Parete a specchio: il trucco per rendere più grandi le stanze
Scopri in che modo si può adattare una parete a specchio ai diversi ambienti su PG Casa.
Molto comune nei locali pubblici quali scuole di danza, palestre, bar e ristoranti, le pareti a specchio possono essere installate anche nei diversi ambienti che compongono un’abitazione privata.
Molto comune nei locali pubblici quali scuole di danza, palestre, bar e ristoranti, le pareti a specchio possono essere installate anche nei diversi ambienti che compongono un’abitazione privata.
Lo scopo principale dell’impiego di una parete a specchio è quello di offrire l’illusione di trovarsi in una stanza più grande di quello che è in realtà. Ovviamente, si può installare una parete a specchio anche solo per dare un’aria più glamour e chic a una stanza in particolare.
Accorgimenti da tenere
Prima di vedere quali sono gli ambienti che, più di altri, possono beneficiare dell’installazione di una parete a specchio, scopriamo quali sono gli accorgimenti da tenere affinché la parete a specchio che abbiamo intenzione di installare sia davvero un valore aggiunto per la nostra abitazione:
- tenere conto della presenza o meno di bambini. Questo è uno degli aspetti fondamentali, quando si ha in mente di installare qualcosa di tanto delicato che potrebbe causare incidenti anche gravi;
- scegliere la grandezza più adatta. Non tutti i tipi di pareti a specchio sono adatti a tutti gli ambienti. In alcuni stanno più bene pareti a specchio che vanno dal pavimento al soffitto; in altri, invece, è meglio puntare su una combinazione di specchi che ricopre solo parte di una parete;
- scegliere lo stile della parete a specchio. È meglio realizzare un mosaico di specchi oppure installare degli enormi specchi tutti d’un pezzo?
Quali sono gli ambienti più adatti per installare una parete a specchio?
Come abbiamo detto, non solo i locali pubblici, ma anche le stanze di una casa privata, possono essere arricchite dalla presenza di una parete a specchio. Ecco alcuni degli ambienti più adatti all’installazione sua e un po’ di consigli sullo stile e sulla grandezza più adatti ad ognuno di essi:
Ingresso
L’ingresso è uno degli ambienti della casa che beneficiano della presenza di una parete a specchio. Se si trattasse di un corridoio lungo e stretto, con una soluzione di questo tipo, può apparire più ampio di quel che è in realtà. Inoltre, è una grande comodità: prima di uscire ci si può dare un’ultima occhiata ed essere certi che l’outfit sia in ordine.
Soggiorno
Installare una parete a specchio nel soggiorno dà un’aria glamour e raffinata. In questo caso le soluzioni sono davvero infinite:si può optare per la classica parete a specchio a struttura intera, per un mosaico realizzato con tante piastrelle a specchio, oppure per una soluzione più retrò, con tanti piccoli specchi incorniciati in cornici dorate, che poggiano su un fondo color pastello.
Bagno
Se si vuole installare una parete a specchio nel bagno, la soluzione migliore è sicuramente quella di applicare delle piastrelle a specchio, quadrate o rettangolari, che sono più resistenti agli effetti dell’umidità.
Camera
Anche in camera da letto si possono fare grandi cose con una parete a specchio. I punti ideali dove installarla sono dietro al letto o nella parete di fronte. In questo caso, la scelta migliore è uno specchio a figura intera, meglio se posizionato in orizzontale.
Cucina
E in cucina? Se vuoi mettere una parete a specchio in cucina, la soluzione ideale è creare un paraspruzzi con piastrelle a specchio.
Quanto costa realizzare una parete a specchio?
Al contrario di quello che si può pensare, i prezzi di una parete a specchio non sono poi così proibitivi. Certo, molto dipende dallo stile che si intende adottare e dai materiali che si ha in mente di impiegare (ad esempio se si decide di utilizzare specchi a misura intera oppure delle piastrelle a specchio).
Prendiamo ad esempio una parete a specchio semplice, dalla forma lineare, di 2 metri per 1: per realizzarla si spendono circa 150 euro.