Librerie in cartongesso o muratura: quanto costa realizzarne una?
Chi desidera arredare in modo bello e funzionale il proprio salotto, ha a disposizione diverse soluzioni tra cui quella di far realizzare una splendida libreria in cartongesso oppure in muratura.
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Libreria in cartongesso o muratura: caratteristiche e quale scegliere
Libreria in cartongesso o muratura: caratteristiche e quale scegliere
Chi desidera arredare in modo bello e funzionale il proprio salotto, ha a disposizione diverse soluzioni tra cui quella di far realizzare una splendida libreria in cartongesso oppure in muratura.
Entrambe le soluzioni permettono di tenere il proprio salotto in ordine e di regalargli quel tocco di stile in più.
Il cartongesso ha fatto la sua comparsa in Italia negli anni ’60 quando veniva impiegato nell’ambito dell’edilizia leggera come materiale per realizzare muri e pareti divisorie.
Nel tempo però, il cartongesso ha conquistato il mondo dell’arredamento e del design grazie alle sue caratteristiche di leggerezza e versatilità.
La libreria in cartongesso è dunque una delle soluzioni più utilizzate quando si tratta di arredare con stile la propria casa e, in particolare, il salotto.
Una delle migliori alternative alla libreria in cartongesso è sicuramente la libreria in muratura: quest’ultima richiede uno studio attentissimo degli spazi a disposizione perché va fatta realizzare su misura in modo da integrarsi perfettamente con la struttura preesistente, tanto da sembrare nata insieme all’ambiente stesso.
Sicuramente il cartongesso è un materiale più versatile e meno costoso, per questo spesso la scelta ricade su una libreria in cartongesso anziché in muratura, tuttavia preferire l’una o l’altra soluzione dipende molto spesso anche dai gusti personali e dallo stile con cui è arredata la propria casa.
La libreria in cartongesso è maggiormente personalizzabile: la si può intonacare, piastrellare e decorare come si preferisce, senza contare che è durevole e resistente, ma anche removibile nel momento in cui si decide di cambiare tipologia di arredo.
Al contrario la libreria in muratura è più adatta a chi preferisce un arredo solido e immutabile nel tempo, capace di sostenere anche alti carichi strutturali.
Costi di una libreria in cartongesso o muratura
Uno degli elementi discriminanti quanto si deve scegliere se realizzare per il proprio salotto una libreria in cartongesso o una libreria in muratura, è senz’altro il costo.
Le librerie in cartongesso hanno prezzi più bassi anche se i costi dipendono naturalmente dalle tipologie di materiale: esistono infatti differenti tipi di cartongesso che hanno costi diversi.
Si può andare dai 4 euro/mq per un cartongesso normale ai 7 euro/mq per uno anti-umidità fino ad arrivare a 21 euro/mq per un cartongesso isolante e alle 51 euro/mq per quello fonoassorbente.
A questo andrà aggiunto ovviamente il costo di manodopera per la realizzazione della libreria in cartongesso.
Le librerie in muratura sono naturalmente più costose e non solo per via del costo del materiale che sarà maggiore, ma anche per lo studio preliminare che occorrerà fare per realizzarle davvero su misura e perfette al millimetro.
Per un risultato impeccabile è necessario affidarsi ad un professionista che sappia rispondere alle vostre esigenze consigliandovi la soluzione più adatta, al miglior prezzo.