MAGAZINE

Open Space: come arredare una cucina a vista

Già da qualche anno l'Open Space è una delle grandi tendenze dell'Interior Design. Ecco come creare un unico grande spazio con una cucina a vista

Ultimo aggiornamento 28-10-2022
Chiedi un preventivo per arredamento cucina richiedi un preventivo gratis

Negli anni si è andato via via affermando il concetto di open space, visione moderna della gestione degli spazi, che abbatte muri e porte per unire più ambienti in un solo e unico spazio. Non è raro, quindi, progettare e arredare una casa con una cucina a vista che si apre sul soggiorno. 

Negli anni si è andato via via affermando il concetto di open space, visione moderna della gestione degli spazi, che abbatte muri e porte per unire più ambienti in un solo e unico spazio. Non è raro, quindi, progettare e arredare una casa con una cucina a vista che si apre sul soggiorno. 

Data l’assenza di barriere, è necessario creare delle suddivisioni con l’aiuto dei mobili. Si può utilizzare un’isola, un tavolo, i divani o addirittura una libreria. Vediamo più nel dettaglio come progettare e arredare una cucina a vista sul soggiorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Cucina a vista: consigli per arredare l’angolo cottura

Per calarci nella parte proviamo a visualizzare una stanza rettangolare con le finestre disposte lungo un solo lato. Partendo dal fondo troviamo una parete attrezza per la cucina dove verrà collocato un mobile per utensileria e provviste e troveranno posto forno e frigo. Davanti ci sarà la cucina a isola con piano cottura, lavandino e piano di lavoro. Non dimenticate di inserire la cappa, in uno spazio unico è necessario contenere la dispersione degli odori per evitare di rovinare i mobili o infastidire i vostri ospiti. In questo modo lo spazio per la preparazione dei cibi sarà staccato da resto, senza essere di passaggio rendendolo molto più sicuro. Dalla parte opposta potete disporre delle sedie e una mensola per fare colazione o per chiacchierare mentre cucinate.

L’ultimo elemento che completa la zona cucina sarà un tavolo, giocando con le forme a vostra disposizione creerete un po’ di movimento. Cercate solo di considerare gli spazi in modo l’effetto non sia quell’indesiderata sensazione di affollamento.

Parola d’ordine: armonia. La cucina a vista può risultare “chiassosa” quando troppi elementi vengono mescolati, specialmente nella sezione di transizione da area cucina a zona living. Il tuo obiettivo è quello di creare una separazione virtuale tra i due spazi mantenendo continuità stilistica attraverso i principi del total living. Progetti su misura, in pratica, pensati per massimizzare la funzionalità senza rinunciare all’estetica.

La cucina a vista si adatta a tutti gli spazi, anche i più classici. A fare la differenza sono le rifiniture, classiche o moderne che dir si voglia, per creare l’effetto estetico desiderato. Linee pulite e minimal per un angolo cottura in pieno stile scandinavo, con mensole a vista dal contenuto che si trasforma in arredo, fino alla sobrietà minimal di un modulo ad ante in legno laccato.

I nostri consigli per l’angolo cucina a vista perfetto? Un piano cottura tecnologico a induzione, per esempio, dove i “fuochi” si adattano alla dimensione della padella per il massimo della resa di ogni singolo punto di cottura. Un occhio di riguardo anche per i sistemi di ventilazione della cappa, i quali dovrebbero essere silenziosi e altamente performanti. Questo consiglio vale anche per arredare una cucina piccola a vista, dove lo spazio è ancora più essenziale.

Fai in modo che gli interni dei vari sportelli non siano caratterizzati da semplici mensole che disperdono lo spazio. Opta per cesti in alluminio estraibili e fai in modo che ogni spazio sia davvero sfruttato a pieno per il massimo della resa.

Arredare un salotto open space

Ora che la parte destinata a preparare gustose leccornie è completa, possiamo concentrarci sulla zona relax. Quello di cui abbiamo assolutamente bisogno sarà il divano. Anche qui le possibilità sono pressoché infinte, potrete sbizzarrirvi con grandezze e forme seconde le vostre personali esigenze. Per questo progetto ne ho pensato uno a 3 posti con chaise longue, giusto per non farsi mancare nulla! Un tavolino da caffè e una poltroncina aggiungeranno un altro posto e un comodo punto d’appoggio.

Manca solo la libreria, complemento d’arredo imprescindibile in ogni casa che si rispetti. Che siate amanti della letteratura, che abbiate delle collezioni da esporre o semplicemente che vogliate incorniciare il vostro 60” per godervi la partita, questo tipo di mobile troverà il modo di accontentarvi. Fatevi guidare dalla vostra fantasia e create uno spazio in cui convogliare la vostra passione, ricordatevi che è la chiusura della vostra oasi; quindi, deve essere in linea col resto delle scelte che avete fatto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento cucina

CHIEDI ORA