MAGAZINE

Boiserie soffitto: cosa sono, come usarle, abbinarle, prezzi e come risparmiare

Vuoi installare la boiserie al soffitto? Ecco una guida pratica per capire come farlo nel migliore dei modi e conciliare esigenze funzionali ed estetiche

Ultimo aggiornamento 07-11-2024

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Chiedi un preventivo per boiseries in legno richiedi un preventivo gratis

Le boiserie nel soffitto sono sempre più amate e diffuse. D’altronde arredare e decorare una casa è un passo importante, che crea tanta emozione e curiosità in quanto passa attraverso la progettazione per arrivare, infine, alla realizzazione di quello che si è immaginato, sognato, sperato. Un compito impegnativo e spesso non facile che richiede pazienza, ma anche l’unione, in modo sapiente, di elementi funzionali che si legano con quelli estatici.

Quindi, nell’arredamento è tornata di moda l’uso della boiserie, un elemento considerato, un tempo, tipicamente classico da installare solo in ambienti esclusivi, che invece oggi riesce ad accostarsi bene anche con gli ambienti moderni. Non si tratta che di rivestimenti, di solito pannelli in legno o cornici in altri materiali come gesso, stucco o altro che permettono di ricoprire le pareti. La boiserie, infatti, può essere installata anche al soffitto e alle porte.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Nella nostra guida ti diamo alcuni importanti informazioni su questi rivestimenti, quando conviene installarle anche nella parte alta delle stanze, i prezzi di mercato e a chi rivolgersi per un lavoro fatto a regola d’arte senza spendere troppo.

Boiserie moderne, tutti i vantaggi

boiserie soffitto moderne – Shutterstock

Che tu voglia applicare la boiserie alla parete piuttosto che al soffitto, devi sapere che questo tipo di rivestimento regala un sacco di vantaggi, sia strutturali che estetici. Innanzitutto, si tratta di strutture già finite e quindi non richiedono l’applicazione di altre finiture come è necessario con le contropareti. Inoltre, sono molto resistenti, facili da lavare e possono essere scelti in svariati materiali. 

Le boiserie moderne si montano in modo molto veloce, non hanno necessità di manutenzione e possono essere usate anche per realizzare pareti divisorie con il minimo spazio per via del loro piccolissimo spessore consentendo così di rimodulare gli spazi in casa in modo facile e veloce. Le boiserie da soffitto rappresentano un’ottima scelta per isolare gli ambienti, soprattutto per trattenere in inverno il calore e mantenere in estate le stanze fresche. Una soluzione che arricchisce esteticamente le stanze e le migliora dal punto di vista funzionale.

Altro fattore molto importante, dal punto di vista estetico, è che la boiserie può essere personalizzata in tanti modi diversi, in base al mood che si vuole dare all’ambiente. Da installazioni minimal, lisce e pitturate con le tinte della casa fino a dare stacchi di colore deciso, a quelle più sporgenti e con intagli, da quelle a mezza altezza fino a lunghezza completa delle pareti. Proprio per questo si combina bene con lo stile classico tradizionale, con quello contemporaneo e con il moderno.

Boiserie da soffitto in legno: suggerimenti e prezzi

La boiserie da soffitto in legno è certamente quella più usata per decorare una stanza non in modo anonimo ma allo stesso tempo lineare, senza eccessi e con gusto. Scegliere di applicare questo rivestimento su tutte le pareti e dunque anche al soffitto significa optare per l’allestimento di uno spazio uniforme che spicca all’occhio ma non crea fastidio. Ognuno può farlo secondo i propri gusti in quanto la concezione di uno spazio da abitare varia da persona a persona ed il soffitto può essere reso come un elemento distintivo di quell’ambiente.

Potrà essere ricoperto con la boiserie in legno ma in diversi modi: con linee minimal come anche con inserti intagliati, rilievi a mezze altezze fino ad arrivare ai contrasti di colore. Anche i giochi di luce, con la creazione di piccole ombre, danno un tocco in più alla stanza.

Se ti stai chiedendo quanto costa installare una boiserie da soffitto in legno, devi mettere in conto che la spesa può variare molto in base alle scelte di stile e di qualità che si fanno ma anche per la grandezza della stanza o degli ambienti nei quali si deve lavorare. Il costo può partire da una base di 350 euro fino ad arrivare anche a 4 mila euro, soprattutto se si scelgono materiali molto pregiati.

Montaggio della boiserie: a chi rivolgersi

Shutterstock

Installare la boiserie in casa, tanto sulle pareti che sul soffitto, non è cosa di poco conto. Si tratta di lavori artigianali di personalizzazione e precisione che vanno eseguiti da artigiani specializzati che sanno come adattare i prodotti disponibili agli ambienti per la realizzazione di un lavoro fatto a regola d’arte, oltre che consigliarti sulla scelta di stili e materiali per conciliare esigenze pratiche e di gusto.

Proprio per questo è bene affidarsi a chi se ne intende di decorazioni per il soffitto e le pareti, evitando improvvisazioni dell’ultimo minuto.

Vuoi sapere quanto ti costerebbero le boiserie nel soffitto?

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a boiseries in legno

CHIEDI ORA