Come decorare le pareti con il legno: idee e consigli
Vuoi decorare le pareti con il legno? Questo materiale offre tante soluzioni, ideali per dare stile alla tua casa: ecco alcune idee
Quando si decide di decorare le pareti di casa si pensa sempre alla vernice o alla carta da parati e raramente invece ad un materiale resistente, naturale ed affascinante come il legno.
Quando si decide di decorare le pareti di casa si pensa sempre alla vernice o alla carta da parati e raramente invece ad un materiale resistente, naturale ed affascinante come il legno.
Eppure basta un semplice elemento o una soluzione di interior design per rinnovare e creare un effetto unico. Il legno conferisce un tocco chic ed elegante ma anche rustico ed accogliente a seconda dello stile. In ogni caso, l’ambiente sarà più caldo e rilassato. Le pareti in legno sono i rivestimenti con pannelli modulari disponibili in diversi colori, con modanature, intarsi e incisioni, una volta chiamati boiserie, usate nelle case più prestigiose e signorili. Oggi ce ne sono di varie essenze, finitura e materiali, come l’abete, il cedro, il faggio, il rovere, il noce e il castagno, molto semplici da installare.
I pannelli possono essere abbinati ai pavimenti come il parquet, il laminato o il gres porcellano con effetto legno, scegliendo bene la finitura e la tipologia. Non è sempre necessario ricoprire l’intera parete perché potrebbe appesantire l’ambiente soprattutto se lo spazio non è abbastanza ampio.
Si può optare per un rivestimento a mezza altezza oppure di una sola area della casa creando un contrasto di colori. Una soluzione adatta ad ogni stanza, ma anche per l’esterno, l’ingresso e il corridoio. Se i pannelli si utilizzano in ambienti umidi, come il bagno e la cucina, vanno opportunamente trattati e bisogna scegliere quelli con proprietà idrofughe. In bagno l’effetto può essere moderno, combinando diversi colori. Anche in cucina si potranno valutare diverse opzioni: dalla dispensa al tavolo, dalle pareti all’angolo colazione.
Ecco alcune idee per decorare le pareti col legno e rendere speciale la tua casa.
- I vantaggi di decorare le pareti col legno
- Divisorio per ottimizzare gli spazi
- Boiserie decorative per un look nuovo
- Vuoi decorare le pareti della tua casa con stile e risparmiare?
I vantaggi di decorare le pareti col legno
Tra le potenzialità, oltre al fascino estetico, il legno, che si adatta a qualsiasi stile, è un’isolante naturale in grado di assorbire l’umidità e migliorare l’acustica. È facile da riparare, se ci sono dei graffi basterà levigarli e le tavole possono essere sostituite in caso di danneggiamenti.
È un materiale naturale ed ecologico, biodegradabile, basterà sceglierne uno certificato dalle tante aziende che si occupano di un uso consapevole e sostenibile delle foreste. Dal punto di vista energetico rende una casa più efficiente grazie all’isolamento, filtra gli inquinanti presenti nell’aria migliorando quindi la salute e il benessere. In base alla tonalità che si sceglie, il legno può rendere un ambiente più luminoso ed esaltare gli spazi interni.
Divisorio per ottimizzare gli spazi
Le pareti divisorie o pannelli divisori possono essere usati sia in casa che in ufficio. Molto utili per dividere e ottimizzare gli spazi con un design moderno e minimale. Un separatore può essere compatto in modo da schermare la vista tra uno spazio e l’altro, garantendo una maggiore privacy, oppure aperto che lascia una visuale con sottili listelli in legno.
Strisce di legno chiaro distanziate tra loro, ad esempio in sala da pranzo, lasciano filtrare la luce. La parete divisoria attrezzata invece consente di organizzare meglio gli spazi, senza produrre un effetto chiuso e netto. Può essere costituita da una libreria o un armadio in modo che sia anche utile e funzionale. Altra soluzione potrebbe essere quella di sfruttare il mix del legno con il vetro per creare un effetto moderno, contemporaneo o shabby chic.
Boiserie decorative per un look nuovo
Le cornici possono essere usate a tutta altezza agganciate quindi al soffitto e al pavimento o avere una semplice funzione decorativa per caratterizzare una stanza e rinnovare il look. Le boiserie possono essere arricchite di mensole e nicchie ricavate direttamente all’interno della struttura in legno o usate per realizzare un angolo verde con le piante.
Spesso aiutano a creare profondità collegando ambienti differenti in modo da rendere lo spazio più fluido e organico o sono combinate con porte scorrevoli o a battente in modo da scomparire con l’effetto ripetitivo prodotto dai pannelli. Le sagome delle cornici possono generare un effetto ottico di larghezza se usate correttamente e nascondere insidie e dislivelli della muratura.
In soggiorno possono incorniciare un camino, nella camera da letto per bambini un aspetto più dinamico, in bagno come rivestimento della doccia un effetto zen. La boiserie a parete può servire anche come cornice per inserire dei quadri. Le combinazioni possono essere molteplici e adatte ad ogni gusto sia esso classico o moderno. Spazio dunque alla creatività e all’ingegno per un ambiente dallo stile unico.
Vuoi decorare le pareti della tua casa con stile e risparmiare?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a decorazione pareti
CHIEDI ORA