Pavimenti in finto legno: tipologie e prezzi
Il parquet è da sempre uno dei pavimenti più apprezzati ma non sempre si può utilizzare perché molto delicato. Scopri vantaggi e costi del pavimento in finto legno
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
- Tutti i vantaggi del pavimento in gres effetto legno
- Altre tipologie di pavimento finto parquet: il laminato
- Pavimento finto legno per interni in PVC
- Pavimento effetto legno: i prezzi al mq
- Tutti i vantaggi del pavimento in gres effetto legno
- Altre tipologie di pavimento finto parquet: il laminato
- Pavimento finto legno per interni in PVC
- Pavimento effetto legno: i prezzi al mq
Il parquet è da sempre uno dei tipi di pavimento per interni più apprezzati e utilizzati. I colori e il calore del legno infatti trasmettono sensazioni piacevoli, hanno un indiscutibile impatto visivo e rendono gli ambienti di casa accoglienti ed eleganti. Si tratta però di un rivestimento particolarmente delicato, soggetto all’usura del tempo, all’abrasione causata dal frequente calpestio e alla lenta ma costante corrosione dovuta all’umidità e agli agenti chimici dei detergenti.
Limiti che rendono i pavimenti in legno inadatti alla pavimentazione di bagni, cucine, aree esterne o spazi industriali e commerciali. Tuttavia, chi ama questo genere di rivestimenti e non può installare il parquet in casa per diversi motivi, può trovare oggi in commercio molte valide alternative, ovvero i cosiddetti pavimenti finto legno, una novità degli ultimi anni che sta avendo molto successo. Nella nostra guida ti spieghiamo tutti i dettagli del caso: dai vantaggi alle tipologie fino ai prezzi di mercato.
Tutti i vantaggi del pavimento in gres effetto legno
Un pavimento tipo legno si ottiene lavorando la ceramica compatta del gres porcellanato, in modo tale che la superficie calpestabile delle piastrelle riproduca i colori e le sfumature del vero parquet. Naturalmente, i vantaggi offerti dal gres porcellanato effetto legno sono innumerevoli. Innanzitutto, è un rivestimento ecologico ed economico, studiato per resistere ai graffi, agli urti, all’acqua e alle fiamme.
Si tratta infatti di un materiale indeformabile, idrorepellente, ignifugo e silenzioso al calpestio, perfetto per pavimentare qualsiasi stanza della casa, compresi i balconi e il terrazzo. A differenza del lungo lavoro necessario per realizzare un parquet di qualità, la posa in opera di un rivestimento finto legno, realizzato con piastrelle quadrate o rettangolari, è molto semplice e di fatto non richiede alcun intervento di manutenzione. È evidente dunque che se desideri riprodurre le piacevoli sensazioni del legno senza spendere tanto e nello stesso tempo avere un materiale resistente, di qualità ed ecologico che bene si adatta a molti ambienti, il gres porcellanato effetto legno è la scelta che fa per te.
Altre tipologie di pavimento finto parquet: il laminato
Una valida alternativa al gres porcellanato effetto legno è il pavimento in laminato, noto anche come finto parquet. In questo caso, le mattonelle sono costituite da fibre di legno pressate e mescolate a potenti resine. Il laminato viene posato flottante, cioè a secco senza colla e quindi è rifinito tramite una vernice protettiva che lo rende impermeabile all’acqua e resistente all’abrasione.
Rispetto al tradizionale parquet, massello o prefinito, questo rivestimento in finto legno offre diversi vantaggi. Primo fra tutti il costo ridotto della materia prima, decisamente più basso rispetto al prezzo al mq dei tradizionali listelli. Da non sottovalutare è poi l’aspetto qualitativo, in quanto spesso è difficile distinguere un vero parquet da un pavimento laminato, eppure il secondo è decisamente più resistente e duraturo del primo.
Inoltre, grazie alla facilità di posa di questo rivestimento, scegliere le mattonelle in laminato è sicuramente il modo migliore per ridurre i tempi e risparmiare sulla manodopera. In questo modo è possibile ottenere un effetto estetico qualitativamente elevato, mantenendo bassi i costi di acquisto e posa per una soluzione adatta anche a budget contenuti per i pavimenti della casa.
Pavimento finto legno per interni in PVC
La nuova tendenza in fatto di pavimenti in finto legno sono i rivestimenti in PVC. Si tratta di un materiale termoplastico super isolante, caldo d’inverno e fresco d’estate, quindi confortevole da calpestare anche a piedi nudi. Le cosiddette lame in PVC sono estremamente resistenti all’usura e all’umidità, inoltre offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Le tipologie più diffuse sul mercato sono:
- lame autoadesive, da applicare direttamente al pavimento;
- pavimento ad incastro, da assemblare durante la posa;
- lame autoposanti, ottime per il fai da te non richiedono né colla né chiodi;
- lame da incollare, simili alle autoadesive ma necessitano di uno strato di colla sul quale essere posate.
Pavimento effetto legno: i prezzi al mq
Il prezzo delle tipologie di pavimento in finto legno può variare molto in base alle singole scelte. Tuttavia, si può dire che in generale i pavimenti ad effetto legno hanno un costo decisamente più contenuto rispetto al vero parquet in legno.
Il gres porcellanato è uno dei materiali più utilizzati dagli architetti e dagli interior designer, per la sua sostenibilità e la resistenza sia negli spazi interni che in quelli esterni. Il prezzo può variare da 7-10 euro al mq per le tipologie più semplici ed economiche, fino ad arrivare a 25-30 euro al mq per quelli più pregiati e di prima scelta.
I pavimenti in laminato, invece, hanno un prezzo che va da 8-15 euro al mq per i materiali meno pregiati, utilizzati ad esempio per i rivestimenti di uffici e attività commerciali, fino a 60 euro al mq per il laminato di alta qualità per la casa in grado di assicurare un effetto estetico ottimale.
I pavimenti in finto legno in PVC, i quali possono essere adesivi o flottanti, hanno un prezzo che varia da 20 a 40 euro al mq. Il costo dipende in particolare dallo spessore, per questo motivo è possibile trovare in commercio rivestimenti in PVC ultrasottili con un prezzo di circa 11-15 euro al mq.
Oltre al costo al metro quadro si deve aggiungere il prezzo per la manodopera e dunque la spesa da sostenere per la posa in opera che varia a seconda del tipo di rivestimento, dell’ampiezza degli spazi e della zona in cui si esegue il lavoro. Ad ogni modo, il costo è di circa 18-25 euro al mq per la posa di un rivestimento finto legno. Per avere un’idea più precisa della spesa che devi affrontare ti conviene però richiedere un preventivo dettagliato.
Vuoi un pavimento in finto legno a casa tua?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rifacimento pavimenti
CHIEDI ORA