Cucine rustiche in muratura: 10 idee da copiare
Affascinanti e senza tempo, le cucine rustiche in muratura sono la soluzione perfetta per dare un tocco unico alla propria casa, di campagna e non solo!
Cucine in muratura rustiche: una bellezza senza tempo da godere nell’intimità della tua casa
Cucine in muratura rustiche: una bellezza senza tempo da godere nell’intimità della tua casa
Lo stile rustico è uno stile dal gusto solo in apparenza semplice, che non passa mai di moda. Ideale per dare nuova vita alle case di campagna, non stona neanche se applicato all’arredamento degli appartamenti di città. L’importante è non strafare e scegliere gli elementi con cura e attenzione.
Questo stile dà il meglio di sé nelle zone della casa come la cucina, e in particolare le cucine in muratura che, se realizzate da artigiani esperti, sono in grado di regalare ad una casa un fascino speciale.
Cucine in muratura rustiche: gli elementi distintivi
Prima di iniziare a progettare la tua cucina in stile rustico, è bene sapere esattamente cosa aspettarti da una cucina di questo tipo e quali sono le sue caratteristiche principali. Non bastano un paio di ante in legno scuro per fare una vera cucina in stile rustico. In particolare per quanto riguarda le cucine in muratura, gli elementi che contraddistinguono le cucine rustiche sono:
– muretti con mattoni o pietre a vista;
– archi rivestiti in pietra o con mattoni;
– grandi cappe che riprendono i toni delle ante;
– lavandini in marmo o smaltati;
– piccole nicchie ed elementi che richiamano la cultura contadina;
– ante in legno con intarsi semplici e cristalli lavorati;
– piastrelle e maioliche riccamente decorate o dai toni pastello.
Le 5 idee da copiare per avere in casa propria una cucina in muratura rustica da sogno
Se anche tu vuoi far realizzare una cucina in muratura rustica nella tua abitazione ma non hai ancora in mente un’idea precisa da dare a chi la costruirà, ecco alcune fantastiche idee per creare anche in casa tua una cucina rustica da sogno.
1- Ante in noce e pareti bianche, per una cucina in muratura rustica semplice ma di carattere
Una peculiarità delle cucine rustiche sono le linee semplici, senza troppi fronzoli, come quelle di una cucina realizzata con ante in noce e pareti bianche. Qui a farla da padrone è, appunto, la semplicità: frigorifero e lavastoviglie trovano posto dietro ad ante in noce finemente lavorate, mentre i pensili sono dotati di bellissime ante con i vetri.
Non mancano, ovviamente le nicchie: fatte ad arco o dalla forma rettangolare, sono perfette per esporre in bella mostra brocche, libri di cucina e vasi di fiori.
2- Ante e mobili azzurri anticati , per tornare indietro nel tempo
Un forte richiamo alla cultura contadina, le ante e i mobili in legno dipinto di azzurro sono gli elementi ideali per una cucina rustica di grande effetto, specialmente se abbinati a pareti bianche o a piastrelle sui toni del bianco o del crema.
3- Piastrelle in cotto e ante in legno scuro, per una cucina calda e accogliente
Tonalità calde (rosso e marrone chiaro) e ante in legno scuro sono il perfetto connubio per una cucina in muratura che dà subito il senso di casa.
I ripiani dai toni rossastri poggiano su dei muretti rivestiti in pietra o con i mattoni, mentre piastrelle sui toni caldi del rosso e del marrone, decorate qua e là con elementi che richiamano lo stile rustico, come galli e galline, brocche o teiere, rivestono le pareti circostanti.
4- Bianco e tonalità pastello , per una cucina in stile provenzale
Pareti bianche, ante bianche o sui toni del verde pastello, magari leggermente anticate, vetrine con cristalli lavorati, tendine gialle e piastrelle con disegnati limoni o agrumi sono l’immagine perfetta di una cucina in stile provenzale, che appare spaziosa e molto luminosa.
5- Maioliche dai decori elaborati per un perfetto bilanciamento tra stile rustico e mediterraneo
Blu, bianco, azzurro intenso sono i colori che caratterizzano pareti, ante e piastrelle delle cucine in muratura rustiche in stile mediterraneo, più adatte per una casa al mare per il cui arredamento non si vuole rinunciare ad uno stile rustico. Maioliche e ceramiche riccamente decorate non possono ovviamente mancare.
Cucine rustiche in muratura: parliamo di prezzi
Veniamo ai prezzi. Quanto costa, esattamente, far costruire una cucina rustica in muratura? Beh, il costo di una cucina in muratura varia principalmente in base alla grandezza della cucina e agli elementi in muratura e decorativi che ci si vogliono inserire. Bisogna poi considerare anche il costo degli elettrodomestici e degli arredi.
Solitamente, il prezzo di una cucina rustica in muratura parte dai 5.000/6.000 euro, ma può superare anche i 10.000 se per gli elementi in legno e i rivestimenti si scelgono soluzioni particolari.