Carta da parati: quanto costa e come scegliere quella perfetta per la tua casa
La carta da parati può dare un tocco in più ad ogni stanza della casa, ma occorre sceglierla con attenzione: ecco come fare, a chi affidarsi e quanto costa
- Come scegliere la carta da parati
- Quanto costa la carta da parati
- Posa della carta da parati: come fare
- Come scegliere la carta da parati
- Quanto costa la carta da parati
- Posa della carta da parati: come fare
La carta da parati è quel dettaglio capace di rivoluzionare qualsiasi ambiente della casa. Oggi il mercato offre fantasie e materiali di ogni tipo, ognuno può trovare la migliore soluzione per i propri gusti, esigenze e per valorizzare lo stile della propria abitazione. Molte persone, seppur incuriosite, decidono comunque di non acquistarla. Si pensa sia difficile da scegliere, che abbia un costo proibitivo e che sia difficile da applicare sulle pareti. In realtà, con qualche accorgimento e informazione in merito, la carta da parati è una soluzione funzionale e perfetta per tutti ed è caratterizzata da prezzi per ogni tasca.
Come scegliere la carta da parati
Oggi la carta da parati è molto diffusa e anche sul mercato se ne possono trovare di tanti tipi. Tutto dipende dallo stile della casa e dall’effetto che si vuol ottenere. Per un ambiente casual, con mobili semplici e senza troppe pretese si può scegliere una carta da parati colorata, che può dare un tocco di originalità all’ambiente. Anche una parete con un tema naturale, composta da una composizione di fiori e foglie, può donare un senso di pace ed equilibrio.
La carta da parati con temi geometrici è perfetta per le case con uno stile contemporaneo. Per evitare di appesantire gli ambienti è consigliabile scegliere tonalità pastello. Le case dallo stile industrial possono essere valorizzate con una carta vintage, con decori e disegni con un effetto “invecchiato”. Per esempio, si può valorizzare una parete con una carta da parati con l’emisfero.
Insomma, le alternative sono davvero tante.
Quanto costa la carta da parati
Il costo della carta da parati dipende da diversi fattori, in particolare dal materiale e dalla qualità. Un prodotto economico può costare anche 2 euro al metro quadro, ma tenderà a non durare per tanti anni e sarà poco resistente. Esistono altri prodotti che hanno addirittura un costo di 90 euro al metro quadro, sono i più pregiati e particolari. Infatti, esistono carte da parati in seta o in lino, che hanno un costo maggiore.
Quando si sceglie una carta da parati bisogna far attenzione ad alcuni dettagli importanti: deve essere lavabile, in modo che qualsiasi macchia venga rimossa senza fatica, e traspirante, per permettere alla parete di respirare ed evitare macchie, umidità e muffa. Anche la texture incide sul costo finale, può essere ad effetto tela, tessuto, ma anche in fibra di vetro o effetto acquarello.
Per essere sicuri della resistenza e della qualità, il consiglio è quello di acquistare una carta da parati che costi almeno 40 euro al metro quadro. A ciò si deve aggiungere anche il prezzo della colla, che si basa sulle dimensioni della parete e il costo della posa, nel caso in cui ci si affidi a un professionista.
Posa della carta da parati: come fare
Sicuramente un esperto può fare la differenza ed evitare errori nella posa, che potrebbero rovinare tutto il risultato. Alcune carte da parati adesive possono essere applicate anche in autonomia, ma se non si ha dimestichezza con questi prodotti è sempre meglio affidarsi a un tappezziere. Infatti, ci sono alcune dettagli che a una persona senza esperienza potrebbero sfuggire, come la preparazione della parete. Il muro non deve avere buchi, fessure o altre imperfezioni. Solitamente viene sottoposto a una fase preparatoria, per renderlo liscio e uniforme.
L’esperto a cui rivolgersi è generalmente il tappezziere, ma il lavoro può essere fatto anche da un imbianchino. Oltre alla posa della carta da parati, si può chiedere un preventivo anche per eliminare la vecchia carta e per preparare la parete. Occorre diffidare da chi propone di applicare la nuova carta su una pre-esistente, per risparmiare. Il risultato sarebbe sicuramente di bassa qualità. Per esempio, si potrebbe intravedere la trama della vecchia carta sulla nuova applicazione.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a carta da parati
CHIEDI ORA