Come scegliere le tende per la camera da letto
Devi scegliere le tende per la camera da letto? L’esperto ti offre tanti spunti per fare la scelta giusta: dal tipo di tenda, al tessuto, colore e tante idee in base allo stile della camera
Pasquale Piroso
Architetto
Studio architettura Loft Canova
- Che tende usare in camera da letto?
- Quali sono i tipi di tende per camera da letto?
- Come deve essere la lunghezza delle tende della camera da letto?
- Come scegliere il colore e il tessuto delle tende della camera da letto?
- Che tende usare in camera da letto?
- Quali sono i tipi di tende per camera da letto?
- Come deve essere la lunghezza delle tende della camera da letto?
- Come scegliere il colore e il tessuto delle tende della camera da letto?
Devi scegliere le nuove tende per la camera da letto? Questi piccolo particolare può rivoluzionare l’aspetto e lo stile dell’ambiente ed è per questo motivo che non devi assolutamente sottovalutarlo. La camera da letto è uno degli spazi più personali e intimi della casa, perciò occorre progettarlo nel dettaglio per renderlo accogliente, rilassante e suggestivo. Abbina le tende allo stile, scegli i colori giusti in base all’arredamento, ma anche la lunghezza e la tipologia migliore per le tue esigenze. Ecco alcuni consigli e idee molto semplici da applicare in qualsiasi camera da letto per renderla davvero perfetta.
Che tende usare in camera da letto?
Nella camera da letto si usano tende capaci di trasmettere serenità e calma e creare un ambiente riservato in modo da mantenere la privacy e proteggere la stanza da sguardi esterni.
Per scegliere le tende in camera da letto bisogna tener conto di diversi elementi:
- Tipi di tenda
- Materiale
- Colore
- Lunghezza
L’attenzione verso ogni particolare può davvero fare la differenza. Un architetto o interior designer può supportare nella scelta, soprattutto perché spesso si è occupato anche della progettazione degli interni della casa e ha le conoscenze necessarie per creare un ambiente lineare e armonico, pratico ma anche dall’incredibile impatto estetico. Affidarsi a esperti del settore e fornitori di tessuti e tendaggi specializzati può davvero fare la differenza. Le tende si abbinano con l’arredamento della camera da letto.
Per scegliere le tende migliori bisogna anche tenere conto dello stile dell’ambiente perché devono integrarsi perfettamente creando un senso di armonia e tranquillità. Se la camera ha uno stile romantico, le tende possono essere morbide e voluminose, con pieghe e sontuose, come le tende a pacchetto o tende a binario. Le tende per una camera moderna sono normalmente leggere, monocolore, di un tessuto leggero e possono essere delle tende ad asta o a pannello.
Quali sono i tipi di tende per camera da letto?
Esistono varie tipologie di tende. Per esempio, sono molto in voga le tende per camera da letto moderne. Vediamo nel dettaglio quali sono i tipi di tende per camera da letto e non solo:
- Tende a binario: sono le tende più comuni disponibili in tanti tessuti e colorazioni, ideali anche per camere moderne. vengono fissate a un binario e si possono muovere generalmente tramite un filo collegato che si deve tirare verso il basso o l’alto per aprirle o chiuderle. Rispetto al classico bastone, danno maggiore risalto al tendaggio creando un effetto elegante e raffinato
- Tende con asta o bastone: sono un’alternativa più pratica ed economica rispetto alla tende a binario. Le tende possono essere agganciate oppure inserite in appositi anelli per tendaggi. Hanno un stile più pratico e rustico rispetto alle precedenti
- Tende a pannello permettono di aprire e chiudere le tende con facilità e sono l’ideale per camera da letto moderne e dallo stile minimal. Sono chiamate anche tende a pannello giapponesi, ideali quando si vuole rievocare nella camera uno stile orientaleggiante
- Tende a pacchetto: romantiche ed eleganti, le tende a pacchetto sono l’ideale anche nelle camere da letto piccole. Funzionano con un tirante che permette alla tenda di racchiudersi creando delle pieghe
Queste sono solo alcune delle principali tipologie di tende per camera da letto, ma chiedendo a un esperto e descrivendo i propri gusti e le caratteristiche della stanza si possono avere tante altre alternative. Abbinale alle tende per la casa per creare l’effetto perfetto.
Come deve essere la lunghezza delle tende della camera da letto?
La lunghezza delle tende in camera da letto dipende dallo stile e dall’effetto che si vuol creare. Normalmente, dovrebbero partire dal soffitto e coprire tutta la finestra o porta finestra però esistono anche alternative originali e non convenzionali.
Una tenda deve essere facilmente maneggiabile e garantire la penetrazione della luce naturale all’interno della camera da letto.
Per una camera da letto moderna, le tende possono essere più corte del pavimento, in particolare per ambienti dallo stile minimalista. Se la stanza ha uno stile classico o rustico, le tende possono essere più importanti, abbondanti e corpose, con una lunghezza che arriva al pavimento.
Come scegliere il colore e il tessuto delle tende della camera da letto?
Colore e tessuto sono due elementi cruciali quando si sceglie la tenda giusta per la camera da letto. Per non sbagliare colore si può optare per una sfumatura simile a quella delle pareti in modo da creare un equilibrio cromatico, ma se si vuol creare un effetto sorpresa e dinamico, si può virare verso un tono leggermente diverso o anche per una tenda con una fantasia o bicolore.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tende e tendaggi
CHIEDI ORA