Rivestimenti delle pareti di casa: idee e consigli
Idee e consigli per rivestire in maniera creativa e insolita le pareti di casa: dalla pietra naturale per un effetto zen fino alle decorazioni in 3D
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Rinnovare gli ambienti può metterci nel mood giusto per osare qualcosa di più: per esempio, potremmo non limitarci a dipingere le pareti, ma invece scegliere i materiali e i colori giusti per rivestire le pareti in modo originale e accattivante.
Rinnovare gli ambienti può metterci nel mood giusto per osare qualcosa di più: per esempio, potremmo non limitarci a dipingere le pareti, ma invece scegliere i materiali e i colori giusti per rivestire le pareti in modo originale e accattivante.
Ecco una guida a tutte le possibilità disponibili per i rivestimenti murali, per una scelta consapevole che può davvero cambiare il modo in cui guardiamo una stanza.
A che cosa servono i rivestimenti delle pareti interni?
Rivestire le pareti di casa non è solo un’alternativa alla semplice pittura: si tratta di una tecnica di decorazione che può fare la differenza tra un ambiente normale e uno spazio favoloso. I rivestimenti murali interni sono un’ottima soluzione non solo per cambiare esteticamente una stanza che non ci piace più, ma possono andare a nascondere delle pareti rovinate in precedenza, per esempio da infiltrazioni di umidità. Questi rivestimenti sono inoltre ottimi per aumentare le caratteristiche di fonoassorbenza dell’area, insonorizzandola con materiali naturali o sintetici.
Esistono molti fattori che possono condizionare la vostra scelta in materia di rivestimenti o pannelli decorativi per pareti. Tra essi, è opportuno ricordare che la fantasia dovrebbe essere adatta ad ogni stagione e, soprattutto, l’importanza grafica del prodotto deve tenere in considerazione la dimensione della stanza e la quantità di luce naturale disponibile – due fattori da non sottovalutare, pena la resa di una stanza cupa e angusta.
Se stai cercando ispirazione per decidere per quali coperture delle pareti interne optare sei nel posto giusto, infatti abbiamo raccolto alcuni suggerimenti utili per orientarsi nella scelta del rivestimento più adatto. Ecco 10 idee per la decorazione delle murature interne della casa.
1. Rivestimenti in pietra naturale
Perfetta per rivestire piccole pareti, anche interne, la pietra naturale fornisce texture e carattere allo spazio di casa, creando subito un’atmosfera rustica e affascinante. L’importante è non esagerare, lasciando che questo rivestimento diventi il protagonista assoluto della stanza.
2. Finto mattone
Tra le opzioni texturizzate più popolari c’è certamente l’effetto finto mattone, il quale permette di trasformare un muro semplice in un piccolo gioiello dal sapore industriale. Il mattone a vista crea subito un’atmosfera informale e accogliente, perfetta per le abitazioni giovani ed eclettiche.
3. Pannelli decorativi 3D
Che si tratti di pannelli decorativi in pelle, in finitura metallica, in gres porcellanato o in ceramica, i pannelli decorativi 3D rompono la monotonia della “solita piastrella” attraverso una combinazione di forme geometriche, colori e spessori fuori da ogni standard. Questa soluzione, dedicata agli sperimentatori più coraggiosi, può davvero trasformare un ambiente in un santuario di design.
4. Pannelli in legno per pareti
Che si tratti di legno naturale o legno colorato, i pannelli di questo tipo sono la soluzione perfetta per creare un ambiente rustico e naturale, conferendo alla stanza un aspetto caldo e accogliente. Sempre elegante, il pannello di legno è la soluzione perfetta per chi non riesce a decidersi e vuole puntare su un rivestimento dall’effetto assicurato.
5. Carta da parati
Non è vero che la carta da parati è passata di moda: negli ultimi anni questa tecnica decorativa per pareti si sta rinnovando, infatti sta conoscendo un vero e proprio revival delle metodologie di applicazione. La carta da parati è versatile, bella e disponibile in ogni tipologia di modello e grafica. Si tratta inoltre di una soluzione piuttosto economica, un rivestimento ideale per tutti quegli ambienti che soffrono di infiltrazioni d’umidità.
6. Pittura a lavagna
Ottima per le stanze dei bambini e per gli ambienti più informali, la pittura lavagna crea delle superfici lavabili su cui è possibile scrivere col gesso. Anche in questo caso via libera all’immaginazione: questo tipo di parete è perfetto per le stanze dei più piccoli o, perché no, per lo studio di un creativo.
7. Microcemento
Materiale eclettico e facilmente configurabile per i propri spazi, il microcemento viene utilizzato per pavimenti e rivestimenti grezzi, per un effetto industriale molto moderno, oppure spatolato e lisciato per un ottenere un effetto raffinato ed elegante.
8. Piastrelle per pareti interne
Per i rivestimenti delle pareti è possibile scegliere anche le piastrelle, ancora oggi molto utilizzate per la decorazione del bagno e della cucina. Le coperture murali in ceramica offrono senza dubbio un effetto impeccabile dal sapore classico, con la possibilità di optare per rivestimenti dalla qualità estetica elevata o con uno stile più ricercato e originale.
9. Pannelli lavabili per pareti interne
I pannelli decorativi lavabili rappresentano una soluzione interessante per la decorazione delle pareti interne della casa, soprattutto per la stanza dei figli oppure per un ambiente destinato allo smart working o a un laboratorio creativo domestico. Soluzioni da considerare sono ad esempio i rivestimenti murali in vinile, un materiale inoltre antibatterico e idrorepellente.
10. Mattoni per rivestire le pareti interne
L’ultima idea per rivestire le pareti dell’abitazione è la scelta dei mattoni a vista, in perfetto stile industriale abbinando questa copertura con travi a vista, una decorazione essenziale e mobili in legno e metallo. In questo caso è possibile realizzare un cambio look notevole della casa, scegliendo veri e propri mattoni oppure dei mattoncini a basso spessore per una posa più semplice e meno invasiva.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a decorazione pareti
CHIEDI ORA