MAGAZINE

Perizie immoboliari: quando farle e a chi affidarsi

Le perizie immobiliari consistono in un'analisi tecnica ed economica di un'abitazione; ecco alcuni importanti consigli per effettuare al meglio queste procedure

Ultimo aggiornamento 04-07-2024

Pasquale Gangemi

Consulente ed Agente Immobiliare - Mediatore creditizio

Chiedi un preventivo per INTERNI richiedi un preventivo gratis

Perizie immobiliari: di cosa si tratta precisamente?

Perizie immobiliari: di cosa si tratta precisamente?

La perizia di un immobile o di un terreno non è altro che un’analisi tecnica che ha lo scopo di stabilire un valore e un giudizio. Queste valutazioni vengono espresse attraverso una relazione tecnica chiamata “perizia immobiliare”. In base alle richieste del cliente, è possibile ricorrere a varie procedure e valutazioni tecniche. Le più comuni comprendono la quotazione degli immobili, l’esame statico, la stima dei danni, le analisi inerenti alla conformità della casa e le consulenze per tribunali e assicurazioni. Tuttavia, la perizia immobiliare più diffusa ha il compito di determinare il valore di mercato di una casa in base alle sue caratteristiche e dettagli.

Procedure e requisiti

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La prima cosa da fare è eseguire un esame accurato dell’immobile. Andranno analizzati tutti i fattori che lo caratterizzano per rilevare i dettagli essenziali. Per fare ciò è indispensabile un sopralluogo da parte di personale qualificato, al fine di stabilire lo stato dei vari ambienti e determinare le condizioni manutentive e di conservazione.

Allo stesso modo, è importante prestare attenzione alla funzionalità degli impianti e all’efficacia dei vari sistemi di cui la casa è dotata. Successivamente, occorre provvedere a un’analisi che stabilisca la regolarità catastale ed edilizia. Con tutte queste informazioni, si procede all’elaborazione di un’accurata perizia di quotazione che comprende i dettagli interni ed esterni dell’immobile, nonché la sua conformità urbanistica e catastale.

A chi affidarsi

Le perizie immobiliari devono essere elaborate da un tecnico specializzato del settore. Questo professionista deve appartenere agli “Ordini Professionali” e possedere le certificazioni necessarie per garantire la validità legale della perizia. Pertanto, è necessario rivolgersi a un geometra, architetto o ingegnere.

Quando è indispensabile una perizia immobiliare

Le perizie immobiliari sono necessarie durante cause legali o per stabilire dettagli in contese. Sono essenziali per verificare i danni di un’abitazione e stabilirne la stima. Questo esame tecnico è indispensabile per stabilire la validità di un immobile durante una compravendita, per assegnare un mutuo o per elaborare contratti in dibattiti ereditari. La perizia garantisce alle banche l’esatta ammissione ipotecaria, assicurando che l’immobile non presenti danni o deterioramenti significativi.

Elementi analizzati durante una perizia immobiliare

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INTERNI

CHIEDI ORA