Qual è il costo di un armadio su misura in mansarda?
La mansarda merita attenzione per quanto riguarda l'arredamento e la gestione degli spazi. Per esempio, può accogliere un armadio su misura!
Gino Crucitti
Artigiano del legno
La mansarda può trasformarsi nell’area più suggestiva di casa, e parallelamente anche nella più grande sfida d’arredo che tu possa trovarti ad affrontare se stai ristrutturando o arredando da zero. Come ci si comporta con un soffitto che si abbassa inclinandosi? Come fare per ricavare spazio proprio là, in mansarda, dove a volte bisogna addirittura chinarsi per raggiungere il punto più basso?
La mansarda può trasformarsi nell’area più suggestiva di casa, e parallelamente anche nella più grande sfida d’arredo che tu possa trovarti ad affrontare se stai ristrutturando o arredando da zero. Come ci si comporta con un soffitto che si abbassa inclinandosi? Come fare per ricavare spazio proprio là, in mansarda, dove a volte bisogna addirittura chinarsi per raggiungere il punto più basso?
In questo articolo andiamo ad analizzare una delle soluzioni più smart per arredare la mansarda: l’armadio su misura, fatto apposta per sfruttare al meglio lo spazio. Vedremo prezzi e modalità di installazione e andremo ad analizzare qualche proposta low cost.
- Armadi su misura per mansarda: il prezzo della funzionalità
- Quanto costa un armadio su misura per la mansarda?
Armadi su misura per mansarda: il prezzo della funzionalità
La mansarda, per sua natura, è un elemento mai banale da arredare. Riesce a metterti alla prova come pochi altri spazi di casa per via di un soffitto esteticamente molto bello da vedere, ma difficile da configurare con i classici mobili in commercio a misure da catalogo. La scelta è ardua: adattare i mobili che si hanno a disposizione con un progetto economico, ma molto creativo, oppure optare per un progetto su misura? Quanto viene a costare un progetto così ambizioso?
Gli armadi per mansarde svolgono un ruolo centrale nell’arredo di una casa dotata di mansarda o soppalco. Sono fatti apposta per adattarsi, su misura, alle esigenze del soffitto, e vanno a ricavare stipetti e vani contenitivi là dove sembrerebbe esserci poco spazio, o comunque sembrerebbe essere poco raggiungibile. A questo punto la mansarda riesce davvero a trasformarsi nella stanza armadio che si ha sempre sognata di avere, con le varie altezze a disposizione che vanno ad accomodare diversi pezzi del guardaroba.
Ci piace ricordare che nessun progetto su misura può essere considerato tale se non si armonizza perfettamente a un’illuminazione, naturale e artificiale, fatta per creare il giusto confort a qualsiasi ora del giorno e della notte. Prevedere un progetto di illuminazione interna degli armadi, come anche un sistema di ricircolo dell’aria per custodire scarpe e pelletteria, è un ottimo modo per personalizzare gli interni e far sì che i propri effetti personali durino nel tempo.
Nel caso in cui il progetto su misura dovesse sforare il budget, ricordati di misurare attentamente i vari elementi in commercio prima di introdurli nello spazio. La parte più bassa del soffitto, per esempio, è un luogo perfetto per riporre scarpiere o portaborse. Quella più alta la si può dedicare ai capispalla e agli indumenti ad uso frequente. Non sarà una soluzione altrettanto efficiente in termini di uso dello spazio, ma con un po’ di attenzione si possono fare grandi cose.
Quanto costa un armadio su misura per la mansarda?
Per analizzare al meglio un preventivo per un armadio su misura, è necessario conoscere i vari elementi che vanno a comporlo. Del resto non c’è da stupirsi se i prezzi del “tailor made” sono così variabili: tutto dipende da molti elementi.
- Materiali. Come immagini il tuo armadio per la mansarda? In legno, in compensato, in cartongesso o in un mix formato anche da vetri fumé e leghe metalliche? Qualunque sia la tua idea di armadio, sappi che il prezzo varia in base al tipo di soluzione che sceglierai di adottare.
- Area geografica di preventivo. Il preventivo di una mansarda arredata su misura varia anche in base all’area geografica in cui lo si richiede. In centro a Milano costerà probabilmente di più rispetto alla campagna.
- Superficie da trasformare. Quanto è grande il progetto della mansarda? È impossibile fare un fac simile di preventivo, fornendo cifre spannometriche, senza conoscere la metratura da arredare, né il materiale con cui si desidera farlo.
- Livello di personalizzazione degli interni dell’armadio. Gli interni dell’armadio per la mansarda fanno tutta la differenza del mondo: se un semplice tubo appendiabiti può risolvere tanti problemi durante il cambio stagionale, a dare una marcia in più agli armadi su misura vi è l’elevata customizzazione possibile. Alveari di cassetti, scarpiere per le zone più basse del soffitto e area tavolo beauty.
- Attenzione anche agli accessori giusti per complementare il progetto.
- Non sottovalutare il progetto di illuminazione interna degli armadi in mansarda. La luce è fondamentale – sia naturale che artificiale – per sfruttare al meglio il progetto in qualsiasi mese dell’anno.
- Manodopera e IVA
- Stai contattando un falegname per un progetto di mobilio, oppure hai intenzione di effettuare anche opere murarie come elementi a incasso? Il prezzo può variare di molto in base a queste eventualità.
- Hai intenzione di progettare in autonomia, o di richiedere il parere esperto di un designer di interni?
Indicativamente, si può affermare che un progetto di armadio su misura possa aggirarsi tra i 240 e i 5000 euro in base alle dimensioni, ai materiali scelti e alle voci in preventivo.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a armadi su misura
CHIEDI ORA