MAGAZINE

Planimetria catastale, perché è importante aggiornarla

L'aggiornamento della planimetria catastale è una procedura abbastanza onerosa dal punto di vista economico ma è obbligatoria per legge. Ecco un vademecum utile

Ultimo aggiornamento 17-04-2024
Chiedi un preventivo per planimetrie catastali richiedi un preventivo gratis

L’aggiornamento della planimetria catastale, consiste nell’apportare delle modifiche a una planimetria già esistente, in modo da renderla esattamente conforme allo stato di fatto dell’immobile a cui si riferisce. Si tratta di una procedura abbastanza onerosa dal punto di vista economico ma è obbligatoria per legge, e se non eseguita correttamente, può essere oggetto di sanzione.

L’aggiornamento della planimetria catastale, consiste nell’apportare delle modifiche a una planimetria già esistente, in modo da renderla esattamente conforme allo stato di fatto dell’immobile a cui si riferisce. Si tratta di una procedura abbastanza onerosa dal punto di vista economico ma è obbligatoria per legge, e se non eseguita correttamente, può essere oggetto di sanzione.

Planimetria catastale: cos’è e come deve essere redatta

La planimetria catastale è la mappa catastale dell’edificio che viene depositata negli archivi delle Agenzie del Territorio. L’aggiornamento di questa mappa è una procedura obbligatoria prevista dalla legge e consente anche la possibilità di modificarla nel corso del tempo in modo tale che corrisponda sempre alle caratteristiche dell’immobile di riferimento. Soprattutto se l’immobile viene venduto o comprato, può accadere che la mappa presenti alcune disuguaglianze rispetto alla situazione precedente, e che quindi richiede un aggiornamento oltre che della mappa anche dei dati catastali ad essa collegati.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Cosa deve contenere la mappa per la planimetria?

La mappa della planimetria deve rappresentare in modo completo e preciso l’intero immobile, sia esso un appartamento o una residenza. Deve includere:

Per garantire la massima accuratezza e evitare errori, è consigliabile affidarsi a un professionista qualificato, come un geometra o un architetto, nella redazione della mappa.

Quanto costa la planimetria catastale?

Le spese per aggiornare la planimetria catastale ci dividono in due voci di spesa:

Il costo per una planimetria catastale affidata a un geometra o a un architetto sono variabili e possono essere compresi da un minimo di 350 euro fino ad arrivare ai 600 euro. Il miglior modo per risparmiare su queste spese è capire, attraverso i preventivi quale sia il professionista che ci faccia spendere meno. Avendo in mano diversi preventivi possiamo confrontarli. Infine, individuate l’offerta che vi dà le maggiori garanzie in termini di rapporto qualità prezzo.

Richiedi oggi stesso un preventivo per una planimetria catastale a un professionista. 

Planimetria catastale: quando è possibile incorrere in sanzioni?

Presentiamo due casi in cui è possibile incorrere in sanzioni:

Planimetria non conforme dopo rogito

Prima del rogito di un immobile, il notaio ha l’obbligo di verificare l’identità degli intestatari, la toponomastica e la planimetria. La conformità deve essere dichiarata all’interno dell’atto da parte del venditore e la planimetria catastale va allegata al rogito.  Una falsa dichiarazione può avere conseguenze importanti che possono portare all’annullamento dell’atto. Per evitare problemi ci si può affidare a un tecnico abilitato che redige un attestato di conformità con cui dichiara la rispondenza tra stato di fatto e dati catastali, prendendosi la responsabilità delle dichiarazioni.

Mancata presentazione della planimetria

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a planimetrie catastali

CHIEDI ORA