Tegole canadesi: i colori, quanto costano e come si montano
Se vuoi sostituire le tegole del tuo tetto, valuta la possibilità di utilizzare le tegole canadesi. Scopriamo quali sono le caratteristiche di questo tipo di tegole
Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Se hai in programma di sostituire le tegole del tuo tetto, forse avrai anche valutato la possibilità di utilizzare le tegole canadesi.
Se hai in programma di sostituire le tegole del tuo tetto, forse avrai anche valutato la possibilità di utilizzare le tegole canadesi.
Vediamo quali sono le caratteristiche di questo tipo di tegole.
Tegole canadesi: le caratteristiche
Le tegole canadesi sono tegole utilizzate da oltre un secolo. Si tratta di tegole bitumose formate da strati sovrapposti di legno e bitume a cui, in alcuni casi, viene aggiunto uno strato di ardesia.
Generalmente sono di forma quadrata o rettangolare ma possono avere anche altre forme: per esempio esagonali o con un lato a semicerchio.
La loro caratteristica principale è la leggerezza: grazie ai materiali organici e inorganici di cui sono composte il loro peso è molto inferiore rispetto a quello delle altre tegole, come quelle portoghesi ad esempio.
Da un punto di vista estetico, si nota che per le tegole canadesi i colori disponibili sono molti: dal classico color tegola all’ardesia, passando per l’ardesia e l’ocra.
Quali sono i vantaggi delle tegole canadesi?
Viste le loro caratteristiche peculiari, le tegole canadesi hanno alcuni vantaggi rispetto alle tegole tradizionali. Vediamo quali sono:
- Estrema leggerezza: come detto, rispetto alle altre tegole, le canadesi sono molto leggere. Per questo possono essere utilizzate su tutti i tipi di strutture. Oltre alle case, spesso si utilizzano per garage, tettoie e casotti per gli attrezzi.
- Buona resistenza meccanica, durabilità e resistenza ad agenti atmosferici: a seconda del materiale con cui sono fatte, possono risultare molto resistenti sia agli anni sia alle intemperie. È però importante che siano di buona qualità e realizzate con i materiali giusti. In linea di massima però sono meno durature delle tegole in laterizio.
- Versatilità in base alla pendenza: questo tipo di tegole infatti possono essere utilizzate sia con pendenze ridotte, intorno al 20%, ma anche con pendenze significative o con forme del tetto complesse.
- Aspetto estetico gradevole: oltre a essere funzionali, le canadesi sono anche di piacevole aspetto. Grazie alla possibilità di avere tegole canadesi con colori diversi, si adattano facilmente a qualsiasi tipologia di casa.
- Semplicità di posa: le tegole canadesi sono piuttosto semplici da posare. La prima fila di tegole deve essere fissata con un cordolo adesivo. Dopo di che, vengono appoggiate una sull’altra sfalsate, in modo che l’angolo di quella superiore coincida con la metà di quella inferiore. Possono essere fissate a caldo oppure semplicemente con chiodi.
Tegole canadesi: prezzi
Una volta esaminate le caratteristiche, non resta da chiedersi se per le tegole canadesi i prezzi siano altrettanto vantaggiosi. In effetti i prezzi delle tegole canadesi sono piuttosto bassi, se paragonati con quelli delle tegole tradizionali.
Il loro costo si aggira intorno ai 9 -15€/mq, tuttavia può variare a seconda della lunghezza, dello spessore e del tipo di finitura.
Se si scelgono tipologie più ricercate, che abbiano per esempio proprietà ignifughe, o finiture particolari il costo delle tegole canadesi può raggiungere anche i 20/25€ al mq.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rifacimento tetti
CHIEDI ORA