MAGAZINE

Tegole canadesi: i colori, quanto costano e come si montano

Se vuoi sostituire le tegole del tuo tetto, valuta la possibilità di utilizzare le tegole canadesi. Scopriamo quali sono le caratteristiche di questo tipo di tegole

Ultimo aggiornamento 19-04-2024

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Chiedi un preventivo per rifacimento tetti richiedi un preventivo gratis

Se hai in programma di sostituire le tegole del tuo tetto, forse avrai anche valutato la possibilità di utilizzare le tegole canadesi.

Se hai in programma di sostituire le tegole del tuo tetto, forse avrai anche valutato la possibilità di utilizzare le tegole canadesi.

Vediamo quali sono le caratteristiche di questo tipo di tegole.

Tegole canadesi: le caratteristiche

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Le tegole canadesi sono tegole utilizzate da oltre un secolo. Si tratta di tegole bitumose formate da strati sovrapposti di legno e bitume a cui, in alcuni casi, viene aggiunto uno strato di ardesia.

Generalmente sono di forma quadrata o rettangolare ma possono avere anche altre forme: per esempio esagonali o con un lato a semicerchio.

La loro caratteristica principale è la leggerezza: grazie ai materiali organici e inorganici di cui sono composte il loro peso è molto inferiore rispetto a quello delle altre tegole, come quelle portoghesi ad esempio.

Da un punto di vista estetico, si nota che per le tegole canadesi i colori disponibili sono molti: dal classico color tegola all’ardesia, passando per l’ardesia e l’ocra.

Quali sono i vantaggi delle tegole canadesi?

Viste le loro caratteristiche peculiari, le tegole canadesi hanno alcuni vantaggi rispetto alle tegole tradizionali. Vediamo quali sono:

Tegole canadesi: prezzi

Una volta esaminate le caratteristiche, non resta da chiedersi se per le tegole canadesi i prezzi siano altrettanto vantaggiosi. In effetti i prezzi delle tegole canadesi sono piuttosto bassi, se paragonati con quelli delle tegole tradizionali.

Il loro costo si aggira intorno ai 9 -15€/mq, tuttavia può variare a seconda della lunghezza, dello spessore e del tipo di finitura.

Se si scelgono tipologie più ricercate, che abbiano per esempio proprietà ignifughe, o finiture particolari il costo delle tegole canadesi può raggiungere anche i 20/25€ al mq.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rifacimento tetti

CHIEDI ORA