MAGAZINE

Pavimento con monete fai da te, ecco alcune idee originali

Il pavimento con monete è la nuova frontiera del fai da te, ecco come realizzarlo.

Ultimo aggiornamento 14-06-2021
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Per rinnovare gli interni della propria cosa basta avere un pizzico di creatività: il pavimento con monete è la nuova frontiera del fai da te, ecco come realizzarlo.

Per rinnovare gli interni della propria cosa basta avere un pizzico di creatività: il pavimento con monete è la nuova frontiera del fai da te, ecco come realizzarlo.

A tantissime persone capita di conservare, quasi per gioco, le monete del valore di pochi centesimi, ma non sono altrettante quelle che le usano in modo creativo. Perché non rinnovare una stanza della propria casa con questi piccoli cimeli? L’idea di realizzare un pavimento con monete può rivoluzionare completamente l’aspetto di uno spazio: ecco come creare un mosaico originale.

Pavimento con monete: il potere della creatività

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Forse ancora poche persone lo sanno, ma con le monete di piccolissimo taglio si può rinnovare un vecchio pavimento. Una donna di Portland, da sempre amante del bricolage, ha utilizzato 13000 monete per rinnovare il vecchio pavimento della sua casa e il risultato finale è stato un autentico successo. La prima domanda da farsi è: quante monete servono per realizzare questa impresa? Ovviamente la risposta dipende da due fattori: il primo è il tipo di monete che vengono usate e il secondo la dimensione del pavimento in questione. I diametri dei centesimi di rame sono i seguenti:

Secondo gli esperti, la moneta preferibile da utilizzare è quella da 5 centesimi perché è più facilmente maneggevole. Una volta stabilita la quantità di monete che servono per questo progetto, bisogna procedere con l’acquisto del restante materiale: un pattern di plexiglass, la pellicola adesiva per mosaici, il collante, lo stucco e la resina epossidica. Lo stencil servirà come template per riuscire a posizionare le monete alla giusta distanza le une dalle altre in modo da ottenere una disposizione costante, cosa che non accadrebbe iniziando la posa direttamente sul pavimento.

Dopo aver utilizzato la pellicola adesiva e il collante, si procede stuccando gli spazi rimasti vuoti tra le monete: lo stucco deve essere distribuito con l’apposita spatola di gomma e poi gradualmente rimosso con la spugna fino a che la superficie delle monete non sia completamente pulita. Poi si interviene con l’aspirapolvere per eliminare gli eventuali residui. L’ultimo passaggio riguarda la resina epossidica: serve infatti una resina autolivellante che dia al rivestimento di monete una finitura lucida e protegga il rame in modo che il colore del pavimento non rischi di diventare più scuro. Seguendo con pazienza e precisione tutti questi step si potrà realizzare un pavimento di monete assolutamente perfetto, ideale per conferire alla propria casa un tocco unico e chic.

Pavimento con monete: vantaggi e svantaggi

Realizzare un pavimento fatto di monete implica una serie di vantaggi e svantaggi: nel primo caso la propria stanza avrà un tocco unico e inimitabile e si potrà dare libero sfogo alla propria creatività e al proprio talento nei fai da te. Nel secondo caso invece bisogna tenere in considerazione un aspetto importante: un pavimento di monete è sostanzialmente un pavimento di rame e perciò molto conduttivo. Anche se coperto dalla resina, è sconsigliabile realizzarlo in stanze dove si fa abbondante uso di elettricità, come il bagno e la cucina: gli ambienti più indicati per un pavimento con monete sono le sale da pranzo e gli ingressi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

CHIEDI ORA