MAGAZINE

Smalto per pavimenti: cos'è, quando si usa e quanto costa

Hai voglia di cambiare look al tuo pavimento e alla tua casa? Gli smalti per piastrelle sono una soluzione semplice ed economica per un pavimento colorato

07-01-2022 (Ultimo aggiornamento 05-04-2024)

Chiedi un preventivo per trattamenti per pavimenti richiedi un preventivo gratis

Vuoi rinnovare i tuoi pavimenti senza spendere tanto ed effettuare dei lavori invasivi che ti costringono a rivoluzionare tutta la casa? La soluzione che fa al caso tuo è lo smalto per pavimenti, un prodotto molto utile e apprezzato, in quanto permette di migliorare la resa estetica di un pavimento rovinato che presenti delle crepe, delle scheggiature, colori differenti o sbiaditi, o semplicemente di migliorarlo. Se non è il momento più opportuno per rifare tutto, con questo strumento efficacissimo puoi ridare nuova luce alle piastrelle ed un aspetto del tutto diverso alla casa. Ecco quando usarlo, quali sono le principali tipologie presenti in commercio, i vantaggi e gli svantaggi.

Smalto per pavimenti: quando usarlo

Vuoi rinnovare il pavimento senza cambiarlo? Utilizzando lo smalto per pavimenti puoi rivedere l’aspetto della tua abitazione in modo facile e veloce. Col passare del tempo i pavimenti si possono scheggiare, crepare, cambiare colore e sbiadire, perciò si rende necessario intervenire per dargli un nuovo aspetto.

In questo caso si può utilizzare lo smalto, non solo per motivi di usura del pavimento, ma anche quando si vogliono semplicemente rendere più attuali gli ambienti della casa. In commercio puoi trovare smalti per pavimenti interni ed esterni che possono essere applicati su diverse superfici, con prodotti adatti ad ogni esigenza e tipo di superficie.

Un tempo questo tipo di prodotti erano destinati al trattamento del pavimento colorato dei capannoni, dei centri commerciali, delle palestre e di tutti quegli spazi pronti ad accogliere molte persone ogni giorno. Col tempo e le rinnovate esigenze, gli arredatori e gli architetti hanno iniziato a proporli anche per le richieste casalinghe riscuotendo molto successo.

La cosa interessante è, infatti, che non devi demolire la vecchia pavimentazione, ma semplicemente trattare la superficie con lo smalto, il quale aderisce perfettamente e garantisce un’ottima tenuta. Lo smalto è resistente ai graffi, impermeabile e dura nel tempo. Per la pulizia è sufficiente utilizzare i prodotti che usi normalmente per lavare i pavimenti.

Smalto per pavimenti: le tipologie

Shutterstock

Lo smalto per pavimenti si presta ad applicazioni diverse, per questo si trova in commercio in varie tipologie, in base al tipo di superficie a cui deve essere applicato. Il colore delle pitture può essere scelto secondo i propri gusti, con nuances differenti o anche trasparenti che permettono di intravedere la superficie originaria, scegliendo poi anche la finitura, satinata o liscia. Tra le tipologie di smalto troviamo:

Tipologia Superficie Caratteristiche
Smalto per pavimenti in gres porcellanato Gres porcellanato Elevata resistenza all’usura, ai graffi e alle macchie
Smalto per pavimenti in ceramica Ceramica Buona resistenza all’usura, ai graffi e alle macchie
Smalto per pavimenti in cotto Cotto Resistente all’usura e alle macchie, ideale per esterni
Smalto per pavimenti in cemento Cemento Elevata resistenza all’usura e agli urti

Smalto per pavimenti: vantaggi

Ricorrere allo smalto per trattare i pavimenti è un’operazione che comporta vantaggi e alcuni svantaggi. Innanzitutto, questa soluzione permette di cambiare l’estetica del rivestimento senza sostituirlo, un metodo non invasivo per rinnovare l’ambiente domestico in modo pratico e veloce. Inoltre, è possibile ripristinare un pavimento danneggiato, ad esempio in cui sono presenti graffi e macchie impossibili da eliminare in altri modi.

Allo stesso tempo esistono tantissime possibilità per trattare il pavimento con lo smalto, con un’infinità di soluzioni che garantiscono la massima libertà nella scelta dell’aspetto del nuovo pavimento. Tuttavia, questo procedimento richiede alcune competenze, soprattutto quanto si tratta di superfici in materiali particolari, rivestimenti che rendono necessari degli accorgimenti specifici per intervenire senza danneggiare il pavimento.

A chi affidarsi per applicare lo smalto per pavimenti?

Se la tua intenzione è quella di verniciare il pavimento di casa o del terrazzo e ora ti sembra di avere le idee più chiare sull’uso dello smalto? Se stai pensando di darti al fai da te, risparmiando sulla manodopera, metti in conto che si potrebbero verificare non pochi imprevisti nel corso della stesura. Il pavimento ha bisogno di essere trattato a dovere prima di accogliere lo smalto e non sempre fare da soli porta a risultati eccellenti.

Puoi acquistare direttamente tu lo smalto che ti occorre e che ti piace di più nei grandi magazzini, negozi di bricolage o in ferramenta. I prezzi possono cambiare in base al tipo di prodotto che scegli, la marca e alla quantità di smalto di cui hai bisogno, ma il costo indicativo è di circa 30-40 euro al litro. Per il resto ti conviene incaricare un esperto, rivolgendoti ad un professionista che opera nella tua zona e che ti garantisce un risultato impeccabile.

Su PagineGialle Casa puoi verificare i progetti che hanno realizzato, controllare le loro referenze e i commenti dei clienti che si sono affidati a loro, e soprattutto richiedere subito un preventivo gratuito per l’applicazione dello smalto per pavimenti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a trattamenti per pavimenti

CHIEDI ORA