5 motivi per scegliere il pavimento in pvc
Vuoi installare il pavimento in pvc a casa tua ma hai ancora tanta indecisione? Scopri quali sono i vantaggi di questi tipo di pavimentazione
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Pavimento in pvc e ristrutturazione: non c'è bisogno di rimuovere la pavimentazione esistente
- Pavimento in pvc adatto a ogni uso
- Perfetto per chi ama l'effetto del parquet
- Il pavimento in pvc è molto sicuro
- Economico e facile da installare
- Pavimento in pvc e ristrutturazione: non c'è bisogno di rimuovere la pavimentazione esistente
- Pavimento in pvc adatto a ogni uso
- Perfetto per chi ama l'effetto del parquet
- Il pavimento in pvc è molto sicuro
- Economico e facile da installare
Il pavimento in pvc o vinilico è diffuso in tanti ambienti dallo stile moderno e contemporaneo. Può essere eseguito grazie a tre diverse tecniche, cioè pressatura, spalmatura e calandratura, creando un impatto estetico importante e veramente meraviglioso.
Inoltre, è possibile scegliere tra diverse finiture ed effetti in base alle esigenze. Per esempio, si può avere un pavimento in pvc antiscivolo o antibatterico, creando così un sistema completamente personalizzato in base alle proprie esigenze. Anche i colori a disposizione sono i più disparati, in modo da abbinare il pavimento in base allo stile di arredo o alle altre tonalità della casa. Infine, è possibile scegliere tra diversi tipi di posa, da quella adesiva all’incollata, fino al pavimento flottante, a incastro, a microventose. Molti sistemi, in base alla scelta, si possono anche rimuovere e riposizionare secondo i propri gusti e desideri.
Insomma, siamo davanti a un tipo di pavimento dalle mille possibilità: chi desidera installarlo ma a ancora dei dubbi a riguardo, potrà chiarire le proprie idee con i seguenti 5 motivi per scegliere un pavimento in pvc.
Pavimento in pvc e ristrutturazione: non c’è bisogno di rimuovere la pavimentazione esistente
Il primo motivo per scegliere il pavimento in pvc è che, in caso di ristrutturazione dell’immobile, non è necessario rimuovere la pavimentazione precedente. Infatti, grazie alle tante modalità di posa e tecnologie, questo tipo di pavimentazione può essere posata sopra quella esistente. Il risultato è un pavimento molto resistente, anche perchè spesso si possono utilizzare delle doghe che lo rendono funzionale e flessibile.
Pavimento in pvc adatto a ogni uso
Il Pvc è un materiale che si adatta al tipo di ambiente in cui viene installato. Si può tranquillamente usare in un ambiente sempre affollato, come un ufficio pubblico, oppure all’interno di una casa. Infatti, grazie all’uso delle doghe è possibile scegliere il livello di resistenza, il colore, la texture. Inoltre, su ogni doga si può applicare una pellicola protettiva più o meno spessa in base al tipo di stanza. Quindi, il secondo motivo per sceglierlo è sicuramente la possibilità di usarlo ovunque.
Perfetto per chi ama l’effetto del parquet
Chi ama l’effetto parquet ma ha paura di installarlo e rovinarlo in pochi anni, ha come alternativa il pavimento in pvc. Questo tipo di superficie è molto più resistente di quella in legno ed è consigliata soprattutto per chi ha animali domestici o bambini, che con gli anni potrebbero contribuire a rovinare il parquet. Al contrario, il parquet in pvc è molto resistente e può durare fino a 10 anni. Inoltre, ha bisogno di una minore manutenzione e si lava con facilità. Per rendere il pavimento in pvc ancora più resistente e anti-macchia è comunque consigliato fare dei trattamenti appositi al momento della posa.
Il pavimento in pvc è molto sicuro
Il pvc è un materiale di ultima generazione, che viene scelto anche per il suo alto livello di sicurezza. Infatti, garantisce una superficie antistatica, ignifuga, antiscivolo e autoestinguente, cioè permette di bloccare la propagazione del fuoco in caso di incendio. E anche per questo motivo è molto usato nei luoghi di lavoro.
Economico e facile da installare
Il pavimento si può installare con enorme facilità. Infatti, è possibile scegliere la posa adesiva, la posa a colla, il pavimento flottante, a click o a incastro, in base alle proprie necessità. In alcuni casi si può installare in modo autonomo, ma per un risultato veloce e davvero curato e sicuro è sempre consigliato affidarsi a professionisti.
Inoltre, è una soluzione che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Quanto costa il pavimento in pvc
Il costo del pvc dipende da tanti elementi, tra cui la tipologia.
Vediamo in breve quanto può costare ogni tipo di pavimento:
- pvc adesivo – da 15 a 25 euro al mq
- pvc ad incastro – da 20 a 35 euro al mq
- pvc effetto parquet – da 17 a 22 euro al mq
Per capire ancora meglio quanto tu spenderesti per la tua casa ti consigliamo di confrontare quanti più preventivi possibili.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pavimentazione
CHIEDI ORA