MAGAZINE
Logo Magazine

Batteria al sale o al litio per impianti fotovoltaici: quale scegliere e perché

Devi scegliere la batteria di accumulo per il fotovoltaico? L'esperto spiega la differenza tra batteria al sale e al litio e come fare la scelta giusta

25-07-2024
description icon open or close
Riqualificare il territorio attraverso interventi di recupero per il riuso funzionale del manufatto e la trasformazione dell’organismo edilizio. È questo l’elemento caratterizzante l’operato dell’architetto Ilario Zangari con studio a Catanzaro. Elemento che ricomprende la riqualificazion...
Chiedi un preventivo per
installazione impianti fotovoltaici

Oggi gli impianti fotovoltaici sono sempre più diffusi nelle case italiane e sono tanti i cittadini che decidono di avvalersi anche di una soluzione di stoccaggio energetico. Le cosiddette batterie di accumulo permettono di ottimizzare l’efficienza degli impianti. Infatti, uno dei loro problemi è che l’energia elettrica autoprodotta si può utilizzare durante le ore di sole, mentre la notte oppure nelle giornate nuvolose l’impianto non è produttivo e per risolvere questo problema si ricorre all’accumulo di energia. Le batterie riescono a immagazzinare energia elettrica e rilasciarla al momento opportuno; senza contare che la sera è il momento in cui si consuma più energia elettrica in una abitazione.

La scelta della giusta batteria di accumulo è cruciale e oggi il mercato offre diverse opzioni, tra cui batterie al litio e batterie al sale. Vediamo alcune loro caratteristiche, differenze e come sceglierle per un impianto fotovoltaico domestico.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Cosa sono le batterie al litio per fotovoltaico, pro e contro

Le batterie al litio sono tra le più conosciute e usate per alimentare i dispositivi più disparati. Vengono utilizzate anche come fonte di stoccaggio per impianti fotovoltaici. Hanno diversi vantaggi, per esempio riescono ad accumulare groppe quantità di energie in piccoli spazi e si ricaricano velocemente, riducendo i tempi di inattività e permettendo un uso più efficiente dell’energia generata dai pannelli solari. Queste batterie convertono una percentuale maggiore dell’energia immagazzinata in energia utilizzabile, riducendo le perdite energetiche. Un altro vantaggio è dato dalla loro lunga durata rispetto ad altre soluzioni: in media durano 12 anni.

Queste batterie sono caratterizzate anche da alcune criticità che bisogna considerare al momento dell’acquisto. Il primo è il prezzo maggiore rispetto ad altre soluzioni di accumulo. Il costo di una batteria al litio per impianti fotovoltaici va dai 1.000 ai 1.200 euro/kWh, il che significa un costo totale di circa 4.000-6.000 € per un impianto standard di casa. Tuttavia, è prevista una riduzione dei costi in futuro grazie alla loro ampia diffusione e ai miglioramenti tecnologici.

Inoltre, anche se raramente, le batterie al litio possono presentare rischi di incendio se non gestite correttamente a causa della loro instabilità chimica.

Cosa sono le batterie al sale per fotovoltaico, pro e contro

bonus batterie di accumuloLe batterie al sale sono un’alternativa emergente alle tradizionali batterie al litio e stanno guadagnando popolarità grazie a diverse caratteristiche. Innanzitutto, sono più sicure e meno soggette a rischi di incendio. Anche se le batterie al litio durano per tanto tempo, quelle al sale sono ancora più longeve. Queste batterie possono essere scaricate completamente senza compromettere la loro durata di vita utile, offrendo una maggiore longevità complessiva.

Le batterie al sale utilizzano materiali più facilmente reperibili e meno costosi rispetto al litio, contribuendo a ridurre i costi di produzione e, potenzialmente, anche i costi per i consumatori.

Rispetto alle batterie al litio hanno però una densità energetica inferiore, il che significa che richiedono più spazio per immagazzinare la stessa quantità di energia. Quindi si possono installare in spazi più grandi. Mentre se si hanno luoghi di ridotte dimensioni a disposizione è meglio scegliere quelle al litio.

Un altro aspetto negativo è la velocità di ricarica che è più lenta, il che può essere un inconveniente per chi ha bisogno di un ciclo di ricarica e scarica più rapido.

Cosa scegliere tra batteria al sale e al litio per l’impianto fotovoltaico

Per capire come fare la scelta giusta bisogna partire dalle caratteristiche dell’impianto fotovoltaico, dalla zona in cui è installato, dallo spazio a disposizione e dalle proprie esigenze.

Se si ha bisogno di una batteria che si ricarica velocemente e si ha poco spazio a disposizione, quelle al litio sono la scelta migliore.

Se invece la sicurezza e la durata sono più importanti, le batterie al sale potrebbero essere preferibili.

Considerando anche l’aspetto economico a lungo termine, le batterie al sale sono più convenienti grazie ai loro costi inferiori di manutenzione e sostituzione, ma anche se il costo iniziale delle batterie al litio è più elevato, la loro lunga durata potrebbe ammortizzare l’investimento nel tempo. Naturalmente, nel momento in cui si installa un impianto fotovoltaico e si acquista una batteria di accumulo è necessario informarsi sugli incentivi disponibili.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti fotovoltaici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE