MAGAZINE

Quale rivestimento scegliere per il pavimento della cantina?

Le cantine sono ambienti particolarmente umidi, e scegliere il giusto pavimento non è semplice. Segui i nostri consigli per trovare la soluzione adatta

Ultimo aggiornamento 19-02-2024
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Le cantine possono spesso rivelarsi un’importante risorsa per la nostra abitazione. Oltre che come ripostiglio, possono essere utilizzate come taverne o trasformarsi in sale gioco per i più piccoli, motivo per cui è importante arredarle con cura, non lasciando nulla al caso.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Poiché tuttavia questi ambienti possono essere molto umidi, non è semplice scegliere i rivestimenti migliori per pavimenti e pareti. Alcuni materiali potrebbero infatti rivelarsi esteticamente piacevoli ma poco funzionali, così come altri potrebbero sortire l’effetto contrario, risultando performanti ma antiquati. Sei alla ricerca del perfetto arredamento per il tuo scantinato? Su PG casa ti sveliamo quali sono i migliori pavimenti per la tua cantina.

Pavimento per la cantina: piastrelle in ceramica

Se la tua cantina si trova in un seminterrato ed è quindi particolarmente fredda ed umida, la soluzione migliore è rappresentata dalle piastrelle in ceramica. Questo materiale non corre infatti il rischio di muffa ed infiltrazioni, ed è piuttosto versatile: puoi infatti scegliere tra diversi colori e decorazioni, a seconda del tocco che intendi regalare alla tua cantina. Questa opzione è infine estremamente pratica: le mattonelle sono semplici da pulire, antiscivolo e non estremamente dispendiose.

Pavimento per la cantina in pvc

Tra i pavimenti maggiormente adatti alle cantine umide c’è ovviamente quello in pvc. Anche in questo caso, così come per le mattonelle in ceramica, si tratta di un materiale che non corre il rischio di generare muffa né di trattenere infiltrazioni. Attenzione però all’umidità, che potrebbe rendere le superfici particolarmente scivolose.

Questa soluzione si adatta particolarmente ad ambienti dallo stile casual e non ricercato: esistono pavimenti in pvc dai colori molto vivaci e fantasiosi, che potrebbero fare la gioia soprattutto dei più piccoli.

Pavimento per la cantina: la moquette

Qualora tu abbia la fortuna di non avere una cantina particolarmente umida e vorresti rendere l’ambiente in qualche modo “più caldo”, puoi puntare su una classica moquette. Questo materiale morbido al tatto ha infatti il merito di essere particolarmente confortevole, soprattutto se vuoi adibire la tua cantina ad un’area abitabile.

Attenzione, però, all’umidità: la moquette è molto sensibile alle basse temperature, e potrebbe sviluppare muffa o danneggiarsi se non inserita in un ambiente che abbia delle condizioni adatte. Per quanto riguarda lo stile, è maggiormente adatta ad abitazioni dal sapore retrò e vintage.

Pavimento flottante per la cantina

Se infine stai cercando una soluzione economica da applicare ad una pavimentazione già esistente senza dover effettuare costosi lavori edili, puoi affidarti al pavimento flottante. Si tratta di una struttura sopraelevata che va applicata grazie all’ausilio di una struttura a telaio, senza necessità di colla né interventi invasivi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

CHIEDI ORA