Asfalto drenante: quanto costa e quale tipo scegliere
Hai in programma un piccolo lavoro di manutenzione che richiede l’uso dell’asfalto? Approfondiamo le diverse tipologie in commercio, concentrandoci soprattutto sull’asfalto drenante
Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Utilizzato comunemente per pavimentare strade e autostrade, l’asfalto è un materiale molto resistente che si ottiene mescolando il bitume alla sabbia e alla ghiaia. Da almeno due secoli, il bitume naturale e quello artificiale vengono largamente impiegati sia in ambito urbanistico, sia nell’edilizia residenziale per coibentare tetti e asfaltare vialetti o cortili privati.
Ma qual è il costo dell’asfalto?
Le variabili da considerare sono diverse. Innanzitutto, il prezzo della materia prima che può cambiare sensibilmente in base alla tipologia: un asfalto speciale, ad esempio drenante o fonoassorbente, è senza dubbio più costoso di un tradizionale asfalto a caldo. Inoltre, a incidere sul costo dell’asfaltatura di una strada contribuiscono la manodopera e le spese per i lavori preliminari, quali il livellamento di eventuali pendenze e la rimozione del vecchio fondo stradale usurato.
Costo asfalto: ecco i prezzi al mq in base alla tipologia
Asfaltare una strada o una superficie non è sempre semplice: bisogna prima di tutto scegliere tra i diversi tipi di asfalto presenti sul mercato. Vediamo i principali:
- Asfalto a caldo. I prezzi dell’asfalto a caldo, il più utilizzato per la costruzione o il rifacimento dei manti stradali, è di circa 12 euro al mq. È l’asfalto col miglior rapporto qualità/prezzo per pavimentare strade private, aree condominiali, vialetti d’accesso a villette e complessi residenziali.
- Asfalto a freddo. Una valida alternativa è l’asfalto a freddo, il cui prezzo al mq è sui 10-15 euro e viene venduto a sacchi da 25 Kg. Si può dire quindi che il costo di un sacco di asfalto a freddo si aggiri sui 7 euro circa. Questa seconda tipologia è ideale per asfaltare brevi tratti poco trafficati o per riparare buche e avvallamenti, ma non garantisce la stessa resistenza e durevolezza nel tempo.
- Asfalto tiepido. Una via di mezzo tra i due conglomerati bituminosi a caldo e a freddo è l’asfalto tiepido con prezzi che si aggirano sui 14 euro al mq. L’asfalto tiepido si ottiene mescolando bitume standard e sabbie umide e si caratterizza per la riduzione dei costi di produzione, il basso impatto ambientale e la facilità di lavorazione dell’impasto.
Esistono poi degli asfalti speciali, frutto della ricerca in ambito tecnologico, che si caratterizzano per alti standard qualitativi, e prezzi spesso superiori. Vediamoli:
- Asfalto drenante. Questo viene utilizzato soprattutto per strade a scorrimento veloce e molto trafficate. Questo particolare asfalto è studiato per drenare l’acqua piovana in eccesso in caso di intense precipitazioni, riducendo al minimo il rischio di incidenti e le situazioni di pericolo per gli automobilisti. I prezzi dell’asfalto drenante vanno dai 13 ai 20 euro al mq.
- Asfalto fonoassorbente. Meno costoso ma altrettanto utile, permette di ridurre i rumori prodotti dall’attrito tra manto stradale e pneumatici. Il suo costo si aggira sui 14 euro al mq.
- Asfalto colorato. Gli asfalti colorati sono arricchiti con sostanze coloranti per adattarsi facilmente a particolari contesti paesaggistici. L’asfalto colorato ha un prezzo al mq molto variabile, pertanto è necessario richiedere un preventivo a una ditta specializzata.
- Asfalto gommato. Si tratta della tipologia col prezzo più alto, in quanto si tratta di un un conglomerato bituminoso contenente granuli di gomma ricavati da vecchi pneumatici, un’autentica garanzia in termini di resistenza, aderenza e drenaggio. Il suo costo si aggira tra i 20 e i 25 euro al mq.
Come calcolare il costo dell’asfaltatura?
Asfaltare una stradina lunga e larga pochi metri non richiede un grosso investimento ed è quindi consigliabile affidarsi a un’impresa edile per realizzare lavori a regola d’arte. Oltre al costo della materia prima, è necessario valutare anche il costo della posa dell’asfalto al mq. Ci si può chiedere quindi, quanto costa asfaltare 100 metri di strada?
L’asfaltatura di una strada privata ha prezzi variabili, a seconda della ditta che esegue i lavori e del tipo di asfalto richiesto. Il costo dell’asfaltatura delle strade al metro, va calcolato prima di tutto moltiplicando il costo unitario al mq della materia prima per la superficie su cui effettuare i lavori e in seguito, va aggiunto il costo della posa e di eventuali lavori extra da eseguire.
Vale la pena effettuarlo con il fai da te?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pavimenti esterni
CHIEDI ORA