MAGAZINE
Logo Magazine

Cos'è il cappotto termico ventilato: pro, contro e bonus disponibili

Vuoi migliorare l’isolamento termico della tua casa? Scopri cos’è il cappotto ventilato, i vantaggi e i bonus disponibili per risparmiare

Ultimo aggiornamento 05-06-2024
description icon open or close
image Domenico Ielo

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza profe...
Chiedi un preventivo per
cappotto termico

Se stai ristrutturando casa e vuoi approfittarne per migliorare l’isolamento termico e aumentare l’efficienza energetica, non puoi trascurare i vantaggi del cappotto termico ventilato.

In questo approfondimento, vediamo cos’è, vantaggi e svantaggi, ma anche i bonus per risparmiare sull’acquisto.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Cos’è e come funziona il cappotto termico ventilato

Il cappotto termico ventilato è un sistema di isolamento differente dal classico cappotto termico, ma che permette comunque a un’abitazione di restare fresca in estate e calda in inverno. Questo sistema è composto da due strati:

  • lo strato esterno di copertura, oltre ad avere una funzione estetica, ha lo scopo di proteggere la struttura dagli agenti atmosferici quali acqua e vento, ma anche da shock termici (incendi) e meccanici;
  • lo strato interno è quello che serve a proteggere dagli sbalzi termici e funge da isolante vero e proprio. Tra i materiali più comunemente usati troviamo: polistirene estruso, poliuretano, ma anche materiali naturali come sughero o derivati del legno, o innovativi come il tecnologico aerogel.

Così facendo, tra questi due strati, viene a crearsi un’intercapedine in cui l’aria circola dal basso verso l’alto, diventando essa stessa una barriera termica. È proprio questa camera d’aria che fa la differenza tra il cappotto termico ventilato e un cappotto termico tradizionale.

Cappotto termico ventilato: vantaggi e svantaggi

Il cappotto termico è un buon alleato del risparmio energetico e, se realizzato a regola d’arte, comporta numerosi benefici sia all’edificio che alla sua abitabilità. Ma un cappotto termico ventilato offre ancora più vantaggi. Ecco i pro di questo sistema:

  • isolamento termico dinamico sia d’estate che d’inverno;
  • isolamento acustico;
  • isolamento da umidità e condensa superficiale;
  • traspirabilità delle pareti;
  • personalizzazione dello strato esterno in termini di design e scelta di materiali (gres, pietra naturale, legno, ecc).

In tutto questo, l’unico svantaggio di un cappotto ventilato riguarda il suo costo, maggiore di quello di un cappotto termico classico. Ma, si tratta di un investimento che è possibile ammortizzare grazie al risparmio in bolletta.

Bonus cappotto termico: quali sono gli incentivi a disposizione?

Come detto sopra, l’unico svantaggio del cappotto termico ventilato è il costo superiore rispetto al cappotto termico classico. In questo però, ci vengono incontro i bonus per l’efficientamento energetico:

  • Superbonus, per i condomini, escluso le villette, a patto che ci sia un incremento di almeno 2 classi energetiche o, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta. Per ottenere la detrazione al 70% c’è tempo fino al 31 dicembre 2024. Dal 2024 sarà gradualmente ridotto, fino ad arrivare al 65% da gennaio 2025.
  • Ecobonus, per le spese sostenute sino al 31 dicembre 2024 per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo, la detrazione spetta nella misura del 70%.
  • Bonus ristrutturazione, consente di avere una detrazione del 50% su interventi di manutenzione straordinaria fino al 31 dicembre 2024.

Per tutte queste categorie, la fruizione del bonus potrà avvenire tramite detrazione fiscale da ripartire in 10
rate annuali.

Se vuoi migliorare l’isolamento termico della tua casa, e vuoi avere la certezza di poter usufruire dei bonus edilizi, ti consigliamo di rivolgerti a una ditta affidabile e competente, al fine di pianificare tutti gli interventi necessari per rientrare nella detrazione.

Su PagineGialle Casa puoi chiedere un preventivo alle aziende della tua zona: confronta le offerte e scegli in base alle tue necessità, il tutto senza alcun vincolo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a cappotto termico
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE