Quale pavimento scegliere per la casa al mare?
Hai acquistato una casa al mare e vuoi far posare dei nuovi pavimenti, ma non hai la più pallida idea di cosa scegliere?
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Ecco qualche consiglio per trovare dei pavimenti per la tua casa al mare che siano in grado di resistere al sale e alla sabbia e siano, allo stesso tempo, belli da guardare.
Ecco qualche consiglio per trovare dei pavimenti per la tua casa al mare che siano in grado di resistere al sale e alla sabbia e siano, allo stesso tempo, belli da guardare.
Prima di scegliere i pavimenti per la casa al mare: lo stile degli arredi
Scegliere l’arredamento di una casa, a partire dai pavimenti fino ad arrivare ai mobili, non è mai una cosa semplice.
Per prima cosa si deve decidere quale stile adottare. Per una casa al mare ci vuole uno stile leggero, arioso, che trasmetta un senso di freschezza e tranquillità.
Perfetto, ovviamente, uno stile alla marinara o uno alla provenzale per chi ama il calore e la tradizione, mentre uno stile minimalista sui toni del bianco e del crema è perfetto per gli amanti della modernità .
Sì anche agli stili eclettici e alle tonalità calde del giallo, dell’arancione e del rosso.
Evita, invece, uno stile troppo pomposo e arredi troppo scuri, che darebbero un senso di soffocamento alla casa.
Ad ogni stile il suo pavimento
Solo dopo aver scelto lo stile, si potrà decidere quale pavimento scegliere. Piastrelle sui toni del blu e dell’azzurro sono perfette per uno stile alla marinara, come anche il bianco, che dà un senso di ampiezza e di freschezza a tutto l’ambiente.
Per uno stile di arredamento che si basa su colori caldi, vanno bene piastrelle sui toni del rosso, del rosa e dell’arancione.
Se la casa al mare è già arredata?
Beh, se la casa al mare per cui vuoi scegliere i pavimenti è già arredata, il discorso cambia parecchio. In questo caso, le possibilità si restringono perché tu devi per forza tenere conto dello stile degli arredi presenti nell’abitazione.
Se l’arredo non è alla marinara, ovviamente, azzurro e blu sono banditi. Il bianco e le sue declinazioni restano invece un’ottima alternativa, perché questo colore si sposa bene con qualsiasi tipo di arredo. All’apparenza un colore triste, anche il grigio si può adattare a diversi stili di arredamento.
In caso gli arredi presenti abbiano delle tonalità calde, anche un pavimento sui toni marroni e rossastri del cotto può fare al caso tuo.
Anche la presenza o meno di decorazioni sulle piastrelle è dettata dagli arredi presenti in casa. In un ambiente minimal, piastrelle eccessivamente decorate possono stonare, mentre stanno bene in una casa che richiama il tema del mare, o in una in stile provenzale.
I pavimenti più adatti per la casa al mare
Bene. Adesso che abbiamo parlato di colori e abbinamenti, parliamo dei pavimenti e dei materiali, altra nota dolente per chi deve scegliere un pavimento per la sua casa al mare. Non tutti i tipi di pavimento, infatti, sono adatti per essere utilizzati nelle case che si trovano in località di mare, sostanzialmente per 2 motivi principali:
– la resistenza. Un pavimento deve essere in grado di resistere alla sabbia e alla salsedine;
– la praticità. Il pavimento della casa al mare deve poter essere pulito facilmente e non portare via troppo tempo a chi deve eseguire il lavoro.
I materiali giusti
Tenendo bene a mente queste due caratteristiche, perciò, andiamo a parlare di materiali. Meglio evitare quelli troppo delicati o difficili da pulire. Quindi no al marmo, che richiede molta cura, e alla ceramica, che con il tempo potrebbe graffiarsi e sbiadire.
Uno dei materiali migliori è sicuramente il gres porcellanato con un grado di durezza elevato. Anche il cotto può essere un’ottima soluzione per il pavimento di una casa al mare.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
CHIEDI ORA