MAGAZINE

Pavimenti di moda nel 2023: le tendenze da non farti scappare

Il 2023 è alle porte: è il momento di cambiare il pavimento o farlo da zero, ecco le migliori idee e tendenze per una casa alla moda

Ultimo aggiornamento 19-02-2024
Chiedi un preventivo per pavimentazione richiedi un preventivo gratis

Devi sostituire o fare da zero il pavimento di casa tua? Questa è una delle finiture più importanti per un immobile, perchè ne influenza stile ed estetica. Non è una scelta da prendere a cuor leggero, anche perchè il costo del pavimento può essere davvero alto. Senza contare che il mercato è molto vivo e si possono trovare tante ispirazioni carine e alla moda. Ma per scegliere al meglio occorre conoscere le tendenze del momento e anche i pavimenti che andranno di moda nei prossimi mesi.

Ecco alcune idee a cui ispirarsi.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La moda del 2023: il mix di pavimenti

Nel 2023 andrà di moda il mix&match, ovvero si accostano diversi pavimenti. I pavimenti di differente tipologia e materiale vengono affiancati soprattutto per delimitare i diversi spazi dell’abitazione. Per esempio, si userà il parquet per il soggiorno e si passerà al pavimento in cotto fatto a mano nella cucina e così via. Gli accostamenti dovranno essere eseguiti con estrema cura, per evitare un fastidioso disordine di stili e linee.

Il 2023 sarà l’anno del linoleum

Secondo molti esperti ed appassionati, nei prossimi mesi ci sarà il boom del linoleum. Questo materiale offre tanti vantaggi: è molto resistente a graffi e urti di ogni tipo, all’acqua ed è molto sostenibile, perchè ottenuto grazie a materie prime di origine naturale. Può rimanere intatto anche per 40 anni. Inoltre, consente di scegliere tra tonalità di ogni tipo.

Il pavimento in cotto: per chi ama il fascino del vintage

Accanto al linoleum, ideale per chi ha una casa in stile moderno, spicca anche il pavimento in cotto, che sta vivendo un momento davvero positivo. Le tonalità, in questo caso, vanno dal giallo ocra al marrone e conferisce all’abitazione un carattere rustico ma non trasandato. Anche questo materiale è eco-friendly poichè è realizzato con acqua e argilla e si adatta a qualsiasi dimensione. Oggi va molto di moda la mattonella esagonale in cotto, che si contrappone alla classica mattonella quadrata.

Il ritorno della moquette

Ebbene sì, la moquette ritorna prepotentemente tra i trend della pavimentazione 2023. Ma non immaginiamo una moquette classica, piuttosto una soluzione innovativa e con materiali completamente inediti.

Viene scelta soprattutto per la camera da letto o per la cabina armadio e ha enormi vantaggi. Innanzitutto, garantisce un ottimo isolamento termico e acustico, due elementi cruciali di questi tempi. Ciò significa che contribuisce al risparmio dei consumi di energia e quindi permette di spendere meno in bolletta. Inoltre, è molto comodo: può essere posato su pavimenti già esistenti. Con gli anni, sono nati materiali anallergici che permettono di usare la moquette anche se in una casa c’è qualcuno che soffre di allergia, un problema che fino a poco tempo fa era molto sentito. Le tendenze del momento vertono su materiali in fibre naturali, come la fibra di cocco o il sisal, a base di foglie di agave.

Il pavimento in marmo è per tutti

Il marmo ha una nuova identità: fino a poco tempo fa era considerato un materiale per pavimenti di lusso. Oggi, invece, si propone al mercato in sfumature e caratteristiche diverse e moderne e viene scelto anche da chi ha un budget medio o medio-alto. Per risparmiare si può accostare il marmo a un materiale low cost e creare lo stile mix&match di cui si è parlato prima.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pavimentazione

CHIEDI ORA