MAGAZINE

Porte di design: le idee più belle per porte interne d'effetto

Le porte di design arredano gli ambienti con stile, ma come scegliere tra i diversi modelli? Ecco una guida che vi aiuterà.

Ultimo aggiornamento 25-07-2018
Chiedi un preventivo per SERRAMENTI richiedi un preventivo gratis

Le porte di design sono l’elemento di arredo che può fare la differenza, nel rendere la tua casa ancora più bella. Porte scorrevoli a scomparsa o fisse, decorate con disegni elaborati o con uno stile semplice e minimalista, sanno dare carattere e personalità alle stanze. Ecco alcune idee per scegliere le porte di design più adatte per la tua abitazione!

Le porte di design sono l’elemento di arredo che può fare la differenza, nel rendere la tua casa ancora più bella. Porte scorrevoli a scomparsa o fisse, decorate con disegni elaborati o con uno stile semplice e minimalista, sanno dare carattere e personalità alle stanze. Ecco alcune idee per scegliere le porte di design più adatte per la tua abitazione!

Porte moderne di design: come scegliere quella giusta per la propria casa?

Le porte di design sono un elemento fondamentale per l’arredamento di qualsiasi ambiente, per questo, la scelta non deve essere affidata al caso, ma deve essere valutata attentamente secondo alcuni criteri ben precisi:

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Scegliere le porte: la tipologia

La prima caratteristica da valutare quando si vuole arredare la propria casa con una porta da interni è la tipologia: meglio scorrevole o fissa? Singola o doppia? Le porte scorrevoli sono una buona soluzione perché occupano poco spazio e sono belle da vedere, ma le pareti devono essere sufficientemente ampie. In alternativa, si deve puntare sulle porte fisse. Se si deve mettere una porta in uno spazio piuttosto ampio ma non si può ricorrere alla porta scorrevole, si può sempre puntare sulle porte doppie.

Design delle porte: come scegliere?

Decorato o minimalista? Moderno o vintage? Lo stile delle porte deve andare di pari passo con quello dell’arredamento, perciò scegli le tue porte in base allo stile con cui vuoi arredare, o con cui è arredata, la tua casa.

Il colore

Anche il colore è un elemento da tenere in grande considerazione. Il bianco si sposa bene con quasi tutti gli ambienti, così come le porte in legno naturale. Le porte con tonalità vivaci, se scelte con attenzione, possono essere il punto di rottura che rende la tua casa ancor più particolare, ma l’abbinamento con il resto dell’ambiente deve essere attentamente ponderato. In generale, comunque, sono da preferire i colori chiari e i toni pastello.

Porte di design: le idee per arredare la tua casa con gusto

Veniamo al dunque. Ecco alcune idee di porte di design da copiare per rendere la tua casa davvero bella:

1. Porte in rovere sbiancato, l’idea perfetta per una casa in stile minimal

Il rovere sbiancato sta prendendo sempre più piede ultimamente, anche per quanto riguarda le porte, che regalano agli ambienti un aspetto chic e raffinato.

2. Porte in vetro trasparente: le porte che ci sono, ma non si vedono

Perfette per separare, ad esempio, la cucina dall’open space, o per dividere, abbinandole a pareti in vetro stratificato, la zona pranzo dalla zona giorno, e regalare all’abitazione un aspetto davvero raffinato.

3. Porte con battente a filo muro, ch si confondono con la parete

Hai sempre sognato di avere un passaggio segreto in casa tua? La porta con battente a filo muro, che si confonde perfettamente con la parete se è dello stesso colore, è quanto di più simile potrai avere in casa tua. Questa può essere una buona idea per separare dal resto della casa una dispensa, un armadio a muro o, perché no, anche un bagno.

4. Porte in vetro smerigliato, per un effetto di gran classe

Le porte in vetro smerigliato, decorate con qualche disegno particolare, sono la soluzione perfetta per separare gli ambienti di una casa in stile eclettico, ma anche per dare un po’ di vivacità ad un ambiente minimale ed elegante senza farli perdere il suo carattere.

5. Porte scorrevoli in legno, per separare gli ambienti con eleganza

Le porte scorrevoli in legno sono un’ottima soluzione per separare gli ambienti con stile ed eleganza. Oltre ad occupare poco spazio, sono anche belle da vedere e si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente: sia a quelli che classici che a quelli più moderni.

6. Porte a libro, la soluzione ideale per gli spazi ampi

L’apertura della porta è piuttosto ampia ma la parete non è sufficientemente grande da montare una porta scorrevole? Le porte a libro, cieche o con i vetri, sono la perfetta soluzione per separare due ambienti con classe.

7. Porte in metallo, per le case futuristiche

Vuoi una casa dall’aspetto ultra – moderno? Allora una porta in ferro o acciaio, liscio o con decorazioni particolari, non stonerà di certo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a SERRAMENTI

CHIEDI ORA