Mattoni a vista: 5 idee di design per valorizzare le pareti
Chi sceglie di avere in casa una parete con mattoni a vista deve trovare anche il modo giusto per valorizzarla: ecco alcuni consigli per renderla il punto di forza dell’abitazione
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Sono tantissime le persone che scelgono di conferire alla propria casa un tocco personale e di tendenza, l’elemento vincente, è senza dubbio la parete con mattoni a vista.
Sono tantissime le persone che scelgono di conferire alla propria casa un tocco personale e di tendenza, l’elemento vincente, è senza dubbio la parete con mattoni a vista.
Questa tipologia di parete infatti aggiunge un tocco unico ad ogni stanza, adattandosi bene a tutti gli stili, dagli ambienti moderni a quelli tradizionali, ma anche eclettici o contemporanei.
Per valorizzarla ancora di più però è necessario mettere in pratica alcuni accorgimenti: ecco 5 consigli per trasformare la parete con mattoni a vista nello spazio più chic e di design della propria abitazione.
Mattoni a vista: 5 consigli per valorizzare una parete
Uno degli aspetti più positivi dei mattoni a vista è che riescono a conferire un tocco accogliente e vissuto alla propria casa, senza però mai rinunciare all’eleganza, esattamente come succede nel caso della parete a finta pietra, molto apprezzata negli ultimi anni.
Ecco 5 validi consigli per valorizzare questo elemento architettonico nel modo giusto.
Dipingere
Una soluzione per valorizzare una parete con mattoni a vista è verniciarla. Si può optare per un classico bianco – ideale per interni shabby chic – oppure per il grigio antracite, perfetto in uno spazio contemporaneo, o ancora per una tonalità vitaminica come il giallo limone.
La vernice non coprirà la bellezza dei mattoni a vista, anzi, metterà in risalto tutte le impurità e le porosità del materiale, esaltandone forma e bellezza.
Usare solo piccole porzioni di parete
Se una parete intera con mattoni a vista sembra “un po’ troppo” allora è possibile provare con una sola porzione. Si può lasciare la parte bassa del muro “a vista” e il resto ricoprirlo di bianco o di qualsiasi altro colore che ben si abbini al contesto.
Evidenziare solo alcuni elementi architettonici
La terza soluzione permette di sfruttare i mattoni a vista per evidenziare alcuni elementi architettonici della parete, come i lati delle finestre o un’arcata.
Abbinare i mobili giusti
I mattoni a vista si possono valorizzare abbinandoci i mobili giusti. La scelta in questo caso deve ricadere su complementi di arredo molto essenziali nelle forme e nei volumi. Per un ambiente in stile industrial o moderno il metallo è il materiale per eccellenza mentre per uno spazio più rustico, la scelta ricadrà sul legno, possibilmente grezzo. I colori? A contrasto: o molto chiari o molto scuri, a seconda della colorazione dei mattoni.
Creare un’oasi verde
Non è un segreto che le piante da interno possono diventare una soluzione per arredare gli spazi, infatti, si possono utilizzare anche per trasformare e la propria parete con i mattoni a visya in un’oasi green, inserendo dei porta vasi sospesi disposti a diverse altezze per creare dinamicità.