MAGAZINE

Pavimento in pietra lavica: vantaggi e perché sceglierlo

Come viene realizzato un pavimento in pietra lavica e quali sono i vantaggi, gli abbinamenti e i prezzi di questa tipologia di pavimentazione

28-09-2018
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Quando si parla di arredare casa, sono molti gli elementi che entrano in gioco: la scelta dello stile predominante, il colore delle pareti, la scelta della pavimentazione. In particolare è proprio quest’ultimo elemento a dare carattere alla propria abitazione, per questo sceglierne una ricercata, come può essere il pavimento in pietra lavica, può rivelarsi una scelta vincente.

Quando si parla di arredare casa, sono molti gli elementi che entrano in gioco: la scelta dello stile predominante, il colore delle pareti, la scelta della pavimentazione. In particolare è proprio quest’ultimo elemento a dare carattere alla propria abitazione, per questo sceglierne una ricercata, come può essere il pavimento in pietra lavica, può rivelarsi una scelta vincente.

Come viene realizzato un pavimento in pietra lavica e soprattutto quali sono i vantaggi di scegliere questa tipologia di pavimentazione rispetto ad altre soluzioni?

Innanzitutto il pavimento in pietra lavica è solo una delle molteplici tipologie di pavimentazione disponibili in commercio, ma senza dubbio una delle più diffuse per chi ama gli arredi moderni e contemporanei, dallo stile grintoso e di lunga durata.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La pietra lavica con cui viene realizzato questo tipo di pavimentazione deriva proprio dal raffreddamento della lava vulcanica lavorata e trasformata per poter essere utilizzata in ambito architettonico.
Si tratta dunque di una soluzione sicuramente dal forte impatto scenico, dall’eleganza innata e naturale e dalla durata straordinaria.

Il pavimento in pietra lavica tra l’altro non viene impiegato solo in esterno, bensì sempre più frequentemente per completare gli interni delle case, compresi i top di bagni e piani cucina: ha caratteristiche pressoché uniche a livello di resistenza ad urti e sollecitazioni, resiste nel tempo ed è indistruttibile.

Tutte queste caratteristiche fanno dei pavimenti in pietra lavica per interni una delle prime scelte di chi ama dare carattere alla propria casa attraverso materiali dal grande fascino estetico, ma anche durevoli nel tempo.

Pavimenti in pietra lavica e stili d’arredo: l’abbinamento perfetto

Quando si parla di pavimento in pietra lavica, lo stile d’arredo perfetto con cui accompagnarlo è senza dubbio quello da mood moderno o contemporaneo, costituito da mobili dalle linee minimal, lucide e in colori basic, anche accesi, e complementi di design capaci di risaltare ancora di più con una base in pietra lavica a contrasto.

In realtà però i pavimenti in pietra lavica per interni possono essere realizzati anche in sfumature differenti dal classico grigio antracite, per questo possono adattarsi molto bene anche ad altri stili di arredo considerati un po’ più classici.

Inoltre, attraverso una serie di lavorazioni ad hoc effettuate su questo materiale, un pavimento in pietra lavica potrà assumere texture differenti: si può scegliere una vena ruvida per accompagnare stili d’arredo rustici o dal sapore industriale, oppure una pietra lavica anticata, dall’effetto retrò estremamente chic, perfetta per arredi shabby chic o classici.

Inoltre la pavimentazione in pietra lavica può anche essere lucidata o satinata con effetti bellissimi, perfetti per creare zone dal carattere differente per le diverse stanze della casa e perfino per gli esterni.

Pavimenti in pietra lavica prezzi: quanto costa posarne uno a casa propria?

La posa di un pavimento in pietra lavica naturalmente ha un costo ben preciso che però, a sua volta, dipende da vari fattori: innanzitutto si tratta di un lavoro molto delicato che è necessario far realizzare da un esperto, poi a determinare il prezzo entrano in gioco diversi fattori.

Dunque i pavimenti in pietra lavica che prezzi hanno? Dipende dalla superficie da arredare, dalla tipologia di pietra che si sceglie e dalle lavorazioni che si desiderano.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

CHIEDI ORA