MAGAZINE

Cosa sono i mattoni refrattari, quando usarli e perchè convengono

I mattoni refrattari hanno tanti vantaggi, come la resistenza a temperature elevate, e possono essere usati per costruire formi e camini: ecco tutte le caratteristiche

Ultimo aggiornamento 19-02-2024
Chiedi un preventivo per camini a legna richiedi un preventivo gratis

I mattoni refrattari offrono enormi vantaggi e vengono usati quando si deve costruire da zero un caminetto, un forno o un barbecue a casa. Infatti, si contraddistinguono perchè sono in grado di resistere a temperature molto alte, che superano i 1000°C senza deformarsi o perdere qualità meccaniche. Allo stesso tempo, trattengono il calore, riuscendo così a resistere in modo efficace anche a importanti schock termici.

I mattoni refrattari non sono tutti uguali, ma è importante distinguere le varie tipologie e capire quando impiegarle.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Tipi di mattone refrattario

I mattoni refrattari si dividono in due grandi famiglie:

I mattoni refrattari sono l’ideale quando si deve resistere al calore o trattenerlo. Il tutto grazie alla composizione a base di argilla, a cui si aggiungono ossido di alluminio e di silice. Vengono cotti a temperature elevate e, in questo modo, raggiungono una vetrificazione parziale.

Questi prodotti sono, quindi, caratterizzati da una specifica porosità: più è elevata, meno il mattone è in grado di trattenere e condurre calore e più è leggero. Maggiore porosità significa anche meno resistenza.

Misure dei mattoni refrattari

Le misure dei mattoni variano in base alle esigenze del costruttore e dell’uso che ne deve fare. Normalmente un mattone ha una forma rettangolare oppure ad arco, è caratterizzato da un rapporto dei lati di 1:2:4. Questo rapporto permette di incastrare tra loro i mattoni nella costruzione e garantire il successo dell’intervento.

I mattoni che si trovano in commercio hanno una misura standard di 22 x 11 cm dove lo spessore può variare da 3 a 6 cm. Esistono anche i mattoni chiamati tavelle, che sono una sorta di piastra più piatta dello spessore di 3 cm e vengono usati per realizzare i caminetti o i forni a legna.

Esistono poi i cosiddetti sestini, che hanno la forma di parallelepipedo, e le misure di 6 x 27 cm e lo spessore variabile da 2 a 4 cm.

Quando si usano i mattoni refrattari

I mattoni si usano sia in ambito privato e domestico, sia a livello industriale. Come già detto, si possono usare per realizzare:

In ambito industriale vengono usati nei forni per la produzione di vetro o per creare archi.

Quanto costano i mattoni refrattari

Il prezzo dei mattoni refrattari varia in base alla tipologia e alle dimensioni:

Ci sono poi altri tipi di mattoni più particolari, come quelli antiacido pensati per il rivestimento di una griglia o di un barbecue, che costano circa 1,5 euro cadauno.

A queste tariffe bisogna aggiungere anche il costo della posa. Per esempio, rivestire un forno a legna di 120 cm di diametro può costare dai 2.000 ai 5.000 euro. I costi variano anche in base alla zona. Per tale motivo è importante chiedere diversi preventivi prima di affidare il lavoro a un esperto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a camini a legna

CHIEDI ORA