MAGAZINE

Impermeabilizzazione balconi: tutto quello che c’è da sapere

Se hai intenzione di effettuare un intervento di impermeabilizzazione del tuo balcone, puoi procedere senza rimuovere il pavimento. Ecco tutte le info

Ultimo aggiornamento 03-05-2021
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

L’impermeabilizzazione dei balconi diventa necessaria quando iniziano ad intravedersi delle crepe nei pavimenti, causate da infiltrazioni di acqua piovana.

L’impermeabilizzazione dei balconi diventa necessaria quando iniziano ad intravedersi delle crepe nei pavimenti, causate da infiltrazioni di acqua piovana.

Se non si ricorre immediatamente a questo tipo di intervento, si possono rischiare notevoli danni, a partire dalla diminuzione del comfort ambientale all’interno delle abitazioni fino ad arrivare a gravi cedimenti strutturali.

In questo articolo vediamo come è possibile effettuare un’impermeabilizzazione senza rimuovere il pavimento, quanto costa e come poter richiedere una detrazione fiscale per la ristrutturazione dei balconi.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Impermeabilizzazione senza rimuovere il pavimento

Nel caso in cui la pavimentazione dei balconi sia integra e ben salda al substrato, è possibile ricorrere ad un intervento di impermeabilizzazione senza dover necessariamente rimuovere il pavimento: questa operazione potrebbe a volte essere lunga e molto costosa. È possibile, quindi, ricorrere a dei materiali dalle elevate caratteristiche prestazionali, i quali garantiscono, oltre all’impermeabilità, anche la durabilità nel tempo della struttura, assecondando le possibili sollecitazioni dinamiche e fisiche a cui queste strutture sono naturalmente sottoposte.

Tra i materiali più utilizzati per l’impermeabilizzazione dei balconi, è da tenere in considerazione la guaina bituminosa, una membrana prefabbricata che in commercio si trova generalmente in rotoli da 10 x 1 m, oppure con spessore più ampio. Essa può essere applicata tranquillamente su quella preesistente ed è un’operazione piuttosto semplice che può essere svolta anche senza l’aiuto di un professionista. Tuttavia, è affidandosi ad un esperto del settore che si può avere la garanzia del mantenimento duraturo nel tempo di questo materiale.

Solitamente, un intervento professionale di impermeabilizzazione senza rimuovere il pavimento avviene tramite la verifica preliminare di alcune condizioni.

Innanzitutto l’esperto è tenuto ad accertarsi che l’eventuale guaina preesistente non sia deteriorata (ad es. non presenti bolle, rigonfiamenti, bordi taglienti che potrebbero rovinare il nuovo strato). Inoltre deve verificare che il balcone da impermeabilizzare non abbia più di una guaina bituminosa.

Se sono troppe, l’applicazione ulteriore di questo materiale potrebbe creare ulteriori crepe che andrebbero ad aumentare le infiltrazioni di acqua. Una volta effettuate le normali procedure di valutazione preliminare, avviene la posa in opera la quale deve essere meticolosa e molto precisa, al fine di evitare depositi di polvere o di erbacce al di sotto del materiale. Oltre all’impermeabilizzazione sulla pavimentazione del terrazzo, ne verrà fatta un’ulteriore anche sullo spessore esterno, cosicché la struttura non si indebolisca.

Impermeabilizzazione balconi con guaina bituminosa: costi e detrazioni fiscali

Il costo dell’impermeabilizzazione dei balconi è determinato, di solito, dalle tecniche e dai materiali scelti, nonché dalla superficie che si vuole trattare. Quest’ultima in particolare inciderà sui tempi di lavoro e, quindi, sul costo totale. Infine, un professionista terrà conto anche dello stato della struttura: se i pavimenti dei terrazzi o dei balconi presentano gravi crepe, il prezzo del servizio sarà certamente più elevato. In genere, il costo più basso per un intervento di impermeabilizzazione dei balconi con guaina bituminosa, senza rimuovere il pavimento, è di 25 euro al mq.

Grazie alla nuova legge di stabilità 2018 è possibile ottenere detrazioni, incentivi e finanziamenti (dal 36 al 50%). Questi, in particolare, sono stati introdotti così da incentivare i cittadini ad intervenire nella riqualificazione urbana cittadina, soprattutto per quanto riguarda le facciate dei palazzi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

CHIEDI ORA