. Di contro bisogna considerare che avrai bisogno di uno spazio più ampio.
- forno elettrico o a gas: ti stai orientando su una cucina a gas con forno elettrico o a gas? In commercio troverai modelli elettrici, a gas o con entrambe le opzioni. Il forno elettrico permette una maggiore uniformità e rapidità di cottura. É ideale per cuocere la pizza. Il forno a gas è meglio per il pesce e i dolci. Le dimensioni del forno aumentano proporzionalmente con il numero di fornelli. Per esempio, una cucina a 4 fornelli avrà un forno con un volume tra i 50 e i 70 litri.
- funzionalità: le funzionalità variano in base al modello. Tieni conto che un buon prodotto normalmente offre almeno 6-8 programmi. Alcuni prevedono lo scongelamento rapido e la pulizia del forno per idrolisi, che sfrutta il potere del vapore. Il consiglio è di non risparmiare sulla sicurezza. Accertati che ci sia il sistema Gas-stop: interromperà l’erogazione del gas se la fiamma dovesse spegnersi.
- consumi: variano in base alla fonte di energia utilizzata: elettricità o gas. I modelli moderni sono tutti catalogati in classe di efficienza energetica A. La dispersione di energia è stata notevolmente ridotta rispetto a qualche anno fa. Questo contribuisce a diminuire i consumi.
- estetica: non troverai linee ultra moderne, ma vi sono cucine a gas esteticamente belle. Alcuni modelli possono conferire un aspetto retrò alla tua cucina. Potrai scegliere in base al tipo di comandi, al vetro temprato trasparente o parzialmente oscurato.