MAGAZINE

Tempi per la ristrutturazione di casa: quanti mesi occorrono?

Hai in programma di ristrutturare casa ma non sai quanto ci vorrà? Ecco una stima approssimativa riguardo i tempi di ristrutturazione medi di una casa

Ultimo aggiornamento 19-02-2024
Chiedi un preventivo per ristrutturazione case richiedi un preventivo gratis

Quando si decide di avviare i lavori all’interno della propria abitazione, si ha già la consapevolezza che – per giungere alla fine dei lavori – ci vorrà un quantitativo di tempo piuttosto considerevole.

Quando si decide di avviare i lavori all’interno della propria abitazione, si ha già la consapevolezza che – per giungere alla fine dei lavori – ci vorrà un quantitativo di tempo piuttosto considerevole.

Nessuno ha mai però quantificato questo “tempo considerevole”. Lo facciamo noi di PG Casa, provando a quantificare i tempi per la ristrutturazione della tua casa tentando di fornire un quadro completo circa i mesi che dovrai tenere in conto per i lavori a seconda delle diverse stanze.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Interventi che pesano sulla ristrutturazione della casa

Scontato dire che non c’è una risposta univoca, tantissimi sono i fattori che possono influenzare le tempistiche necessarie per la ristrutturazione integrale della tua abitazione. Banalmente, molto diversa in termini di tempo sarà la ristrutturazione integrale di un monolocale, rispetto alla ristrutturazione integrale di una villa di modeste dimensioni!

Ci sono però dei fattori comuni, che possono pesare in maniera consistente e far variare anche di molto le tempistiche previste per la ristrutturazione. In primis, come abbiamo avuto già modo di accennare, c’è la dimensione e la posizione della casa: i tempi potrebbero allungarsi se la casa è molto grande o se posta in posizioni difficilmente raggiungibili.

La scelta e la messa in posa di materiali e rifiniture potrebbe far variare considerevolmente il tempo: un conto è lasciare tutti i muri imbiancati, un conto è realizzare un grande mosaico con piccoli tasselli! Inoltre, il tempo necessario per una ristrutturazione completa sarà molto di più se si considera che verranno realizzati cambiamenti sostanziali alla pianta dell’immobile, con conseguente demolizione e ricostruzione di pareti ex novo.

Stessa cosa varrà anche per la realizzazione di nuovi impianti, se quelli precedenti non vanno più bene a causa dell’usura o per la precedente posizione. Infine, cosa da tenere sempre a mente, nel calcolo delle tempistiche necessarie alla ristrutturazione completa di una casa deve essere considerato un “tempo cuscinetto” per gli imprevisti: rotture accidentali, sostituzioni improvvise e cambi di programma saranno purtroppo imprevedibili.

Tempo necessario per la ristrutturazione del bagno

Il bagno è spesso e volentieri – insieme alla cucina – la zona della casa più complicata da ristrutturare. Questo specialmente a causa dell’impianto idrico, fognario ed elettrico che si concentrano e si snodano all’interno di una singola stanza; impianti che per altro dovranno essere realizzati a regola d’arte, per evitare futuri problemi di perdite o rotture.

Inoltre, un bagno è in genere interamente piastrellato, il che comporta un notevole dispendio di energie da parte dell’impresa edile che si occupa del progetto. Aggiungendo poi la posa dei nuovi sanitari, della vasca da bagno o della doccia e dei restanti mobili del bagno, si può stimare che per la realizzazione di questa stanza ci vogliano dai 7 ai 10 giorni lavorativi.

Tempo che raddoppia, triplica o quadruplica a seconda del numero di bagni presenti nell’abitazione.

Tempo necessario per la ristrutturazione della cucina

Come anticipato, anche la cucina è una di quelle stanze che richiede un certo quantitativo di tempo per essere completamente ristrutturata. Anche in questo caso, la cucina presenta una serie di impianti – parliamo dell’impianto idrico, elettrico e del gas metano – che devono essere realizzati e posati con massima attenzione e cura, per evitare possibili futuri incidenti domestici. Proprio come il bagno, anche la cucina è in genere completamente piastrellata per questioni legate all’umidità, fattore che incrementa le tempistiche per la realizzazione di una ristrutturazione completa. Considerando poi la posa del mobilio, degli elettrodomestici e i relativi allacciamenti, si stima che per la ristrutturazione di una cucina ci vogliano almeno 12 giorni lavorativi.

Tempo necessario per la ristrutturazione della zona giorno

Si pensa che la zona giorno sia relativamente più veloce in quanto a tempistiche per la ristrutturazione: purtroppo così non è. La zona giorno, nell’ottica di una ristrutturazione generale dell’abitazione, è quella che prevedere in genere più interventi di tipo strutturale. Si vuole allargare la sala da pranzo, dare più luminosità all’ingresso, spostare la parete dove verrà collocato l’armadio principale della stanza, ecc. Insomma, i lavori nella zona giorno possono essere lunghi e impegnativi, nonostante questa parte di casa non dovrà essere provvista di altri impianti, se non di quello elettrico. In virtù di ciò, i tempi previsti per la ristrutturazione sono di 15 giorni lavorativi

Tempo necessario per la ristrutturazione della zona notte

Infine, la zona di più semplice e veloce realizzazione: la zona notte. La zona notte di solito non prevede particolari modifiche né a livello strutturale né a livello di impianti. La parte più complicata e lunga, dal punto di vista temporale, potrebbe essere il rifacimento del massetto e della pavimentazione. Si stima quindi che i tempi previsti per la ristrutturazione siano di 7 giorni lavorativi a stanza, che raddoppiano, triplicano quadruplicano a seconda del numero di camere da letto presenti nell’abitazione.

Quanto tempo ci vuole per ristrutturare casa?

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione case

CHIEDI ORA