MAGAZINE

Parete turchese in soggiorno: quali arredi abbinare

Una parete turchese può essere l’ideale per rendere un soggiorno accattivante e rilassante, ma per valorizzarla occorre combinarla con arredi e colori giusti

25-09-2024

Studio architettura Loft Canova

Chiedi un preventivo per arredamento su misura richiedi un preventivo gratis

Vivace, affascinante, rilassante e raffinato: il turchese è una tonalità dalle numerose potenzialità che, se applicato su una o più pareti di una casa, può essere in grado di attirare lo sguardo dei visitatori e trasmettere un senso di tranquillità, di serenità, di benessere e di freschezza.

È un colore molto particolare, che si trova a metà strada tra il blu e il verde e che molti relegano alle stanze da notte o alle camerette dei bambini. Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, grazie alle sue numerose sfumature, può essere utilizzato per donare grande personalità al salotto di ogni abitazione e ad altre stanze. L’importante è riuscire ad armonizzarlo ed equilibrarlo con gli altri elementi presenti nella stanza, con lo stile di arredamento, con i materiali e con gli altri colori.

Con i giusti suggerimenti e consigli, le difficoltà riscontrabili nell’abbinare il turchese agli arredi saranno nettamente ridotte.

Parete turchese nel soggiorno moderno, come abbinarla agli arredi

Shutterstock

Lo stile moderno richiede linee pulite e minimal, senza troppi fronzoli od orpelli. Generalmente, in questo stile di arredamento si opta per pareti chiare, di tonalità neutre.

Se si vuole donare personalità al proprio salotto moderno, tuttavia, si può optare per la realizzazione di una parete turchese, in grado di dare un tocco di vivacità, senza risultare eccessivamente energizzante per il salotto, abbinandola in maniera equilibrata agli altri arredi.

I mobili di un salotto moderno devono essere essenziali e altamente funzionali; pertanto, si potrebbe optare per degli arredi su misura. I materiali più utilizzati sono il metallo, il vetro o il legno in tonalità chiare e neutre. Non può mancare un divano, preferibilmente di colore bianco o grigio, che si sposano in maniera armoniosa con il turchese della parete.

Quest’ultimo colore, che risulterà essere il protagonista del salotto, può essere ripreso anche in altri dettagli e accessori, come nelle tende, se posizionate su pareti opposte, nei tappeti, nei quadri o nei cuscini.

Parete turchese nel soggiorno shabby chic, come abbinarla agli arredi

La parete turchese è perfetta nei soggiorni shabby chic, poiché si tratta di uno dei colori predominanti in questo stile di arredamento, soprattutto nelle sue sfumature più chiare e tendenti al pastello. Quello che si ottiene è un ambiente elegante, accogliente e romantico.

L’arredamento shabby chic è ispirato alla pratica del riuso e del recupero; quindi, occorre inserire nell’ambiente degli arredi che richiamano i tempi passati e pezzi unici. I materiali più utilizzati sono il legno, nelle tonalità più chiare, e il ferro battuto. Tra i tessuti spiccano il lino e il cotone.

Oltre ad un comodo divano dalle tonalità chiare, in un salotto shabby chic con una parete turchese si possono inserire dei tavolini bassi in legno, altre tipologie di sedute, librerie e scrittori decappati e tutto ciò che conferisce al soggiorno un aspetto vintage, ma curato.

Parete turchese nel soggiorno marinaro, come abbinarla agli arredi

Blu, con delle punte di giallo e sfumature tendenti al verde, il turchese è uno dei colori ideali per creare uno spazio in stile marinaro. Il richiamo al mare è evidente e, con i giusti abbinamenti, non sarà difficile creare un ambiente arioso e luminoso.

Oltre al turchese, predomina il bianco, che si può ritrovare negli arredi, nel divano e nelle decorazioni. Bene anche il color sabbia, che può essere utilizzato per il rivestimento del divano o in altri elementi. I materiali più utilizzati, quando si riproduce questo stile di arredamento, sono il legno e tessuti grezzi, come il lino.

Parete color turchese in soggiorno, gli abbinamenti cromatici da provare

Shutterstock

Nonostante molti lo ritengano un colore difficile da abbinare, il turchese è estremamente versatile e può essere affiancato a tante tonalità differenti, in base all’effetto che si vuole ottenere.

Per un risultato più raffinato, si può accostare ai colori neutri, in particolare il bianco (in tutte le sue tonalità, dal ghiaccio al crema), il grigio (in tutte le sue gradazioni) e il beige, da utilizzare sia sulle pareti che sui complementi di arredo. Quello che si viene a creare, è un risultato perfettamente bilanciato: la vivacità del turchese viene contrastata dall’eleganza dei neutri. È la soluzione ideale soprattutto per gli spazi più piccoli, che hanno bisogno di apparire più luminosi.

Bene anche i colori della terra, tra cui il terra di Siena, il verde oliva e i marroni un po’ più scuri, per un ambiente che risulti accogliente e rilassante.

Se, invece, quello che si vuole ottenere è un soggiorno energizzante e accattivante, si può optare per dei forti contrasti, con colori intensi, caldi e vibranti. È il caso, ad esempio, del giallo ocra, il senape, il rosso corallo e il bordeaux.

Vuoi cambiare il colore delle pareti del tuo soggiorno? Con PagineGialle Casa puoi ottenere fino a cinque preventivi gratuiti da consultare senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura

CHIEDI ORA