MAGAZINE

Idee per trasformare la mansarda in un angolo studio

Trasformare la mansarda in uno studio bello e funzionale? L’esperta offre alcuni spunti e consigli per creare l’ambiente perfetto per concentrarsi e vivere ore di relax

16-09-2024

Studio di architettura BARBARO18

Chiedi un preventivo per lavori edili generali richiedi un preventivo gratis

Con la diffusione dello smart working sempre più persone decidono di ricavare uno studio all’interno della propria abitazione. Tra gli spazi più indicati a questa destinazione d’uso spicca la mansarda, un locale che può essere trasformato con successo in uno spazio di lavoro bello e funzionale. La mansarda ha tutte le caratteristiche per essere trasformata in una stanza per lavorare, studiare e si adatta alle necessità di qualsiasi professionista.

Ma quali sono gli interventi e le iniziative ideali per trasformare la mansarda in studio? E come sfruttare al meglio le caratteristiche di questo spazio per esigenze lavorative? Facciamo chiarezza.

Sfruttare la luce naturale

Fonte foto: Shutterstock

La mansarda o un appartamento mansardato ha un gran vantaggio, cioè quello di garantire abbondante luce naturale, un bene prezioso per lavorare in modo confortevole. Per sfruttare tale vantaggio è consigliabile posizionare la scrivania vicina alla finestra, ma a patto che questo spazio abbia il soffitto alto. Infatti, non bisogna posizionare il tavolo di lavoro in un angolo troppo basso o difficile da raggiungere.

Inoltre, per massimizzare l’illuminazione è consigliabile installare una finestra di grandi dimensioni o dei lucernari. Tuttavia, occorre anche ridurre il surriscaldamento, soprattutto se la mansarda si trova in una zona molto soleggiata, problema diffuso nella stagione estiva.

Per evitare che i raggi del sole surriscaldino l’ambiente è consigliabile installare una copertura che filtra i raggi solari facendo entrare la luce ma evitando l’afa. A tal proposito si può installare una tapparella solare che si può comandare comodamente con un telecomando. In alternativa, si può optare per una tenda solare.

Migliorare l’isolamento termico e acustico

Fonte foto: Shutterstock

Tra gli interventi utili per trasformare la mansarda in studio spiccano quelli mirati al miglioramento dell’isolamento termico e acustico.

Per ridurre i rumori ci si può affidare a pannelli fonoassorbenti da applicare a pareti e soffitti. Inoltre, si possono inserire tappeti e tende. Per quanto riguarda l’isolamento termico si può installare un cappotto termico interno usando materiali come lana di roccia o pannelli in poliuretano. Infissi di alta qualità, tapparelle isolanti e tende da sole contribuiranno a mantenere una temperatura ottimale all’interno della mansarda.

Scelta dei colori e dei materiali

Dopo aver pensato a rendere l’ambiente confortevole, si può pensare al lato estetico. La scelta dei colori riveste un ruolo fondamentale: il consiglio è quello di scegliere toni chiari, poiché rendono la stanza più luminosa e danno la sensazione di avere uno spazio maggiore. Tonalità come il bianco, il beige o il grigio chiaro possono essere abbinate a materiali naturali come il legno, che aggiunge calore e comfort all’ambiente. Per un tocco di personalità, si possono aggiungere elementi decorativi dai colori vivaci, ma senza esagerare.

Scelta dell’arredamento

Spesso le mansarde hanno soffitti bassi e inclinati, angoli difficili da raggiungere e spazi irregolari. Per tale motivo è consigliabile optare arredamenti su misura, multifunzionali. Si possono inserire armadi a muro che seguano la linea delle pareti, cassettiere e librerie ad hoc, in modo da sfruttare ogni angolo. In questo modo, l’ufficio diventa anche un ripostiglio sempre ordinato o una zona relax confortevole.

Per dividere la zona ripostiglio dall’angolo studio e lavoro si può inserire una parete divisoria, anche in vetro.

Organizzazione dello spazio

La mansarda, spesso utilizzata come deposito, può diventare facilmente un ambiente disordinato. Mantenere l’ordine è fondamentale per un ambiente di lavoro produttivo. Per tale motivo, è consigliabile usare contenitori, scatole e organizer per mantenere in ordine documenti e strumenti di lavoro. Inoltre, le pareti possono essere sfruttate per appendere lavagne, bacheche o supporti magnetici per note e promemoria.

Un tocco di personalità

Rendere lo spazio originale e davvero confortevole è la ciliegina sulla torta. Per dargli personalità si possono inserire elementi decorativi di ogni tipo, soprattutto quelli che ispirano e motivano. Piante, quadri o fotografie possono essere un’ottima idea. L’illuminazione artificiale è altrettanto importante: scegli lampade da tavolo con luce regolabile e considera l’aggiunta di luci a LED per un’illuminazione d’atmosfera.

Infine, è consigliabile affidarsi a un esperto architetto o interior designer per creare l’ambiente davvero adatto alle proprie esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a lavori edili generali

CHIEDI ORA