Free Cooling: la climatizzazione naturale che non spreca energia
Tutto quello che c'è da sapere sulla climatizzazione naturale, che fa bene all'ambiente e al portafogli: scopri tutte le tipologie, i vantaggi e gli svantaggi!
Il free cooling, ovvero “raffreddamento libero” degli ambienti, è un sistema di climatizzazione naturale che non spreca energia, perché sfrutta semplicemente la differenza di temperatura tra ambiente interno ed ambiente esterno.
Il free cooling estivo si ottiene grazie a particolari impianti termici che utilizzando la temperatura dell’aria rinfrescando gli ambienti senza l’utilizzo di sistemi di refrigerazione o ventole, dunque senza l’uso di energia elettrica.
Una tecnologia che ha già riscosso enorme successo in campo industriale e nei grandi ambienti pubblici come centri commerciali ed aeroporti, ma che ora si sta sempre più affermando anche per l’uso domestico, per tutti coloro che vorrebbero una casa sempre più ecologica, risparmiando.
Free Cooling diretto e indiretto
Esistono due differenti tipologie di raffrescamento naturale: free cooling diretto e indiretto
Si parla di free cooling diretto quando, per rinfrescare un ambiente, viene direttamente immessa aria esterna che si trova ad una temperatura più bassa rispetto a quella interna.
Un sistema che viene molto utilizzato nei locali pubblici caratterizzati da notevole affollamento come i centri commerciali, dove la necessità può essere di rinfrescare gli ambienti anche durante le mezze stagioni.
Si ottiene in questo modo una perfetta climatizzazione, garantendo un elevato risparmio energetico.
Il free cooling indiretto è, invece, un sistema che necessita di un impianto geotermico e una pompa di calore: viene sfruttata l’acqua di ritorno della sonda geotermica, che viene raffreddata ed immessa nei pannelli radianti generando una perfetta climatizzazione estiva.
Il raffreddamento dell’acqua dell’impianto per il free cooling estivo indiretto si può ottenere anche utilizzando un sistema che prevede il solo utilizzo dell’aria esterna. Questo è però possibile solo in condizioni climatiche estremamente favorevoli, con aria che chiaramente non deve essere troppo calda.
Vantaggi e svantaggi del Free cooling
Uno dei più grossi inconvenienti legato alla climatizzazione e al riscaldamento domestico è sicuramente il consumo energetico e di conseguenza anche il notevole dispendio economico.
Gli innegabili vantaggi del free cooling sono quelli di essere un sistema naturale, che al pari delle auto elettriche, non incide negativamente sull’ambiente, perché non richiede l’uso di energia elettrica e allo stesso tempo proprio grazie al consumo nullo di energia per il suo funzionamento consente un interessante risparmio in termini di costi in bolletta.
Inoltre si tratta di un impianto basato su una tecnologia piuttosto semplice, che richiede pochissima manutenzione, legata principalmente alla pulizia periodica del radiatore.
Gli svantaggi possono essere identificati nelle ridotta potenza dissipante di questo tipo di sistema, che rispetto ad altri ha una velocità di dissipazione effettivamente minore e, nella sua efficacia vincolata e dipendente dalle condizioni ambientali.
Sappiamo tutti che una delle voci che maggiormente incidono su un bilancio familiare sono proprio le spese relative ai consumi per riscaldamento e climatizzazione. Scegliere di istallare un impianto free cooling non solo può rendere gli ambienti più confortevoli in ogni stagione ma può evitare un inutile spreco di denaro, facendo risparmiare in condizioni ambientali favorevoli anche fino all’80%.
Chiedi un preventivo per installare un impianto di free cooling e iniziare fin da subito a risparmiare, facendo del bene all’ambiente!