Porte rustiche: guida all'acquisto
Consigli per acquistare la porta rustica che fa per te e portare la tradizione ed il confort all’interno della tua casa
In un’epoca frenetica come la nostra, optare per interni in stile shabby chic, country o provenzale, significa portare dentro le mura domestiche il relax dei paesaggi di campagna e della natura. Una scelta non solo di stile ma una vera e propria filosofia di vita.
In un’epoca frenetica come la nostra, optare per interni in stile shabby chic, country o provenzale, significa portare dentro le mura domestiche il relax dei paesaggi di campagna e della natura. Una scelta non solo di stile ma una vera e propria filosofia di vita.
Per ottenere un effetto estetico complessivo e coordinato, che dia un’idea di continuità all’intera abitazione, le porte rustiche per interni sono un elemento indispensabile da scegliere con estrema cura.
Ecco alcuni consigli per acquistare il modello che fa per te e portare la tradizione ed il confort all’interno della tua casa.
Quale materiale scegliere
Sul materiale da scegliere non devono esserci dubbi, le porte rustiche in legno sono l’unica opzione se vuoi ottenere un effetto davvero country.
Le possibilità sono infinite, puoi optare per porte antiche rustiche o di recupero, che puoi scovare dagli antiquari o nei mercatini; in questo caso puoi anche scegliere porte differenti nei diversi ambienti, il risultato sarà chic e darà alla casa un forte carattere personale che non potrà passare inosservato.
Se invece preferisci porte tutte coordinate che si ispirano al passato, in commercio puoi trovare moltissimi modelli per tutte le tasche, con differenti disegni, modanature, finiture e colori; impossibile non individuare quella che più si allinea ai tuoi gusti. Generalmente sarebbero da preferire quelle in legno massello, con finitura naturale, decappata o in colori che si accordano con questo tipo di stile, come il bianco o il beige; se vuoi qualcosa di più particolare puoi anche azzardare un color salvia o carta da zucchero.
Apertura scorrevole per ottimizzare gli spazi
Se vuoi dare agli interni un tocco molto attuale ed anche estremamente pratico, perfetto in ambienti di piccole dimensioni, puoi installare porte rustiche scorrevoli.
Non sarà necessario utilizzare modelli a scomparsa, sarà sufficiente un binario esterno sul quale far scorrere la porta o anche un semplice pannello in legno, magari recuperato e dipinto; Saranno proprio le imperfezioni del pannello a renderlo interessante. L’effetto sarà assolutamente raffinato e renderete una semplice porta un elemento d’arredo particolare che catturerà l’attenzione.
Particolari che fanno la differenza
Se desideri dare all’ambiente un aspetto ricercato e country con le porte rustiche, non fermarti solo alla scelta dell’anta, ricorda che sono i particolari a fare la differenza. È quindi indispensabile scegliere la giusta maniglia, la serratura più idonea e, perché no, una chiave particolare. In commercio, sia usate che nuove, puoi trovare maniglie in ottone, ferro battuto e ceramica.
Anche il portoncino di entrata deve rispecchiare i dettami dello stile country per coordinarsi meglio con l’ambiente interno. L’ideale è scegliere un modello in legno naturale o dipinto nello stesso colore delle porte interne.
Per gli appartamenti, dove è necessario sottostare alle regole condominiali, è possibile scegliere finiture differenti per il pannello esterno.
In ogni caso, una volta varcata la soglia di casa tutto dovrà puntare a ricreare l’atmosfera confortevole ed intima del passato.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a SERRAMENTI
CHIEDI ORA