MAGAZINE
Logo Magazine

Fotovoltaico off-grid: caratteristiche, vantaggi e prezzi

Il fotovoltaico off-grid è un impianto ad energia solare che rimane disconnesso dalla rete pubblica. Ecco alcune informazioni su questo sistema.

Ultimo aggiornamento 28-05-2024
description icon open or close
image Domenico Ielo

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza profe...
Chiedi un preventivo per
RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

Il fotovoltaico off grid è una nuova tipologia di impianto, che conserva molte delle caratteristiche riguardanti il funzionamento ma si distingue dall’impianto tradizionale per un elemento importante: è completamente autonomo. Gli impianti fotovoltaici tradizionali presentano diversi vantaggi e svantaggi, ma essendo dei sistemi connessi alla rete, dipende da elementi come i cambiamenti fiscali o legislativi delle autorità elettriche presenti sul luogo.

Differenze tra fotovoltaico off grid e on grid

Utilizzare un impianto fotovoltaico off grid conviene? Per capirlo è necessario fare una distinzione tra off grid e on grid: il primo non si appoggia alle società responsabili dell’energia elettrica, quindi il pannello deve assolutamente produrre il fabbisogno energetico dell’abitazione.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

L’impianto on grid, invece, ha come supporto uno scambio energetico con il gestore incaricato dell’energia elettrica. Questo vuol dire essere soggetti a cambiamenti nelle normative di questa società ed eventuali modifiche nella produzione dell’impianto. Avere un impianto on grid ha anche aspetti positivi: nel caso in cui il fotovoltaico non è sufficiente a produrre il fabbisogno energetico, subentra la società incaricata. In questo modo non si rischia di rimanere senza corrente o energia elettrica.

I vantaggi del fotovoltaico off grid

Il fotovoltaico off grid può essere una soluzione molto economica, soprattutto se sfruttato in modo intelligente. Per chi abita in località con forte energia solare (in Uruguay, per esempio) questo tipo di impianto può essere la soluzione più adatta per ottenere energia in modo autonomo e pulito.

I vantaggi del fotovoltaico sono numerosi. Con un impianto di questo tipo si sfrutta l’energia pulita e rinnovabile del sole contribuendo alla diminuzione dell’effetto serra e dell’inquinamento. La caratteristica fondamentale di un sistema fotovoltaico off grid è che è possibile farlo risparmiando il doppio rispetto a quello on grid. Alla base di questo sistema c’è il sistema plug and play in grado di immettere la corrente direttamente nel circuito elettrico domestico ed un inverter in grado di trasformare l’energia elettrica in alternata e alimentare batterie, pompe di calore e molto altro.

Fotovoltaico off grid: prezzo

Grazie alle numerose detrazioni fiscali installare un impianto a energia solare conviene. Oggi è possibile ancora usufruire di una detrazione del 50% sulle ristrutturazioni edilizie. Nel 2024 sono attive anche altre detrazioni, come quella sulla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione ovvero con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, del 65%.

Un sistema fotovoltaico off grid presenta dei costi più alti rispetto a quello tradizionale. Ad esempio il prezzo di un impianto da 15 kW di potenza con le eventuali batterie a circa 3.000 euro/Kw,inverter, strutture di sostegno ed altri elementi raggiunge quasi i 20.000 euro. Senza contare la manodopera: chiedi un preventivo sul fotovoltaico off grid se vuoi muoverti in questa direzione e far del bene all’ambiente.

Il fotovoltaico off grid conviene?

Oggi conviene scegliere un impianto fotovoltaico e soprattutto un sistema fotovoltaico off grid? Per sfruttare al massimo questo tipo di impianto è fondamentale l’autoconsumo per gestire al meglio l’energia. Il punto di forza dei sistemi solari off grid è sicuramente la completa autonomia.

Chi sceglie questo tipo di prodotto non dovrà subire costi di allacciamento o modifiche normative. Elemento indispensabile è però riuscire a produrre tanta energia quanto il fabbisogno dell’abitazione o dell’ufficio. Il nostro consiglio è sempre di richiedere un preventivo a un esperto del settore, che sarà in grado di indirizzati verso la soluzione più adatta alle diverse richieste o esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE