Hai bisogno di una porta finestra con serratura? Scopri come sceglierla
La porta finestra con serratura esterna o interna ti permette di gestire al meglio la sicurezza della tua casa: ecco come sceglierla, prezzi e caratteristiche
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
- Scelta della porta finestra con serratura: da dove iniziare
- Porta finestra con serratura: i tipi di apertura
- Scelta della porta finestra con serratura: da dove iniziare
- Porta finestra con serratura: i tipi di apertura
Vorresti installare in casa una porta finestra con serratura? Se hai la possibilità di realizzare un passaggio diretto all’esterno, in giardino, in terrazzo o anche su un vialetto privato, di certo sei davanti all’opzione giusta per avere una vista esterna, per godere di molta luce naturale ma anche per esaltare al meglio gli ambienti. Insomma un tocco in più che impreziosisce tutto l’immobile.
Se il tuo dubbio però è la messa a rischio della sicurezza tua e della tua famiglia, non temere perché non è così. È vero che questi tipi di infissi possono “facilitare” l’ingresso di ospiti indesiderati ma solo se la scelta non è fatta a modo. Per non sentirti violato nella privacy devi scegliere una soluzione altamente performante unita all’aggiunta di altri sistemi di sicurezza. Vediamo dunque come sceglierle la porta finestra con serratura in base alle tue esigenze e quali sono i prezzi.
Scelta della porta finestra con serratura: da dove iniziare
Una porta finestra con serratura esterna è certamente una soluzione a prova di ladro. Proprio la presenza della serratura è sinonimo di sicurezza. A questa ovviamente si associano altri elementi che ne aumentano il grado, come il vetro, le maniglie e gli articoli di ferramenta.
Le cerniere e tutti gli elementi di raccordo devono essere certificati e sicuri insieme a una vetrata antisfondamento. Su una porta finestra apribile dall’esterno, intervengono poi le maniglie con serratura a migliorare la sicurezza. Come? Attraverso due tipi di sistemi: la chiave oppure il pulsante di sblocco. Quest’ultimo è il sistema migliore sia perché blocca la maniglia qualora ci siano delle intrusioni ma anche a livello estetico è più pratico e congeniale, senza la necessità di lasciare le chiavi inserite.
E per grandi vetrate che danno accesso all’esterno che oggi costituiscono un vero elemento di design, come fare? C’è una soluzione anche a quello. Parliamo sempre di porta finestra con maniglia esterna che grazie ad un sistema innovativo rende la serratura quasi invisibile tanto da fonderla con la finestra e mimetizzarla molto bene con i suoi profili.
Inoltre per aumentare il livello di sicurezza puoi anche inserire delle inferriate scorrevoli, sicure ma comode, videocitofoni e telecamere a circuito chiuso.
Porta finestra con serratura: i tipi di apertura
La porta finestra con maniglia esterna e serratura può avere diverse tipologie di apertura:
- Apertura a battente, è quella più diffusa
- Apertura a libro, garantisce chiusura ed apertura totale, è ideale per le verande
- Apertura anta-ribalta, permette di aprire sia a battente che a vasistas la parte mobile dando modo di ventilare la casa anche se fuori piove
- Apertura scorrevole, si usa soprattutto per porte finestre di grandi dimensioni e con vetrate molto ampie
Oggi si possono realizzare soluzioni su misura che si adattano bene ad esigenze diverse: dalla porta finestra con serratura ad 1 anta, a infissi a due ante fino a vetrate alte e larghe, molto belle esteticamente che conferiscono un tocco di classe all’ambiente e danno un affaccio privilegiato all’esterno, soprattutto se si tratta di un giardino.
Porta finestra con serratura: qual è il prezzo
Stabilire per una porta finestra con serratura il prezzo non è cosa immediata. Di certo possiamo dire che il costo è maggiore rispetto a quello di una classica finestra per le ragioni e le particolarità che abbiamo visto. C’è da aggiungere, inoltre, che sul totale incidono anche le dimensioni ed il materiale scelto per la realizzazione più l’installazione dell’infisso.
La scelta più economica è quella in pvc: il prezzo per una porta finestra da 200×90 cm va dagli 800 ai 1000 euro, il legno, invece è leggermente più costoso, richiede dai 900 ai 1100, fino all’alluminio che richiede una spesa dai 1100 ai 1300 euro.
Vuoi realizzare una porta finestra con serratura a casa tua?
Ti consigliamo di consultare gli esperti del settore che operano vicino a casa tua per capire quali sono i costi di spesa e di installazione.
Richiedi diversi preventivi, confronta le proposte e scegli l’offerta più vantaggiosa in base alle caratteristiche che intendi avere per i tuoi infissi.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a SERRAMENTI
CHIEDI ORA