Pavimento in marmo, il ritorno di un classico
Il ritorno del marmo per la pavimentazione nelle case. Le innovazioni in fatto di tecnologia e stile.
Il ritorno dei pavimenti in marmo nelle abitazioni: il trend del momento
Il ritorno dei pavimenti in marmo nelle abitazioni: il trend del momento
Una delle ultime tendenze in fatto di arredamento è quella di dotare le abitazioni di pavimenti in marmo, al fine di creare ambientazioni uniche e raffinate. Questo materiale prezioso, infatti, ha conosciuto un breve periodo di abbandono, poiché erroneamente ritenuto non compatibile con lo stile moderno e minimale, ed economicamente non facilmente accessibile. Tuttavia, esso è tornato a dominare le dimore italiane, conferendo loro fascino ed eleganza.
L’importanza della pavimentazione nelle abitazioni
La scelta del pavimento in un’abitazione è molto importante, poiché è un elemento che deve durare nel tempo e non può essere facilmente sostituito, come avviene, per esempio, per il colore delle pareti o per gli elementi d’arredo. Negli ultimi anni, si è assistito al ritorno del marmo, un materiale prezioso, che da sempre è sinonimo di raffinatezza, ma che per molto tempo è stato associato esclusivamente allo stile classico e barocco, e ritenuto del tutto incompatibile con le tendenze minimali moderne. Ma soprattutto si è pensato a esso come un prodotto di nicchia, perciò economicamente poco appetibile.
In realtà, tale materiale naturale, è estremamente eclettico, infatti, può essere associato a qualunque tipo di arredamento (moderno, minimale, country, shabby chic) e materiale (legno, acciaio, plastica, ceramica). In più, grazie ai nuovi metodi di estrazione e di lavorazione, può essere considerato alla portata di tutti, non solo dei più abbienti.
Il prezzo dei pavimenti in marmo è, infatti, notevolmente diminuito, avvicinandosi a quello dei materiali industriali di più comune impiego, dai quali differisce però per eleganza e versatilità. Il marmo, infatti, si presenta in numerose colorazioni e forme (levigato, spazzolato, fiammato), e può essere riproposto in varie lavorazioni: da quelle più semplici, che conservano la bellezza inalterata della materia, a quelle più complesse, adatte agli ambienti più eccentrici, che prediligono articolati disegni o mosaici.
Perché scegliere pavimenti in marmo per la propria abitazione?
Il marmo è una pietra naturale utilizzata fin dall’antichità non solo per il particolare pregio estetico, ma anche per una serie di caratteristiche meccaniche, che hanno contribuito a renderla uno dei materiali più amati della storia. Essa deriva da un processo metamorfico di cristallizzazione, che porta alla modificazione delle strutture originariamente presenti nella roccia.
Si propone in numerose colorazioni, che dipendono dalla presenza di frammenti minerali intrappolati al suo interno, come argilla, limo, sabbia, silice e ossidi di ferro, la cui bellezza permette di esaltare qualunque tipo di ambiente. I prezzi dei pavimenti in marmo, pur essendo attualmente vantaggiosi, variano a seconda della tipologia della pietra scelta, della zona di provenienza, della reperibilità, nonché del formato, dello spessore e della finitura.
In passato, molti hanno cercato di eguagliarne la raffinatezza ed il gioco delle sfumature, ma con scarsi risultati. È possibile, infatti, trovare, abitazioni con pavimentazioni caratterizzate da piastrelle effetto marmo, le quali non riescono a trasmettere quel fascino senza tempo, tipico di questo materiale.
Le proprietà più importanti del marmo sono sicuramente la resistenza alla flessione, agli urti e alle abrasioni, che gli garantiscono un’estrema durevolezza nel tempo. Per tale ragione, infatti, è possibile trovare pavimenti in marmo anche per esterni, in quanto questo materiale è in grado di preservarsi dall’azione degli agenti atmosferici, quali pioggia, grandine e smog.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
CHIEDI ORA