MAGAZINE

La rampa del garage è troppo ripida? Ecco le soluzioni per posteggiare l'auto

Capita spesso che la rampa del garage sia ripida e poco sicura per posteggiare l'auto o fare altre manovre: ecco le soluzioni per renderla agevole e sicura

Ultimo aggiornamento 29-04-2024

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Chiedi un preventivo per INTERNI richiedi un preventivo gratis

Hai problemi nel parcheggiare la tua auto nel garage e cerchi una soluzione? Spesso la dinamica più ricorrente per gli automobilisti è la rampa del box ripida che costringe a fare mille manovre pur di non rovinare l’auto e nelle peggiori delle ipotesi anche a lasciare la vettura in strada.

Una nota davvero dolente in quanto in generale è già molto difficile trovare un garage, per tenere al sicuro e al riparo l’auto, soprattutto in città, se poi lo si ha a disposizione e non lo si riesce ad usare per come si vorrebbe, è davvero una beffa.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Molto spesso, infatti, per poter accedere ai garage dei condomini che sono realizzati nella parte interrata dello stabile, è necessario “affrontare” un accesso che per diversi modelli di auto risulta veramente molto inclinato con il rischio di graffiare e rovinare la parte bassa del mezzo. Anche tu sei nella stessa situazione in quanto ti trovi ad affrontare una rampa del garage molto ripida e sei alla ricerca di soluzioni immediate e veloci? In questa guida cerchiamo di darti le risposte che cerchi.

Rampa del box auto ripida: un problema che si ripete

Shutterstock

I box privati sono una grande comodità ma spesso solo sulla carta. Nei condomini, soprattutto in città, sono tutti costruiti nella zona interrata e non sempre è facile ed agevole accedervi per tutti i tipi di auto.

Il problema più grande riguarda la rampa del box che è troppo ripida esponendo le auto al grande rischio di graffiare il muso o la parte sottostante. Ecco allora che servono delle soluzioni che “addolciscono” la salita mitigando il rischio di provocare danni all’auto.

Su questo tipo di costruzioni la legge prevede che la pendenza della rampa che dà accesso al garage non deve superare il 20%. Per locali con meno box, di solito si fa riferimento al regolamento edilizio locale che spesso conferma la pendenza massima del 20% ma non sempre queste norme vengono applicate e così i condomini si trovano in forte difficoltà.

Rampa del garage troppo ripida? Le possibili soluzioni

Come ovviare alla pendenza esagerata della rampa che dà accesso al garage? Spesso non tutti i condomini sono concordi nell’eseguire dei lavori per sistemare la questione e così chi ha difficoltà si trova a mettere in pratica delle soluzioni alternative, non solo antiestetiche e che con il tempo si deteriorano, ma anche poco sicure, per sé e per l’auto.

Tra queste ci sono l’utilizzo:

Come puoi capire si tratta di soluzioni fai da te che non garantiscono una risoluzione ottimale del problema consentendo il parcheggio e le manovre che servono in totale sicurezza. Si tratta piuttosto di palliativi che non sono per nulla sicuri e non privi di altre controindicazioni per il conducente e la vettura.

E allora che fare in questi casi? È sempre bene rivolgersi ad un tecnico specializzato che sa indicare come agire e risolvere la questione in modo chiaro ed efficiente.

Rampa del garage troppo ripida: quanto costa rifarla

Se la rampa del garage dona molti problemi, la soluzione migliore sarebbe quella di rifarla applicando una pendenza più dolce ed adeguata all’accesso anche delle auto più basse rispetto al pavimento. I costi a riguardo variano in base al tipo di lavoro che occorre fare che dipende dalla grandezza della superfice sulla quale lavorare ma anche dal tipo di materiali da utilizzare, senza escludere la spesa per la mano d’opera che varia da zona a zona.

Ecco perché è sempre necessario richiedere un preventivo dettagliato e specifico per la propria necessità. Trattandosi di una questione molto delicata, soprattutto se si parla di un condominio, è necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato che ti saprà indicarti la strada migliore da seguire per porre rimedio alla situazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INTERNI

CHIEDI ORA