MAGAZINE

Pavimento per un negozio: consigli per sceglierlo

Il pavimento per un negozio va scelto con criterio, ma sono tante le soluzioni da adottare! Leggi qui le valutazioni da fare a seconda del tipo di negozio

Ultimo aggiornamento 14-06-2021
Chiedi un preventivo per pavimenti laminato richiedi un preventivo gratis

Aprire uno show room impone di prestare attenzione a ogni dettaglio, in fase di allestimento, in quanto l’aspetto esteriore è una sorta di biglietto da visita davanti alla clientela. A questo proposito, i pavimenti dei negozi sono un elemento che ricopre un ruolo molto importante, in quanto è una delle prime cose che si nota entrando. 

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Le caratteristiche dei pavimenti di un negozio

I pavimenti per negozi devono avere delle caratteristiche molto precise. Sono infatti necessarie elevate capacità tecniche, come ad esempio la durabilità nel tempo, la robustezza, la resistenza al calpestio, nonché una facilità di pulizia e manutenzione che consentano di non doverci perdere troppo tempo. Accanto a questo, il pavimento deve essere in grado di valorizzare quanto esposto, armonizzando gli elementi del negozio.

I materiali per i pavimenti dei negozi

Le scelte possibili in fatto di materiali sono molteplici. 

Pavimenti in laminato per negozi. Si tratta di una pavimentazione realizzata in più strati, che viene poi ricoperta da una lamina impermeabile. Il pavimento si presenta sotto forma di tasselli che simulano il legno, e possono creare l’effetto parquet, creando quindi un ambiente elegante, ma allo stesso tempo decisamente più robusto e meno soggetto a usura.

Pavimenti in resina per negozi. Questo tipo di rivestimento è il più utilizzato negli esercizi commerciali e si caratterizza per una grande praticità, abbinata a un costo molto accessibile. Naturalmente dal punto di vista estetico è meno pregiato.

Piastrelle in gres porcellanato per negozio. Si tratta di un materiale ideale per un effetto di pregio, in quanto regala un impatto visivo molto bello. Allo stesso tempo, trattandosi di una lavorazione della porcellana particolarmente resistente, è anche molto robusto.

Pavimenti in parquet per negozi. Il classico parquet è sinonimo di eleganza senza compromessi ed è la scelta giusta per un negozio di alto profilo, sebbene in questo modo si sacrifichi la praticità, in quanto più difficile da mantenere pulito.

Come scegliere il pavimento per il negozio

Quando si scelgono i pavimenti per negozi si dovrà quindi aver ben chiaro il risultato che si vuole ottenere. Dal materiale ai colori, tutto dovrà esprimere a colpo d’occhio di che tipo di azienda si tratta, ma dovrà allo stesso tempo essere un rivestimento caratterizzato dalla comodità. Si dovrà dunque cercare un compromesso tra estetica e praticità. Dovrà essere un materiale facile da pulire, ergonomico, ma anche esteticamente gradevole e accogliente.

Anche il colore ha una propria importanza, così come la luminosità. Ad esempio materiali come legno, gres o resina, in colori chiari, doneranno all’ambienta una luce che diventa protagonista dello spazio, rendendolo ampio e arioso. Un effetto che si moltiplica ancora di più se le superfici sono lucide. Pavimenti per negozi di questo tipo hanno però la pecca di mettere in risalto maggiormente la polvere.

Se si vuole invece regalare una sensazione di intimità e perché no, anche di mistero, ecco che i pavimenti scuri diventano la scelta migliore. Si sacrifica l’impressione di grandi spazi, per ottenere invece un senso di maggiore profondità e linee precise. Andranno però abbinati a pareti dai colori uniformi, sempre in tonalità scure, per dare un senso di omogeneità.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pavimenti laminato

CHIEDI ORA