Qual è il costo della posa per i serramenti in PVC?
I serramenti in PVC sono fra i più diffusi in quanto economici e pratici. Scopri nell'articolo quanto costa la posa!
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Sei interessato all’installazione di serramenti in PVC ma sei preoccupato dal budget a disposizione? Certo, il costo dei serramenti è abbastanza chiaro da preventivo, ma l’installazione, invece? Ci si può aspettare delle sorprese?
Sei interessato all’installazione di serramenti in PVC ma sei preoccupato dal budget a disposizione? Certo, il costo dei serramenti è abbastanza chiaro da preventivo, ma l’installazione, invece? Ci si può aspettare delle sorprese?
In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie a comprendere i prezzi di posa dei serramenti in PVC per capire se si tratta davvero di ciò che fa al caso tuo.
- Perché hai scelto proprio il PVC per i serramenti?
- Come leggere un preventivo di posa per i serramenti PVC
- Quanto costa installare i serramenti in PVC?
Perché hai scelto proprio il PVC per i serramenti?
Stiamo parlando dei serramenti in PVC, uno dei materiali plastici più diffusi e utilizzati a questo scopo, capace di garantire elevate prestazioni. Addirittura migliori di quelle dei serramenti in legno, in alluminio o mix.
Quando si pensa al PVC, lo si associa subito a uno dei materiali più economici per realizzare i serramenti che però garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo. Non solo: questi prodotti garantiscono anche maggiore personalizzazione del design, perché possono essere customizzati senza limitazioni dovute alle esigenze del materiale sottostante.
Sono ideali per resistere alle intemperie e alla salsedine, si puliscono facilmente e garantiscono un ottimo isolamento termico ed acustico. La durata di un serramento in PVC è solitamente garantita per oltre 35 anni.
Come leggere un preventivo di posa per i serramenti PVC
Il prezzo indicativo per l’installazione di porte e finestre in PVC varia non solo in base alla locazione geografica in cui si effettua l’acquisto, ma anche alla misura delle finestre e il numero di aperture da rifare. Ci sono tanti elementi che concorrono a formare il preventivo, ed ognuno di essi dev’essere tenuto in considerazione.
Ecco alcuni consigli per leggere attentamente il preventivo e capire quali sono le voci di spesa che potresti trattare, o che potresti
- È molto probabile che lo stesso progetto, per lo stesso numero di finestre, abbia prezzi differenti in base alla zona geografica in cui si trova. Non spaventarti se un preventivo in centro a Milano ha un prezzo diverso rispetto a un preventivo nel cuore della provincia.
- Il numero di installazioni da effettuare può cambiare il prezzo sul preventivo. Più esso è elevato, ovviamente, più il costo finale della posa dei serramenti in PVC sarà elevato, certo, ma si potrà anche contrattare sul peso individuale delle singole installazioni. Ciò significa che se hai bisogno di installare i serramenti in una parte della tua casa, potresti davvero risparmiare effettuando il lavoro completo, ovvero sostituendoli tutti. In proporzione, infatti, pagheresti meno.
- Ricordati che i rincari sui costi energetici possono comportare un aumento del preventivo finale, così come le spese di trasporto e spostamento degli operai possono aumentare in periodi di crisi energetica.
- Molto spesso il preventivo è comprensivo della fornitura dell’infisso, in una voce a parte, comprensivo di vetro e ante.
- Nella voce di preventivo che riguarda la manodopera non trovi solo il compenso per i professionisti che verranno a casa tua a effettuare il lavoro, ma troverai anche tutte le voci di spesa per lo smontaggio del vecchio infisso, la posa in opera del nuovo.
- Il preventivo dovrebbe sempre includere anche la pratica per la richiesta di detrazione fiscale e dell’asseverazione degli infissi. Se pensi di non averne bisogno perché può farla il tuo commercialista, fallo sapere.
- Alle voci di spesa va aggiunta anche l’IVA, che varia in base al tipo di immobile (costruzione o ristrutturazione?)
- Ricordati che le dimensioni del telaio possono fare la differenza non solo sul costo degli infissi, ma anche sui costi di posa.
Quanto costa installare i serramenti in PVC?
L’acquisto delle nuove finestre in PVC è una scelta importante che va considerata con attenzione. Ciò significa anche che per essere soddisfatti del risultato finale è necessario confrontare tra loro più preventivi di acquisto e analizzare le vari opzioni commerciali a tua disposizione, al fine di trovare quella che meglio risponde alle tue esigenze.
Il prezzo di posa di un serramento in PVC si aggira intorno ai 200-300 euro al metro quadro, tenendo presente che le cifre variano molto anche in base al tipo di serramento scelto, il quale sarà incluso nel prezzo.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a SERRAMENTI
CHIEDI ORA