Come rivestire un arco interno casa: idee e consigli dell'esperto
Un arco è un elemento che conferisce enorme fascino all’abitazione e che può essere ulteriormente valorizzato e messo in risalto rivestendolo: le idee da seguire
Simone Cellitti
Architetto/Direttore Artistico
- Valorizzare l’arco attraverso il colore
- Valorizzare l’arco attraverso i tessuti
- Con quali materiali rivestire l’arco
- Valorizzare l’arco con porte o utilizzando dei punti luce
- Valorizzare l’arco attraverso il colore
- Valorizzare l’arco attraverso i tessuti
- Con quali materiali rivestire l’arco
- Valorizzare l’arco con porte o utilizzando dei punti luce
Sono tanti gli elementi che possono conferire fascino ad un’abitazione, ma l’arco è uno di quelli più apprezzati. In grado di dividere gli spazi in modo armonioso, riesce a conferire grande carattere agli ambienti e può diventare il vero protagonista dell’arredamento. Negli open space, poi, può essere estremamente utile per dividere visivamente gli spazi senza effettivamente separare le aree.
Quello che alcuni potrebbero interpretare come un limite, quindi, non è altro che un grande punto di forza, che può essere valorizzato in diversi modi. L’arco, infatti, non è adatto solo allo stile rustico o classico, ma crea un effetto scenografico anche negli appartamenti moderni e contemporanei, purché si opti per un rivestimento adatto che lo sappia valorizzare e mettere in risalto in maniera coerente con tutto l’ambiente.
Ma come rivestirlo o trattarlo? Ci si potrebbe trovare in difficoltà, ma con i giusti consigli si può ottenere il massimo da questo elemento esteticamente molto gradevole. Le soluzioni tra cui scegliere e determinanti saranno lo stile della casa, i propri gusti e l’aspetto che si vuole conferire all’arco.
Valorizzare l’arco attraverso il colore
Uno dei modi più immediati per dare valore ad un arco è ridipingerlo, utilizzando vernici e colori adatti. Si può, ad esempio, porre l’attenzione proprio sulla curvatura dell’elemento architettonico, verniciando l’imbotte.
Il colore deve essere scelto in base all’effetto che si vuole ottenere. Se si vuole creare un senso di continuità, si può utilizzare la stessa tonalità applicata sulle altri pareti della stanza. Per illuminare e ampliare visivamente l’arco, si deve optare per nuance molto chiare. Con queste soluzioni si riesce a realizzare un ambiente elegante, sobrio e ricercato.
Il miglior modo per mettere in risalto un arco attraverso il colore, però, è quello di utilizzare delle tonalità a contrasto, preferibilmente scure o intense. Solo in questo modo si può attirare l’attenzione dei visitatori sull’elemento architettonico, evitando che passi inosservato.
Soluzioni più originali e moderne prevedono l’utilizzo di vernici con glitter, metallizzate resine o materiali che donano l’effetto cemento. Un’alternativa alle vernici è la carta da parati. In commercio sono presenti diversi tipi e fantasie, applicandole sulle pareti oppure circondano l’elemento.
Oltre alle pitture o carte decorative è possibile utilizzare superfici materiche tipo resine piuttosto che metallo liquido per dare forza espressiva all’arco secondo una lettura dal grande carattere iconico.
Valorizzare l’arco attraverso i tessuti
Un modo meno invasivo per valorizzare l’arco è utilizzare i tessuti. Può rappresentare l’idea giusta quando non si è convinti dell’effetto che si vuole ottenere o quando si vuole modificare frequentemente l’arredamento. Inoltre, i tessuti possono essere molto utili per creare una separazione degli ambienti e donare maggiore privacy ad alcune stanze della casa.
Tanti i tessuti tra cui si può scegliere, sia per quanto riguarda il materiale, sia per il colore e la fantasia. Occorre adattarli allo stile della casa per ottenere un effetto armonioso. In questo caso si tratta di un rivestimento con delle vere e proprie boiserie che possono anche modificare il raggio di curvatura laddove volessimo raggiungere nuovi equilibri visivi.
Con quali materiali rivestire l’arco
Il modo migliore per valorizzare al massimo l’arco della propria casa, è l’utilizzo di alcuni materiali per rivestirlo. Le opzioni tra cui scegliere sono veramente tante, a partire dai classici mattoncini da interno (di varia dimensione), possibilmente di colore rosso, perfetti per un ambiente rustico o country. Il risultato sarà impeccabile e contribuirà alla creazione di uno spazio caloroso e accogliente.
Oltre ai mattoncini, si possono utilizzare le piastrelle, i mosaici o le ceramiche, dando vita ad un ambiente colorato, originale e creativo. C’è, poi, il cartongesso, perfetto per rivestire gli archi delle case moderne e contemporanee. Questo materiale può essere impiegato per modificare leggermente la forma dell’arco, accentuandola o ammorbidendola, o per costruire un arco partendo da zero, laddove non era già presente.
In ogni caso, per ottenere risultati precisi e privi di errori, è consigliabile affidarsi ad esperti del settore, in grado di fornire suggerimenti e consigliare sui materiali da utilizzare.
Valorizzare l’arco con porte o utilizzando dei punti luce
Infine, ci sono altri modi per valorizzare un arco, senza intervenire sui colori o sui materiali di rivestimento. Si possono creare e inserire, proprio dove si trova l’elemento architettonico, porte e vetrate, che rendono l’arco un elemento di passaggio che non passa inosservato.
Quest’ultimo può essere messo in risalto grazie all’inserimento di punti luce nella volta, preferibilmente dei faretti led, di dimensioni e forma diversa in base ai propri gusti ed esigenze. In alternativa è possibile anche inserire delle linee luminose attraverso utilizzo di stripled utili nel segnare con un segno sottile il varco e la curvatura dell’arco secondo un rafforzamento della visione anche serale.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti edili
CHIEDI ORA