Come arredare casa con pavimento in marmo
Il pavimento in marmo è estremamente elegante e conferisce classe alla propria abitazione, ma per risaltare deve essere abbinato ad un arredamento adatto
Giulia Brutto
Architetto
Studio di architettura BARBARO18
- Pavimenti in marmo scuro, quando sceglierlo e quali arredi accostare
- Pavimenti in marmo chiaro, quando sceglierlo e quali arredi accostare
- Come prendersi cura del pavimento in marmo
- Pavimenti in marmo scuro, quando sceglierlo e quali arredi accostare
- Pavimenti in marmo chiaro, quando sceglierlo e quali arredi accostare
- Come prendersi cura del pavimento in marmo
Il marmo è un materiale pregiato e resistente, che, se scelto per i propri rivestimenti, è in grado di conferire eleganza e fascino all’intera abitazione. Per ottenere risultati equilibrati e armoniosi e creare degli ambienti gradevoli e unici, è bene fare una scelta oculata degli arredamenti, selezionandoli in base al proprio pavimento.
Il primo elemento che può guidare nella selezione dell’arredo, è il colore del marmo utilizzato per il pavimento. In questo modo si possono individuare gli accostamenti migliori, sia in termini di materiali che di design, che mettono in risalto il rivestimento, senza oscurare l’arredamento.
Pavimenti in marmo scuro, quando sceglierlo e quali arredi accostare
In commercio è possibile trovare tantissimi tipi di marmo, dalle mille sfumature che possono dare alla propria casa un aspetto autorevole e dal fascino senza tempo. La scelta del materiale va ponderata in base al livello di illuminazione naturale della stanza e alla sua grandezza, per evitare di ottenere un effetto finale poco gradevole.
Il marmo scuro è adatto soprattutto agli spazi più grandi e ben illuminati ed è perfetto quando si vuole conferire uno stile contemporaneo all’ambiente. La differenza possono farla le venature. In commercio si trovano marmi con fondi neri intensi e striature bianche, marmi con striature dorate o argentate o venature bianche o color bronzo. Può essere opaco o brillante.
Un pavimento in marmo scuro può essere posizionato in ogni ambiente, bagno, salotto, cucina, studio e ovunque lo si desideri, e utilizzato per mettere in risalto elementi d’arredo di design.
Il pavimento in marmo nero, soprattutto se dalla finitura brillante, è l’ideale se si vuole arredare la casa con uno stile minimal e moderno. Negli spazi ampi, è consigliabile abbinarlo a pareti scure, che limitano il senso di dispersione. Nelle aree più piccole, al contrario, va accostato a pareti chiare.
È perfetto da abbinare al legno, anche scuro, ma non sono da disdegnare le superfici lucide e complementi d’arredo in metallo o dorati. Se si vuole conferire energia all’ambiente, si può optare per mobili, poltrone ed altri elementi dalle tonalità scure, ma decise, come il bordeaux, il petrolio, il giallo o il blu. Il marmo nero si abbina bene, poi, anche ad un mobilio dai colori neutri, come il grigio, il marrone e il beige.
È consigliabile lasciare al pavimento il ruolo di protagonista, puntando su arredi essenziali che possano metterlo in risalto, come specchi e punti luce in sospensione.
Pavimenti in marmo chiaro, quando sceglierlo e quali arredi accostare
Se il pavimento in marmo scuro si presta alla realizzazione di ambienti contemporanei, quello chiaro mostra grande versatilità. Si accosta perfettamente sia ad un arredamento moderno, sia ad uno stile classico, garantendo sempre un risultato elegante e sofisticato.
Le tonalità di marmo chiaro disponibili in commercio e tra cui scegliere sono numerose. Ci sono marmi bianchi, grigi, avorio, dai colori più caldi e particolari, come il beige, il rosa e persino il rosso (da preferire sugli elementi d’arredo), o dalle nuance più fredde, come quello tendente al blu o al verde.
Tra i colori chiari spicca innegabilmente il marmo bianco. Ne esistono numerose varietà, che si differenziano per le venature e per l’effetto visivo finale. Un pavimento di marmo bianco, soprattutto se lucido, conferisce grande luminosità alle stanze e permette di arredare l’ambiente giocando con complementi d’arredo dai forti contrasti o con abbinamenti tono su tono.
Quando il pavimento è di tonalità chiare, tendenti al caldo, l’arredamento migliore è quello in stile classico, con legni scuri e anticati.
Chi non ama lo stile classico, non deve rinunciare. Un pavimento in marmo chiaro può essere accostato ad un mobilio dallo stile minimal, per creare ambienti dall’aspetto fresco e contemporaneo. Optando per arredi dai colori accesi, come il rosso, e dalla finitura lucida, si può ottenere uno stile pop per la propria abitazione.
Se si è scelto un pavimento in marmo rosa, verde o blu, l’arredamento deve essere preferibilmente caratterizzato da colori neutri.
Come prendersi cura del pavimento in marmo
Il marmo è un materiale estremamente resistente e di qualità, ma occorre prendersene cura nel migliore dei modi per poterne preservare la lucentezza e l’integrità. È bene evitare l’utilizzo di detergenti aggressivi e ridurre i lavaggi laddove possibile, ad esempio in ambienti poco frequentati.
Per far sì che non si creino aloni o per evitare di intaccare la brillantezza del pavimento, è consigliabile utilizzare un’acqua poco calcarea. Per non rischiare di graffiare il marmo, è necessario servirsi di un panno morbido per eseguire le operazioni di pulizia.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pavimenti marmo
CHIEDI ORA